• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caspi di insalata che ...scompaiono....

gigliofiorito

Giardinauta
sono nuova di questa parte del forum quest'anno oltre al giardino voglio provare anche con l'orto ..........ho una curiosità se qualcuno mi sa aiutare..... ho trapiantato un po' di caspi di insalata e adesso che comincia ad essere bella e quasi pronta mi ritrovo con un problemino che a me fa anche ridere..... fatto sta che c'è un ladruncolo di insalata che da sottoterra si tira i caspi dentro.....non ridete ma vicino a dove era il caspo c'è un buco nel terreno e il caspo letteralmene scomparso!!!! cosa sarà secondo la vostra esperienza:baf::baf::baf:
 

Platycodon

Florello
Ha ha magari c'è un coniglio :)
A parte gli scherzi strano comunque, talpe escluderei perchè loro si rovinano le colture ma non mangiano le verdure rovinano solo perchè in cerca di lombrichi scavano e rompono le radici. Riesci a mettere una foto?
 
K

Kakugo

Guest
Si tratta probabilmente di arvicole: scavano sottoterra per mangiare le radici. E non danno solo un morso o due: le mangiano tutte fino alla corona. Senza radici la pianta muore instantaneamente o diviene facile preda di vari "spazzini" di materia vegetale. Il buco che hai trovato è l'uscita del tunnel dell'arvicola.

Che fare... generalmente per proteggere i bulbi li si cosparge prima dell'impianto di allume di rocca polverizzato, il cui odore e sapore è insopportabile per le arvicole. Se il problema si ripete potresti provare ad interrarne un pò vicino alle piante.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Se son arvicole vedi i loro tunnel , non disfarli , vai al consorzio agricolo e compri il veleno per le arvicole e lo infili nei tunnel con una canna di bambu tagliata a flauto
 

Platycodon

Florello
Io ho usato anche il metodo del paletto di ferro piantato nel terreno e capovolta in giù c'ho messo una bottiglia di plastica, si può usare anche di vetro, e col vento la bottiglia sbatte e crea delle vibrazioni che li tiene lontani.
 

gigliofiorito

Giardinauta
alla fine ho dedotto che è stato un topo ho infilato la gomma dell'acqua nel buco e ho lasciato aperto il rubinetto per 10 minuti...... i caspi di insalata non sono più scomparsi..... e adesso comincio a mangiarli io così spero di avere più appetito del topo!!!!!
 
Alto