• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola a mezz'ombra in Sicilia

aisha1979

Giardinauta
Salve a tutti, sto dando una organizzata al mio terreno, vicino al laghetto che ho finito la scorsa estate. Ho realizzato una grande aiuola, di circa 30 mq e adesso dovrei piantumarla...ma non so ancora bene con che cosa!
Come detto, l'aiuola è sotto un grande pino alto una ventina di metri, e prende circa 3-4 ore di sole diretto al giorno. Avevo pensato a dei ginepri espansi che crescono in larghezza e non in altezza per via del fatto che un futuro albero sotto un altro già esistente (il pino appunto), non sia la scelta migliore. Ah abito in Sicilia, per cui tenete in considerazione le alte temperature, anche se a mezz'ombra!
Voi che mi consigliate?

genn-febb201219.jpg

genn-febb201222.jpg

genn-febb20129.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Abbi pazienza, dovrai aspettare qualche tuo corregionale...
Se fosse mia quell'aiuola saprei come riempirla, ma è un'altra storia, un altro clima.
Non disperare, nel forum ci sono molti siciliani.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: ortensie,ibiscus,camelie,calle,felci,melograno (anche quello nano) mirto,cicas,plumerie,oppure fai una bella composizione di grasse,lantane.Pensi che possano andare bene?:Saluto:

aisha1979

Giardinauta
grazie per le risposte, anche se sinceramente tutte queste varietà totalmente diverse, anche come paesi di origine, non è che mi piacciono molto! Mi sembra un pò un fritto misto! Oltretutto la plumeria, gli ibiscus, le camelie da me non sopravvivono agli inverni. Di calle ne ho già troppe come anche di lantane. Un'aiuola di 30mq di felci mi sembra un pò esagerata:confuso: Il melograno nano ce l'ho già. E la cicas, anche se ce l'ho, mi sta proprio antipatica...e poi ne hai voglia di aspettare che cresca.
E anche il mirto è stato il mio ultimo acquisto per una grande fioriera.
Preferirei più che altro un'aiuola tematica....altri consigli?

dolcemiele

Guru Giardinauta
grazie per le risposte, anche se sinceramente tutte queste varietà totalmente diverse, anche come paesi di origine, non è che mi piacciono molto! Mi sembra un pò un fritto misto! Oltretutto la plumeria, gli ibiscus, le camelie da me non sopravvivono agli inverni. Di calle ne ho già troppe come anche di lantane. Un'aiuola di 30mq di felci mi sembra un pò esagerata:confuso: Il melograno nano ce l'ho già. E la cicas, anche se ce l'ho, mi sta proprio antipatica...e poi ne hai voglia di aspettare che cresca.
E anche il mirto è stato il mio ultimo acquisto per una grande fioriera.
Preferirei più che altro un'aiuola tematica....altri consigli?
Non intendevo di piantumarle tutte insieme ma di scegliere quelle che piü potevano piacerti e metterli a tema.

aisha1979

Giardinauta
Tutte insieme no, ma allora tutte dello stesso tipo.
io ho avuto due idee...vediamo voi che ne pensate.
La prima è quella di fare un'aiuola tutta di piante mediterranee, anzi tipiche della flora siciliana...tipo terebinto, lentisco, sambuco, cisto, filadelfo, ginestra ecc...
La seconda è quella di mettere tutte erbacee perenni da fiore, ovviamente da mezz'ombra.
Voi che ne pensate? Vi piacciono queste idee oppure ne avete ancora altre

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Visto il tuo bellissimo clima io non avrei problemi sul cosa farci....una bellissima aiula di cactacee!!!!ciao ciao

daniela69

Aspirante Giardinauta
Lo sai che io sono malata per certe cose e quindi non faccio testo però anni fa' ad Avola mi sono innamorata di questa aiuola che era dentro al campeggio. Era al sole ma non tutto il giorno.........

attachment.php

aisha1979

Giardinauta
di potrei dare ad uso gratuito un pezzettino del mio terreno per mettere tutte le spine che vuoi...così avrai una scusa in più per venire più spesso:eek:k07: basta però che le accudisci tu:D

Alto