• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

casa di villeggiatura in Sicilia

fiore di pesco

Aspirante Giardinauta
:flower:

Ciao a tutti ! Ho bisogno del vostro aiuto per il giardino della casa in Sicilia che abbiamo comperato la scorsa estate con 2 coppie di amici. Non ho esperienza con quel clima e sopratutto potrò andarci solo poche volte l'anno pertanto le innaffiature non saranno frequenti. Per ora mi sono limitata a lavori di potatura e pulizia ed ho trasferito le piante grasse dai vasi alla terra.Al momento dell'acquisto il giardino era molto trascurato e incasinato cioè le piante sono state piantate senza alcun criterio estetico. Ora devo progettare l'aiuola che conduce verso la casa dove già lo scorso giugno ho piantato una bordura di lavanda che sta crescendo ed ho trasferito delle sterlizie dal vaso che già avevano sofferto,ma che ora stanno bene.L'aiuola è lunga circa 3 metri e nel punto più
largo 1.5 mt. però la larghezza la posso modificare. Per favore consigliatemi piante basse fiorite per dare un po di colore !
 

dudino

Aspirante Giardinauta
ciao!
La Sicilia è un po' grande (credo sia per estensione la più grande d'italia) e climaticamente parlando molto molto varia, per esempio dove ho la casa io adesso è sottozero con pure la neve mentre 30km più in là ci sn 15°C in più quindi dove hai la casa?
Da che parte è esposto il giardino?
Risente di eventuali venti salmastri?

So che la lavanda teme il vento, a me lo scirocco me la distrugge ogni volta.

Per ciò che concerne l'irrigazione se non è di grosse dimesioni oramai con 4 soldi riesci a fare un bel impiantino di irrigazione automatico.
 

fiore di pesco

Aspirante Giardinauta
Casa di Vaacanze a Noto

Grazie a Dudino per la richiesta di precisazione. Come avrai capito la casa si trova vicino a Noto un pò in collina difronte al mare,ma il giardino è abbastanza riparato dal vento da diversi alberi piuttosto grandi. Non sò di preciso l'esposizione ma forse la puoi dedurre da questo. Per quanto riguarda la lavanda ho già parecchia esperienza in proposito se la poti abbondantemente dopo la fioritura si mantiene compatta. Per ora è molto difficile pensare all'irrigazione anche perchè il giardino è molto grande sono una frana col computer,ma se riesco prima o poi allego qualche foto
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, tu puoi mettere tutte le piante che vuoi tropicali e non ,visto che sono un Siciliano della provincia di Catania conosco bene il clima e anche la zona,però senza acqua per la sopravvivenza di eventuali piante che andrai a disporre come fai? Qui l'estate è lunga, è gia da aprile iniziamo a dare acqua a prati e giardini, continuando così sino ad ottobre,con la speranza che piova a novembre,quindi un'impianto d'irizazione automatico serve almeno per quelli che vai a piantare. Certamente tutte le piante che tu posti c'erano già, senò non sarebbero andati avanti,tranne che tu non abbia quancuno del posto che ci badi, allora tanto di cappello.
dxiyye.jpg
2je60dk.jpg
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:puoi mettere della salvia,rosmarino,mirto,melograni,yucche,ginestra,bouganville,aloe,ma una sola volta l' anno é poco per irrigare.Anche qualche rosa resiste ma non per molto.saluto
 

fiore di pesco

Aspirante Giardinauta
Casa di Vaacanze a Noto

:cool: :cool3:

Di sicuro ho intenzione di andarci spesso i voli sono davvero accessibili nei mesi più caldi dovremmo esserci per periodi lunghi e considera che siamo tre coppie. In questa aiuola non vorrei comunque mettere piante grasse anzi vorrei spostare quelle che ci sono
perchè esiste già un'aiuola dove ho raggruppato tutte quelle che erano sparse in giro e nei vasi. Non l'ho detto prima,ma ha resistito anche un piccolo getto di plumbago che ho piantato nel giugno scorso. Invece non scarto l'idea delle aromatiche perchè non ce ne sono da nessuna parte non è incredidile ? Preferirei comunque qualcosa di più sfavillante vicino all'ingresso:crazy:
 

fiore di pesco

Aspirante Giardinauta
Alla mia sorellina Peonia blu voglio dire che il pollice verde non è altro che pazienza, perseveranza esperienza e un pò di coraggio e stai sicura che ci divertiamo ad arredare il terrazzo !!!!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao di sfavillante vicino l'ingresso metti della lantana più sfavillante di così non ne conosco,puoi anche mettere una bella escallonia macrantha.una ginestra tipico della nostra Sicilia,un bel hibiscus,belle anche delle ortensie creando qui e là varii punti di colore ecc.ecc Ti mando la veduta dei fiori di lantana
2w33y0y.jpg
pianta che offre 6-7 mesi di fioritura aprile sino novembre
 

peoniablu

Aspirante Giardinauta
Allora ribadisco che non ho il pollice verde,ma navigando ho trovato questa pianta che viene coltivata anche in Sicilia,se mi sbaglio,correggetemi,ma ho visto queste foto e penso possano piacere a fioredipesco

JACARANDA MIMOSAEFOLIA




Esposizione: cresce senza problemi in qualsiasi posizione, preferendo i luoghi soleggiati e ben aerati; generalmente non teme temperature vicine agli 0°C, anche se le giovani piante vanno riparate per almeno due inverni dalla messa a dimora. Lunghi periodi di gelo intenso possono rovinare gli apici dei rami, che si ristabiliscono senza problemi potando le parti gelate.

Annaffiature: gli esemplari adulti solitamente non necessitano di annaffiature, se non in caso di lunghi periodi di siccità; in inverno sospendere le annaffiature, inverni siccitosi sembrano favorire fioriture più abbondanti.

Terreno: le jacaranda preferiscono terreni sciolti, molto ben drenati e fertili, temono i terreni molto umidi e troppo compatti. In autunno e all’inizio della primavera interrare ai piedi della pianta del concime organico maturo.

A me piace molto anche questo
PLUMERIE


Di giardinaggio non capisco nulla,ma cerco di partecipare:D
 

fiore di pesco

Aspirante Giardinauta
Grazie all'amico siciliano e complimenti per il tuo giardino ! Non conosco l'escallonia,ma ho intenzione di cercarla. Per quanto ne so le ortensie richiedono un sacco di acqua invece avevo pensato alla ginesta anche se la varietà che mi hai indicato è sicuramente la più adatta al clima. La lantana è bellissima ed è già oresente in giardino ma ciò non toglie che la possa riusare.

Ehi sorellina la giacaranda l'abbiamo piantata in ottobre ed è il frutto di una ricerca faticosa nel mese di agosto perchè l'avevamo vista ma non ne conoscevamo il nome e comunque è un albero di grandi dimensioni !!!!!!!
 
Alto