• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carrubo: un mezzo disastro.

EntDooq

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso avevo avuto un problema con un carrubo bonsai che mi aveva regalato mia madre... aveva macchie sulle foglie e pensavo fosse un fungo. In ogni caso ho passato una spruzzata di un funghicida e dalla punta dei rami sono cominciate a spuntare foglie sane.

Mentre dalla punta uscivano le sane, le malate o si staccavano completamente invase dalla macchia nera oppure le staccavo io.
Ad oggi, la situazione delle foglie si è risolta, ma la vegetazione è rimasta com'era: Solo sulle punte. I rami si sono allungati e il carrubo penso abbia ormai perso una forma tale da poterlo chiamare in ogni modo tranne che bonsai...

In pratica, dall'apice si sviluppa un ramo che poi si biforca in due molto grande, e sono molto lunghi. L'apice del tronco è decorato da una splendida capitozzatura (ironicamente parlando...) e ben 3 rametti di sviluppano nelle vicinanze, 1 dei quali secco. c'è anche qualche altro ma potrete vederlo voi stessi... spero che le foto esplichino.

Consigli per riuscire a ottenere una forma graziosa? Altrimenti potrei piantarlo in giardino :smok: un tocco di Sicilia fa sempre bello... :fischio:
non ridete :I

dvrlmq.jpg

2e2qrlz.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il carrubo è una pianta che ama il caldo e soffre di ristagni idrici, e quel terreno mi sa che non sia ideale.
togli quelle erbacce e controlla che terreno è.

Greenray

Esperto di Bonsai
Hai ragione, la forma non è bella, ma la pianta invece lo è ed anche la sfida che ti pone.
Io ho poco coraggio in queste cose, forse per questo motivo prima di decidere, vorrei conoscere ....l'opinione della pianta.
Si, vorrei vedere che piega prenderà facendola crescere liberamente e velocemente per un po', senza limitazioni.
Dalle sue preferenze credo che si potrà "sentire" la sua natura, le sue "intenzioni" che potrebbero esser un valido suggerimento, ma comunque qualcosa di cui tenere conto nel tuo progetto estetico.
Ciao

EntDooq

Aspirante Giardinauta
E' stato comprato da un appasionato di bonsai in Sicilia... La terra è abbastanza leggera con qualche sassolino.
La pianta di abse non è male, non so se si vede ma anche la base del tronco non è malaccio.
Green, mi consigli perciò di rinvasarlo al momento giusto in un vaso ben capiente e farlo crescere liberamente?

Greenray

Esperto di Bonsai
Non è un consiglio, ma solo ciò che ne farei io per non ammettere che al momento non ho le idee chiare sul da farsi ed accetterei suggerimenti dalla pianta stessa.
Ciao

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Avevo capito cosa intendevi, piu che altro mi interessava anche la tua opinione sul resto - dove e quando rinvasarla ecc... Visto che posso approfittare del consiglio di qualcuno di cui mi fido.

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, se hai capito cosa intendevo e se nonostante tutto ti ostini a fidarti di me, ciò che farei io è di "richiedere" alla pianta una sua espressione che dovrebbe essere quella di mostrarmi come vorrebbe crescere.
Starebbe poi a me adottare quei cambiamenti per migliorarne l'aspetto finale, ma ciò che vorrei sarebbe sceglierlo fra i possibili suggerimenti che la pianta stessa vorrei che mi desse.
Per farlo, la metterei in condizioni di crescere con maggiore forza e libertà.
Naturalmente anche il terriccio deve essere adatto ad una rapida crescita, altrimenti sarebbe tempo perso ed una inutile sofferenza.

Ciao

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Immagino però che questo non sia periodo di rinvasi. O forse posso provare a non toccare il pane di radici?
E cosa posso aggiungere essenzialmente a un miscela generica per ottenere una crescita veloce?

Greenray

Esperto di Bonsai
Già, è così, proprio come detto anche da Francobet, poco più sopra.
Per accelerare, non lo so, io non uso niente e mi riesce difficile anche togliere il ......freno a mano alle mie piante.
Ciao

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Capisco... Ciò che più mi interessa è se c'è la possibilità di, con le dovute precauzioni, agire ora.
Alcune gemme della pianta si stanno aprendo ora e comunque siamo ancora a inizio stagione, quindi pensavo di poter fare ora.

Alto