• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caspi di insalata che ...scompaiono....

gigliofiorito

Giardinauta
sono nuova di questa parte del forum quest'anno oltre al giardino voglio provare anche con l'orto ..........ho una curiosità se qualcuno mi sa aiutare..... ho trapiantato un po' di caspi di insalata e adesso che comincia ad essere bella e quasi pronta mi ritrovo con un problemino che a me fa anche ridere..... fatto sta che c'è un ladruncolo di insalata che da sottoterra si tira i caspi dentro.....non ridete ma vicino a dove era il caspo c'è un buco nel terreno e il caspo letteralmene scomparso!!!! cosa sarà secondo la vostra esperienza:baf::baf::baf:
 

Platycodon

Florello
Ha ha magari c'è un coniglio :)
A parte gli scherzi strano comunque, talpe escluderei perchè loro si rovinano le colture ma non mangiano le verdure rovinano solo perchè in cerca di lombrichi scavano e rompono le radici. Riesci a mettere una foto?
 
K

Kakugo

Guest
Si tratta probabilmente di arvicole: scavano sottoterra per mangiare le radici. E non danno solo un morso o due: le mangiano tutte fino alla corona. Senza radici la pianta muore instantaneamente o diviene facile preda di vari "spazzini" di materia vegetale. Il buco che hai trovato è l'uscita del tunnel dell'arvicola.

Che fare... generalmente per proteggere i bulbi li si cosparge prima dell'impianto di allume di rocca polverizzato, il cui odore e sapore è insopportabile per le arvicole. Se il problema si ripete potresti provare ad interrarne un pò vicino alle piante.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta