• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

castagno (piccolo) trapiantato

antonio76

Aspirante Giardinauta
ho estirpato un piccolo castagno (ai piedi della pianta madre), piantandolo nel mio terreno, purtroppo ho dovuto spezzare a metà la radice principale (troppo sottoterra).
ha 2-3 radici molto piccole, cosa potrei fare per aiutare la pianta a sopravvivere?
mi consigliate di mettere del concime, acqua tutti i gg o cosa'

grazie per le risposte!:martello:
 

antonio76

Aspirante Giardinauta
niente....
almeno sapreste dirmi dopo quanto tempo vedrò se la pianta attecchisce, sopravvivendo al taglio della radice principale?
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve,
pur avendo due castagni sul bordo/scarpata,non mi sento di darti un parere specifico; però un suggerimente si.
Intuisco che Ti farebbe piacere una bella pianta di castagno: nelle prossimità dell'albero da quali hai staccato il pollone, certamente troverai una castagna che sta germogliando (se Tu non fossi tanto lontano Te ne darei un secchio!), radicato e già con qualche foglia; con quella otterrai sicuramente il risultato desiderato, e rapidamente.
Buona fortuna ed auguri di buon anno nuovo!
 

antonio76

Aspirante Giardinauta
la piantina (alta 1 metro), sembra sopravvivere, mi consigliate di mettere del concime per aiutarla??? in estate dovrei dare dell'acqua ??
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
in estate dovrei dare dell'acqua ??

Il castagno ha bisogno di acqua in estate, soprattutto se è piccolo e deve ambientarsi in un nuovo ambiente. cerca di metterlo non troppo esposto a sud quando le temperature saliranno.

sul concime, non credo sia necessario adesso, forso una dose eccessiva potrebbe ucciderlo.
 

antonio76

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta....
al sud fa molto caldo....in estate dovrei dare l'acqua ogni giorno? (immaggino che dovrei darla solo per questa estate.... giusto perchè è stata trapiantata)?
alle altre piantine ai piedi dei castagni grandi in piena campagna nessuno da acqua....


Il castagno ha bisogno di acqua in estate, soprattutto se è piccolo e deve ambientarsi in un nuovo ambiente. cerca di metterlo non troppo esposto a sud quando le temperature saliranno.

sul concime, non credo sia necessario adesso, forso una dose eccessiva potrebbe ucciderlo.
 
Ultima modifica:

Cercatore

Aspirante Giardinauta
io avevo trapiantato anni fa un castagno in autunno. poi a superato l'inverno, in primavera sono uscite le foglioline e d'estate si è bruciato.

il castagno nel suo habitat non ha bisogno di acqua poichè vive in latitudini diverse da quelle delle nostre città. non dimentichiamo che i boschi di castagno sono dai 600 m in su.

l'acqua dalla solo quando la piantina abbassa le foglioline per il caldo.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve,
ma a titolo di curiosità, il castagno di cui Ti stai occupando, è in un abitat superiore ai 500 slm?
ciao?
 
Alto