• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cartellini

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti qualcuno ha un consiglio su dei cartellini fai da te per le semine e piante? Magari che siano anche esteticamente gradevoli? Grazie .
 

Waves

Master Florello
Ciao,
Un'idea molto carina sono i vasi lavagna, pitturati con vernice effetto lavagna con cui si scrive con i gessetti... questo per le piante di cui ti ricordi il nome e puoi riscrivere il nome se si cancella con la pioggia.
images

Oppure ci sono i cartellini con i cucchiaini di plastica o con i cucchiai vecchi
etichette-piante-2-300x225.jpg

O ancora coni tappi di sughero
cfc8c0d94168d2dc528b6772766800e9.jpg

O pirografate (io ho un pirografo e mi piacerebbe farle come queste)
p1230759.jpg
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli aiuti!! Ma per fare una cosa sbrigativa secondo voi come potrei plastificare le stesse bustine di semina? Bella anche l'idea Delle mollette, waves ma poi come li attacchi i cartoncini scotchati al bastoncino?
 

Waves

Master Florello
Grazie per gli aiuti!! Ma per fare una cosa sbrigativa secondo voi come potrei plastificare le stesse bustine di semina? Bella anche l'idea Delle mollette, waves ma poi come li attacchi i cartoncini scotchati al bastoncino?

Io li attacco ai vasi, ma se vuoi metterci i bastoncini puoi
Fare un quadrato di carta,
piegare in due
su una parte scrivere il nome della pianta
tra le due parti mettere il bastoncino
fissare bene con lo scotch e impermeabilizzare senza lasciare fessure :)

delle bustine di semina potresti ritagliare una parte con il nome e magari anche la foto, e plastificare con pellicola trasparente (forse puoi usare anche la pellicola da cucina ma non ho mai provato) sempre da fissare con scotch trasparente. Si potrebbe anche fare una prova bagnandola e vedendo se filtra l'acqua da qualche fessura... un'altra soluzione sarebbero le bustine trasparenti per i fogli da ritagliare su misura

:ciao:
 

vladmira

Aspirante Giardinauta
se hai dei vasi neri in plastica per piante (quelli che hanno le piante appena comprate dal vivaio), puoi tagliare delle fascette nel verso dell'altezza del vaso, un lato poi lo tagli a punta...sopra ci scrivi con un pennarello bianco (tipo uniposca) e avrai dei cartellini a costo zero, ricicli del materiale che hai e allo stesso tempo sono molto rustici e carini...avrai un effetto lavagna...appena ho tempo ti mando una foto di quelli che ho creato io... dimenticavo!essendo in plastica sono resistenti a tutte le condizioni atmosferiche...;)
 

Waves

Master Florello
se hai dei vasi neri in plastica per piante (quelli che hanno le piante appena comprate dal vivaio), puoi tagliare delle fascette nel verso dell'altezza del vaso, un lato poi lo tagli a punta...sopra ci scrivi con un pennarello bianco (tipo uniposca) e avrai dei cartellini a costo zero, ricicli del materiale che hai e allo stesso tempo sono molto rustici e carini...avrai un effetto lavagna...appena ho tempo ti mando una foto di quelli che ho creato io... dimenticavo!essendo in plastica sono resistenti a tutte le condizioni atmosferiche...;)

Davvero un'idea carina. :)
Io i vasi del vivaio spesso li riutilizzo per seminare o per le piantine piccole (ad esempio le primule appena divise) che altrimenti ingombrerebbero troppo se messe in vasi più grandi. Certo, quelli da 10-15cm almeno, gli altri.. da ora in poi so come riutilizzarli :):)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Due anni fa per le diverse varietà di pomodori ho utilizzato i fogli di rame, quelli che utilizzano i bambini a scuola per i lavoretti; si acquistano in cartoleria e non costano molto. Ho tagliato delle striscette, indicato il nome della varietà di pomodoro "sbalzandolo" con una matita senza mina, le ho forate e nel foro ho fatto passare dei fili di rafia con i quali le ho legate alle piante.
Certo perdendoci più tempo si possono fare meglio però non si cancellano, sono riutilizzabili e si possono legare o stringere con delle pinzette a dei rami secchi o bacchette in legno, più o meno lunghi, da infilare nei vasi o nel terreno per le piante interrate.
Etichette per orto in rame.JPG

Etichette per orto in rame 2.JPG

Io ho provato con i sassi, le mollette, le strisce ritagliate dai contenitori dei detersivi ma la scritta, anche con pennarelli indelebili, mi si è sempre cancellata e, soprattutto, nelle aiuole questi segnapiante venivano man, mano nascosti dalle piante in crescita.
 

Artep

Giardinauta
Io avevo scritto su del normale cartoncino e poi plastificato con la plastificatrice. Rettangolari con un estremo a punta x infilarlo nel terreno. Usato x le piante grasse
 
Alto