• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa nuova, piazzale e giardino nuovo

StephenLake

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto buongiorno a tutti!
Sono nuovo in questo forum ma coltivo vegetali di ogni genere da un po' di tempo, quindi in questo senso non sono un novizio :)
Abito in provincia di Como, vicino al confine svizzero, in un appartamento al secondo piano in una casa che è situata in mezzo ad un prato gigante e circondata da boschi. Questo significa che la sera l'umidità (e il freddo d'inverno) raggiunge valori elevati, ma anche che d'inverno, essendo tutto esposto 100% al sole, faccia un caldo boia.

vorrei eseguire le seguenti operazioni nel mio giardino (7m X 16m) e nel mio piazzale (7m X 5m) : sul lato dx, a confine con la rete, vorrei piantare delle rose a portamento eretto in maniera che le si veda fiorite quando si arriva in macchina. Idem in fronte, lasciando un'arcata al centro cosicchè si possa accedere dal piazzale al giardino/orto direttamente a piedi. (coi piedi segnati i bordi dove pianterei le rose).
Ora il punto focale : la serra verrà tolta e lì' mi piacerebbe fare un piccolo giardino zen o qualcosa di simile, magari di dimensioni 7x5 (lasciando poi i 9m rimanenti per coltivare l'orto) e contenente un piccolo laghetto.
La prima domanda è : secondo voi posso mettere delle pieris, dei ginepri, degli aceri e delle azalee in pieno sole? (credo di no :\ :( ) .
La seconda domanda, in caso di risposta negativa alla prima : cosa posso mettere quindi in pieno sole?