• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casetta nel prato

Vespiri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo gentilmente una delucidazione.. Devo fare una casetta nel mio terreno prativo, non potendo fare la gettata ho acquistato dei travetti di cemento compresso che uso come base dove ci poso sopra delle tavole da ponte.. Lo scheletro lo farei in tubi innocenti perché ne ho tanti e non devo acquistare nulla quindi sarebbe smontabile e sospeso senza gettata, lo rivesto di legno e dentro ci metterei un lavandino e roba che serve per non fare avanti e indietro da casa, sull atto il terreno può usufruire della acquedotto e della fognatura che tra l'altro è dentro il mio terreno e privato con un consorzio d'accordo .. vorrei sapere se così sarei in regola e cosa posso fare per tutelarmi prima legalmente o dopo, il comune mi ha detto che posso fare una struttura smontabile che non sia ancorata al terreno e senza gettata ma se qualcuno segnala e la fanno levare e c'è la multa, come posso dichiarare la struttura e a chi mi devo rivolgere per pagare il meno possibile? Grazie
  • Per chiarire la casetta verrebbe fatta per non fare avanti e indietro da casa, non confina con nessuno, non è visibile da strada non infastidisce nessun vicino, le dimensioni sono 6x3
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao Ti parlo della mia esperienza..
zona comune di Rovigo Veneto..
essendo interessato ad una casetta in legno per deposito rasaerba prodotti per il prato bici ecc mi sono informato presso il comune,
visto che per non mangiarmi tutto il giardino volevo metterla in un angolo..
la mia idea era quella di una casetta in legno 3x3...
risposta del comune per ogni ulteriore chiarimento che si rendesse necessario.
Buongiorno

Le dimensioni da lei indicate superano quelle previste dal Regolamento Edilizio Comunale di Rovigo per le pertinenze non soggette a titolo edilizio.

La dimensione massima consentita perchè non si configuri come nuova costruzione (arttività edilizia libera) è di mq. 4,00 con altezza massima mt. 2,10.

Oltre tale misura deve rivolgersi ad un professionista che con gli appositi calcoli presenterà regolare domanda.

Restiamo a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento che si rendesse necessario.


per loro (almeno qui) basta che la casetta sia appoggiata sulla platea e non vincolata, dimensione 2x2 max 4mq con h max 210.
questa tipologia la puoi mettere anche a zero sul confine, più grande ovvero con richiesta di permesso, oltre a seguire le regole di PRG dovrà stare anche ad una distanza X dai confine e/o fabbricati già esistenti.
Rientrando poi in NON Libera Edilizia fa cubatura.

La tua sarebbe di 18mq e secondo me tali misure non rientrano in edilizia libera in nessun comune d'Italia.
sicuramente oltre ad averti detto che non deve essere vincolata a terra ecc ti hanno detto i mq massimi per la libera edilizia.

poi in Italia siamo campioni e costruiamo di tutto.. c'è gente che ha creato dei veri e propri bungalov perche in mezzo a piante e alberi.

se i vicini non rompono potrà anche andare bene..
ma almeno qui è la seconda estate che girano con gli elicotteri fanno foto e poi ti arriva la busta dell'agenzia entrate
 

Vespiri

Aspirante Giardinauta
Ceo90 grazie per l interesse.. Sì siamo in Italia giusto per questo gli amici è concesso fare di tutto... Proverò a vedere con un geometra ma la vedo dura..
 
Alto