Vorrei esporre a voi un mio dubbio: tempo fa, ancora nel pieno della stagione delle castagne e dei marroni, trovai tra le castagne che avevo comprato una con un germoglio di circa 1 centimetro. Decisi così di avvolgerlo con due strati di carta assorbente bagnata, e di metterlo in un contenitore di plastica trasparente (di quelli che si usano per i cibi). Di lì a una settimana il germoglio, di un colore bianco latte, si era storto tutto a sinistra e si era attorcigliato su sè stesso (aveva la consistenza di una castagna, non di un germoglio). Al che io, maneggiando la castagna, "decapitai" per sbaglio il germoglio, lasciandolo senza punta. Non dandomi per vinto, lasciai la castagna dov'era, e in una settimana cominciarono a spuntare dal mozzicone di germoglio, verso l'estremità, alcune radichette. adesso il germoglio è lungo 3,5 centimetri, sull'estremità è pieno di radici lunghe dai 2 ai 3 centimetri ed è di un bel color verde vivo. Adesso però mi domando quanto tempo potrà ancora resistere in un contenitore del genere nutrendosi di sola acqua. Dite che dovrei piantarlo in un vasetto? Che terriccio mi consigliate? Non potrebbe rimanerci secco per lo stress? Come dovrei piantarlo (per far rimanere il germoglio in superfice e le radici sotto terra dovrei piantare la castagna al contrario, siccome le radici si dipartono dall'estremità del germoglio; ed ho paura che lasciando ben 3 centimetri di germoglio senza l'ombra di una foglia sotto terra possa marcire).
Grazie mille!
Grazie mille!