• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caso grave

Tulum

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, purtroppo una delle mie orchidee, nonostante abbia fatto una bella fioritura è in una situazione non molto piacevole, foglie e radici tutte completamente raggrinzite. Come posso intervenire? Naturalmente metterò alcune foto.

Allegati

• IMG_20200418_184648.jpg
    IMG_20200418_184648.jpg
    171,7 KB · Visite: 18
  • IMG_20200418_184655 (1).jpg
    IMG_20200418_184655 (1).jpg
    159,4 KB · Visite: 14
  • IMG_20200418_184740.jpg
    IMG_20200418_184740.jpg
    175,7 KB · Visite: 21

Tulum

Aspirante Giardinauta
Quindi intanto potrei inzupparla per bene. Ma un rinvaso, anche per vedere come sta sotto come lo vedi?

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me devi guardare le radici, perché ho il sospetto,anche vedendo un bel po' di radici aeree, che ce ne saranno poche e malandate dentro il vaso e se è così bisogna stare attenti con l'acqua, perché se sono marce può solo danneggiare la pianta. Toccando le radici potresti compromettere la bella fioritura, ma rimarrebbe la pianta. Per caso ha perso molte foglie di fila?
L'ultima parola sempre a spulky però, come ti hanno già detto!

Ultima modifica:

ScarletObsession

Giardinauta
In effetti è tremendamente assetata, le radici sicuramente non sono in grado di sostenere il peso della fioritura (marce o secche). Se fai una foto senza coprivaso e da vicino possiamo aiutarti meglio :V

Tulum

Aspirante Giardinauta
Però vedi anche le radici aeree presentano le stesse caratteristiche delle foglie raggrinzite. No, è un bel po' che non perde e non fa nuove figlie. Ok faccio una foto al vaso trasparente.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Niente notifiche....

Quella pianta ce l’hai da diversi anni immagino andava rinvasata almeno 2-3 anni fa
Concordo nel vedere le radici nel vaso. Però è evidente che ha setissima, come l’hai gestita finora?

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ecco le radici, effettivamente più di qualcuna mi sembra marcia. Non ricordo l'ultima volta che l'ho rinvasata. La data che sta sul vaso è 2013, se fosse così non l'ho mai travasata, ma potrebbe anche essere che l'ho rinvasata mettendola in quel vaso..boh non riesco proprio a ricordare. Cercherò di ricostruire la cronistoria sia di questa che delle altre piante e poi fare uno scritto che mi rimanga.

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    131,1 KB · Visite: 17
  • 2.jpg
    2.jpg
    130,5 KB · Visite: 11
  • 3.jpg
    3.jpg
    159,3 KB · Visite: 18
  • 4.jpg
    4.jpg
    137,3 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutto dipende da quante radici sane ha la pianta...se è senza radici non puoi invasare in bark ma dovrai invasare in sfagno che mantiene più l'umidità.
@Spulky ti dirà meglio di me.

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione, buona parte delle radici sono andate e quelle rimaste rinsecchite. Io procederei al taglio della parte segnata in nero della foto 1. Nelle altre immagini ho fotografato alcune delle radici che rimarrebbero e i punti dove avrei intenzione di tagliarle. Commetto qualche errore proseguendo così o può andare bene e dove taglio le radici si cicatrizzeranno tranquillamente?

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    225 KB · Visite: 9
  • 2.jpg
    2.jpg
    96 KB · Visite: 13
  • 3.jpg
    3.jpg
    202,7 KB · Visite: 11

biro46

Maestro Giardinauta
Le radici sono secche anche quelle che hai segnato i punti da tagliare, sono da eliminare alla base. Prima di tutto bagni bene le radici per vedere quelle che diventano belle verdi da tenere, quelle che diventano verdi e sono sode le tieni, quelle che restanno giallicce perchè non prendevano luce ma sono sode le tieni, quelle che restano bianche o si sfaldano le tagli alla base. Se di quelle che sono verdi ci sono delle parti finali marce tagli la parte marcia più un cm della parte sana. Poi se hai fatto dei tagli consistenti (grossi) con un poco di cannella in polvere tamponi il taglio picchiettando con un dito sporco di cannella sul taglio. Fatto questo lasci riposare una giornata la pianta in una zona calda ma senza sole e poi rinvasi. Per il substrato ti consiglierei di usare corteccia (bark) e carbonella vegetale (quella della griglia) 50-50, se non hai bark va molto bene anche il lapillo medio o la pomice media (pz. da 1 - 1,5 cm)

Tulum

Aspirante Giardinauta
Grazie sei stato molto esaustivo, cercherò di fare il meglio possibile, considera che le radici fotografate sono le migliori che ci sono rimaste. La corteccia c'è l'ho carbonella no, lapillo e pomice sì ma di dimensioni più piccole e purtroppo la cannella solo in bastoncini. Cmq sono fiducioso.

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ecco ciò che è rimasto dell'apparato radicale. Ho macinato un pezzetto di stecca di cannella e sono riuscito a recuperare un po' di polvere che ho messo sulle parti tagliate. Domani rinvaso. Non so se aggiungere alla corteccia un po' di fibra di cocco che già in un occasione simile a questa mi ha dato dei buoni risultati.

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    142 KB · Visite: 14

biro46

Maestro Giardinauta
Ecco ciò che è rimasto dell'apparato radicale. Ho macinato un pezzetto di stecca di cannella e sono riuscito a recuperare un po' di polvere che ho messo sulle parti tagliate. Domani rinvaso. Non so se aggiungere alla corteccia un po' di fibra di cocco che già in un occasione simile a questa mi ha dato dei buoni risultati.
aggiungi pure un po' di fibra di cocco

Ultima modifica:
Alto