• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagne, germogli

Eranu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi,
vi seguo da un bel po' e infatti ho utilizzato alcuni vostri consigli per la cura delle piante, son serviti e vi ringrazio . Nel mentre che aspetto che la mia piantina di rose si riprenda - aveva oidio un po' dappertutto - vorrei sapere che ne pensate di questi germogli di castagne. L'idea è quella di creare un bonsai dalle castagne.
Spero che dalla foto si capisca un po', era molto grande e ho dovuto ridimensionarla molto.
Mi sa che stanno cominciando a nascere le piantine, confermate? E che mi dovrei aspettare che nasca un alberello? Dovrei allora cambiare vaso? Il vaso è piccolo - 14 × 12 - perché non pensavo nascesse qualcosa! Ora penso che quando sara necessario dovrò rinvasarle, che dite?

Allegati

• IMG-20190123-WA0004.jpeg
    IMG-20190123-WA0004.jpeg
    53,3 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Da internet:

Come creare un bonsai di castagno

Scegliere un contenitore non molto ampio e piuttosto basso, riempirlo con soffice terriccio, sabbia e torba e mettere al suo interno la pianticella di castagno.

Quando Annaffiare
Il bonsai castagno teme le innaffiature troppo abbondanti, quindi, per non sbagliare, durante è sufficiente innaffiarlo una o due volte al mese, mentre, nelle stagioni intermedie, basta innaffiarlo in media una volta a settimana. Nei periodi caldi, invece, occorre almeno una innaffiatura al giorno.

Quando fare il Rinvaso
Quando il bonsai castagno avrà raggiunto la soglia dell’età adulta, (quindi frataaaaanti anni) il rinvaso potrà essere effettuato per sostituire il terreno ogni tre o quattro anni.

Quindi per rispondere più nel dettaglio lasciali crescere e vediamo se veramente si sviluppano (molti nuovi getti a volte seccano dopo un poco di tempo) e fra molti anni forse la prossima generazione ne godrà i frutti.

cacino

Aspirante Giardinauta
Io ho una piantina di 4/5 anni nata da seme. fa delle foglie immense. Non credo sia adatta per farne un bonsai. A meno che non si opti per uno di grandi dimensioni, ma li veramente come dice Massimo, ci vorrebbero generazioni partendo da seme.

massimo1952

Esperto in bonsai
Ci sono anche se rari bonsai di castagno ma.... ridurre le foglie è difficoltoso e prima che la pianta possa chiamarsi a buon diritto bonsai devono passare innumerevoli decenni di ostinazione e pazienza

Eranu

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Ho capito, è molto difficile creare un bonsai anche se non impossibile. Perciò forse è meglio che faccia crescere i germogli naturalmente e far nascere un castagno. Cosa ne pensate

avalu81

Giardinauta
io ci ho provato 4 volte nel Salento. una volta raggiunta un'altezza di 30 cm sistematicamente morivano.....ci ho rinunciato.
confermo anche io che anche su una pianta minuscola le foglie sono comunque sproporzionate.
in ogni caso seguo per curiosità

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne ho 3, fra cui uno che fiorisce da vari anni.
i bonsai di castagno devono essere di dimensioni grandi, in quanto è difficile far rimpicciolire le foglie, se non si ha esperienza.
e comunque non rimpiccioliranno mai più di tanto.

GORLA

Florello Senior
Io ho da anni ipocadtano foglie le a ridimensionate ma non ramifica e il mio intento e almeno la fioritura , zero però ciao

Eranu

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
son trascorsi quasi 2 mesi da quando ho piantato 2 castagne sulla terra in vaso e 1 mese da quando vi ho inviato le prime 2 foto.
Sono nuova qui, vi invio altre 2 foto ma mi scuso già da ora perché non sono brava a ridimensionare le foto e non sono sicura che il formato che vi invio in pixel sia giusto, se fosse troppo grande fatemi sapere.

Sul mio esperimento non so davvero che dire... i germogli son cresciuti pochissimo. 2 di essi, i primi che son spuntati, presentano un colore nero che mi preoccupa. In 1 dei 2 germogli poi, quello alla sx della foto, son spuntate da soli 2 giorni 2 escrescenze. In 1 sono spuntate 2 foglioline dall'aria grossolana ma apparentemente senza zigrinature quindi coi bordi lisci , affianco a questo germoglio potete vedere la 2a escrescenza. Mi sapete dire che succede? Sono senza parole e non ci capisco più niente. La terra è nuova, non ci può essere nessun altro seme a mio avviso perché l'ho messa io la terra, è un misto di sabbia e torba. Le foglie secche che vedete sono quelle della rosa che è nel vaso affianco, le ho messe pensando di proteggere un poco i germogli appena nati. Il vaso è sempre stato in balcone ed è all'aperto, riparato solo da una scatola di cartone attorno al vaso. Tengo sempre umido il terreno. La temperatura all'esterno è di max 10- 12°. Abito al sud. Aspetto vostre notizie, per la prima volta da quando mi occupo di giardinaggio sono sbalordita , fatemi sapere, grazie!

Allegati

• Immagine1.png
    Immagine1.png
    442,3 KB · Visite: 8
  • Immagine1.png
    Immagine1.png
    426,1 KB · Visite: 2

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sulla semina devi sempre calcolare una cosa..
quarda quanti semi cadono in natura e quante piante nascono...
semiane altre anche 10-15 castagne, usando un terreno più soffice, metti ad esempio, della perlite.
se vai nel bosco ora, troverai già le castagne nate e quindi avrei più possibilità di attecchimento

Alto