• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

casa di villeggiatura in Sicilia

fiore di pesco

Aspirante Giardinauta
:flower:

Ciao a tutti ! Ho bisogno del vostro aiuto per il giardino della casa in Sicilia che abbiamo comperato la scorsa estate con 2 coppie di amici. Non ho esperienza con quel clima e sopratutto potrò andarci solo poche volte l'anno pertanto le innaffiature non saranno frequenti. Per ora mi sono limitata a lavori di potatura e pulizia ed ho trasferito le piante grasse dai vasi alla terra.Al momento dell'acquisto il giardino era molto trascurato e incasinato cioè le piante sono state piantate senza alcun criterio estetico. Ora devo progettare l'aiuola che conduce verso la casa dove già lo scorso giugno ho piantato una bordura di lavanda che sta crescendo ed ho trasferito delle sterlizie dal vaso che già avevano sofferto,ma che ora stanno bene.L'aiuola è lunga circa 3 metri e nel punto più
largo 1.5 mt. però la larghezza la posso modificare. Per favore consigliatemi piante basse fiorite per dare un po di colore !
 

dudino

Aspirante Giardinauta
ciao!
La Sicilia è un po' grande (credo sia per estensione la più grande d'italia) e climaticamente parlando molto molto varia, per esempio dove ho la casa io adesso è sottozero con pure la neve mentre 30km più in là ci sn 15°C in più quindi dove hai la casa?
Da che parte è esposto il giardino?
Risente di eventuali venti salmastri?

So che la lavanda teme il vento, a me lo scirocco me la distrugge ogni volta.