• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione fontanella

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei costruire una fontanella come questa:https://www.bricoportale.it/fai-da-.../esterni/fontana-fai-da-te-con-autobloccanti/ .
Solo che avrei l'esigenza di aver spiegato come fare per collegare diversi rubinetti e come fare la base.
La fontanella che non verrà utilizzata per lavare, mettere acqua dentro, ma è chiaro che l'acqua piovana o quella che può gocciolare dal tubo deve uscire, qualcuno mi può spiegare come fare una base permetta l'uscita dell'acqua? pensavo ad un fosso riempito di ghiaia, ma come appoggio sopra la fontanella? Altre si, vorrei evitare di fare la gettata di cemento sul terreno, se possibile vorrei farla poggiare su dei blocchi di calcestruzzo cellulare, forati in un punto per fare passare il tubo di scarico della fontana.

Poi, nel punto in cui devo costruire la fontana, sono presenti, tre rubinetti, uno è libero, ad uno è collegata la canna, l'altro l'impianto di irrigazione, come devo fare?
Pensavo di mettere quello libero, nella parte frontale della fontana utilizzando un rubinetto d'ottone,
e quello della canna da giardino lateralmente, quello dell'impianto di irrigazione cercherei di nasconderlo dietro una costruzione in mattoni, come devo fare i collegamenti?

Consigli sulla costruzione? Al posto dei "coperchi bianchi" riempirò i quadrati con della terra e metterò dei gerani o dei nastrini.
Presto allego un progetto riguardante la forma che darò alla fontanella, quella in link è stata l'ispirazione.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Da quello che scrivi si evince una scarsa dimestichezza con l'idraulica. Ti consiglio, per evitare lavori fatti male, l'aiuto di un tuo amico o conoscente che possa aiutarti in questa realizzazione guardando sul posto le soluzioni migliori da adottare. Altro punto controverso, la sostituzione dei "coperchi bianchi". Se sulla cima della fontanella e dei due pilastrini laterali realizzi dei contenitori per piante devi considerare la creazione dei fori di scolo dell'acqua altrimenti, quando annaffi o ci piove sopra, diventano delle pozzanghere. Detti fori devi farli scolare all'interno dei pilastrini perche se li fai uscire verso l'esterno in breve avrai delle colate di sporco molto poco belle da vedere.
Per lo scarico della fontanella, avendo un piccolo contenitore e se non hai uno scarico fognario nelle vicinanze a cui allacciarti, sarà sufficiente realizzare una buca riempita di breccia ben compattata realizzata sotto la costruzione che ti servirà da fondazione e da drenaggio dell'acqua. Anche qui, l'aiuto e i consigli di un idraulico anche non professionista ti aiuteranno. :)
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Si, in genere tutti i lavori manuali non sono il mio forte, per i fori di scolo non avrei problemi perchè la fontanella sarà costruita sul terreno.
Però, non so che materiali acquistare, che mattoni sono, devo fare una piccola struttura o si tiene su da se? Per unire i mattoni tra di loro il normale cemento va bene?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Partire da zero non è facile e ripeto il mio suggerimento: fatti dare una mano. Il cemento potrebbe andare bene ma anche calce e pozzolana: gli antichi romani c'hanno tirato su i monumenti di un impero che stanno ancora in piedi! I mattoni sono autoportanti e per una piccola struttura non devi far opere accessorie. Stampati il progetto che vuoi realizzare e fatti consigliare per gli acquisti dai ragazzi che lavorano nei brico perche sono veramente bravi...almeno da queste parti!
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
la mano di aiuto me la faccio dare per forza, solo non ci riuscirei proprio...
Dove abito io non ci sono brico, ma veri e propri depositi di materiali edili, che vendono anche al dettaglio, ma devo andarci con la lista già fatta, è difficile trovare chi ti aiuti nella scelta dei materiali, devi dirgli cosa ti serve, paghi, con la macchina vai al magazzino/deposito e loro ti mettono solo le cose su. Percui mi servirebbe sapere cosa più o meno, a parte il cemento, possa essermi utile.
 
Ultima modifica:

Dando01

Aspirante Giardinauta
Sto disegnando la fontanella, ho deciso che i rubinetti non saranno a vista, apparte quello in ottone frontale, ma solo sul lato destro, adesso il problema sta su come non farli stare a vista. Pensavo di fare un pilastino a destra, ma deve essere qualcosa che si possa aprire.
Suggerimenti?
 
Alto