• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa nuova, piazzale e giardino nuovo

StephenLake

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto buongiorno a tutti!
Sono nuovo in questo forum ma coltivo vegetali di ogni genere da un po' di tempo, quindi in questo senso non sono un novizio :)
Abito in provincia di Como, vicino al confine svizzero, in un appartamento al secondo piano in una casa che è situata in mezzo ad un prato gigante e circondata da boschi. Questo significa che la sera l'umidità (e il freddo d'inverno) raggiunge valori elevati, ma anche che d'inverno, essendo tutto esposto 100% al sole, faccia un caldo boia.

vorrei eseguire le seguenti operazioni nel mio giardino (7m X 16m) e nel mio piazzale (7m X 5m) : sul lato dx, a confine con la rete, vorrei piantare delle rose a portamento eretto in maniera che le si veda fiorite quando si arriva in macchina. Idem in fronte, lasciando un'arcata al centro cosicchè si possa accedere dal piazzale al giardino/orto direttamente a piedi. (coi piedi segnati i bordi dove pianterei le rose).
Ora il punto focale : la serra verrà tolta e lì' mi piacerebbe fare un piccolo giardino zen o qualcosa di simile, magari di dimensioni 7x5 (lasciando poi i 9m rimanenti per coltivare l'orto) e contenente un piccolo laghetto.
La prima domanda è : secondo voi posso mettere delle pieris, dei ginepri, degli aceri e delle azalee in pieno sole? (credo di no :\ :( ) .
La seconda domanda, in caso di risposta negativa alla prima : cosa posso mettere quindi in pieno sole?
Terza ed ultima : avete qualche idea/suggerimento sull'impostazione "estetica" che potrei dare a questo mio giardino in divenire?i? mi piacerebbe che fosse bello vederlo in particolare dal mio balcone posto al secondo piano.

allego la foto e ringrazio tutti!

 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao da quelli che tu hai indicato per il clima di quella zona va bene li ginepro e acero Norvegese, il resto e meglio lasciar perdere,poi mettere delle bulbose a scalare dei rampicanti come bignonia capreolata dai fiori rossi e gialli delle clematite(clematis armandii,apple blossom,winter beauty),Syringa,thuya ,abeti,e naturalmente rose,ciao
 

StephenLake

Aspirante Giardinauta
grazie mille le tue dritte sono state davvero preziose!
non conoscevo le clematidi ed ho deciso che ci andrò giù pesante con quelle, sono bellissime!

per quanto riguarda l'acero norvegese, mi chiedevo se è possibile potarli ad ombrellino?
 
Alto