• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa appena comprata...come rifare il giardino sul davanti?

ApeFrizzola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Spero che voi esperti possiate darmi una mano :D ! Ho preso da poco una villetta a schiera (disabitata da 10 anni!) e oltre ai lavori di ristrutturazione che devono ancora cominciare, vorrei sistemare il giardinetto che c'è sul davanti (e successivamente il giardino un po' più grande che c'è sul retro).
Questo giardinetto dà proprio sulla strada e avevo intenzione di fare un roccioso.
C'è un muretto di cemento armato che ridipingerò e invece le scale di pietra che portano alla porta di ingresso le pulirò e farò sistemare dall'impresa che ci farà i lavori uno zoccoletto sul muretto per evitare che si spacchino ancora di più con l'umidità e il gelo (per ora dobbiamo risparmiare e non possiamo rifarle completamente!:fifone2:).
Se poteste darmi un suggerimento su come fare il roccioso e su come sistemare una buca delle lettere decente e il campanello ve ne sarei mooooolto grata!!!
Grazie mille!:Saluto:

immagine108r.jpg

immagine107s.jpg

Marcello

Master Florello
ciao

chi è che si spacca,le scale? non si capisce come hai scritto.

non si vede bene pero' noto alla base del muro di cemento(che in realta' dovrebbe essere una vasca-fioriera) dell'umidità e del muschio.E' a nord forse?

Mi pare che sia di risalita.Dovresti verificare se la fioriera ha le uscite per l'acqua in eccesso.Probabile che quella umidità sia dovuta proprio a lei che non è ben impermeabilizzata internamente.

La buca delle lettere come la vuoi?In commercio ce ne sono tante e la sistemazione della tua non è male,poi se non piace a te......

Per il campanello bisogna sapere se c'e' gia' l'impianto oppure no.

ApeFrizzola

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Sì sì, le scale!:)
Quel muretto in cemento non è una fioriera, è proprio un muro che delimita l'inizio della casa dal marciapiede. Il muretto continua fino alla fine delle scale, dove diventa più basso perchè le scale sono in salita (seconda foto).
Questo muretto delimita su due lati il giardinetto che è un po' in pendenza ed è lungo circa 5 metri per 2 metri in larghezza. (Non ho idea se sia a nord!)
Ovviamente toglierò quell'orrenda buca delle lettere e le piante secche che ci sono. Quell'acero giapponese che si vede volevo potarlo in modo da ridurlo in dimensioni (i vicini si lamentavano con i vecchi proprietari perchè andava nella loro parte di giardino :cry: !).
Per il campanello c'è la predisposizione perchè i vecchi proprietari ce l'avevano proprio su quell'orrenda buca delle lettere :fifone2:!
Come buca delle lettere pensavo a una tipo americana, ma il campanello (con i nostri nomi) non ho idea di dove metterlo! :confused:

Marcello

Master Florello
per il campanello dovresti trovare o una buca lettere che contenga una scatola stagna col pulsante o un luogo dove poterla avvitare fili permettendo.

Alto