• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carruba

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi si è mai cimentato nella semina della carruba?
No, perché proprio ieri ho piantato un seme di carruba inumidito per 1 giorno e mezzo e l'ho messo in un vasetto.La temperatura era di circa 15-20 C°.
Qualcuno può dirmi quanto tempo impiegano ad uscire?
Qualcuno che si è cimentato potrebbe dirmi dove crescono meglio? Come devo farle crescere?
Grazie in anticipo ^_^ -:-
 

cri1401

Florello Senior
Io le ho seminate l'anno scorso e di 3 vasetti ne è nato uno dopo più di un mese (e io ho la serra per i piantini) e ovviamente è nata dopo che ne ho comprata una in vaso (presa dallo sconforto perché le mie non nascevano).
Ma magari sono stata solo sfortunata io.......abbi fede e vedrai che qualcosa spunterà.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso non ricordo in che mese, mi pare di settembre, ho trapiantato una piantina ci circa 10 cm nata spontaneamente vicino a un carrubo
ha passato l'inverno nel vaso sempre all'aperto e nel mese di marzo l'ho trapiantata in terra
sta crescendo bene anche se il carrubo ci impiega tanto a crescere
IM000380.jpg IM000379.jpg
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
grazie all'aiuto di cri1401 la piantina adesso è così: PTDC0233.jpg adesso che devo fare? Nel senso che vorrei sapere se è ora di metterla in vaso + grosso oppure devo iniziare ad innaffiarla di +!
Grazie!
 

nico83

Aspirante Giardinauta
Beh complimenti per la passione ma vorrei farti una domanda.
Quanti anni hai intenzione di "vivere"? :)
Giustifico la mia domanda provocatoria. Ho intenzione di piantare un carrubo in un mio terreno e so di mio che hanno una crescita lentissima. Non riuscivo a capire o meglio a quantificare la lentezza di questa crescita finchè un giorno me la spiegò un vivaista che ne aveva una.
Testuali parole sue: Quanti anni hai? Bene tu farai figli, i tuoi figli faranno figli e i tuoi nipoti, alla tua età, vedranno una pianta di media grandezza. Aggiungo che la pianta che aveva disponibile aveva un tronco dal diametro di 3/4 cm ed era alta circa 2 metri.
Magari la tua pianta da seme se la godrà chissà chi, ma qualcuno dovrà pur cominciare! :)
 

cri1401

Florello Senior
Beh complimenti per la passione ma vorrei farti una domanda.
Quanti anni hai intenzione di "vivere"? :)
Giustifico la mia domanda provocatoria. Ho intenzione di piantare un carrubo in un mio terreno e so di mio che hanno una crescita lentissima. Non riuscivo a capire o meglio a quantificare la lentezza di questa crescita finchè un giorno me la spiegò un vivaista che ne aveva una.
Testuali parole sue: Quanti anni hai? Bene tu farai figli, i tuoi figli faranno figli e i tuoi nipoti, alla tua età, vedranno una pianta di media grandezza. Aggiungo che la pianta che aveva disponibile aveva un tronco dal diametro di 3/4 cm ed era alta circa 2 metri.
Magari la tua pianta da seme se la godrà chissà chi, ma qualcuno dovrà pur cominciare! :)

Tanto nemmeno ho la speranza che farà mai dei frutti, vivo al Nord e sono costretta a tenerla in vaso.......Però è già bello anche solo averla, come tante altre che coltivo (Bixa Orellana, Avocado, Ananas, Tamarindo, Amla, Eucalipto Citriodora e Camaldulensis, ecc..)
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Beh complimenti per la passione ma vorrei farti una domanda.
Quanti anni hai intenzione di "vivere"?
Giustifico la mia domanda provocatoria. Ho intenzione di piantare un carrubo in un mio terreno e so di mio che hanno una crescita lentissima. Non riuscivo a capire o meglio a quantificare la lentezza di questa crescita finchè un giorno me la spiegò un vivaista che ne aveva una.
Testuali parole sue: Quanti anni hai? Bene tu farai figli, i tuoi figli faranno figli e i tuoi nipoti, alla tua età, vedranno una pianta di media grandezza. Aggiungo che la pianta che aveva disponibile aveva un tronco dal diametro di 3/4 cm ed era alta circa 2 metri.
Magari la tua pianta da seme se la godrà chissà chi, ma qualcuno dovrà pur cominciare!
Visto che ho solo 12 anni, penso di viverli almeno una novantina se va bene, anche di +!
Spero di vederlo crescere!
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento!!!
La piantina è cresciuta, nn tantissimo però è cresciuta, poco più piccola del mio muose :D (quando riesco, metto l img)
In teoria dovrei travasarla, anke perche inizia a stare piccola in quel piccolo vasetto, ma nn so se farlo in questo periodo!!
Più o meno quando dovrei metterla in un vaso più grande e in quale periodo circa?? Grazie a tutti per le risposte ke mi darete!!:eek:k07:
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, io ho seminato le carrube nel 1990. Solo una è sopravvissuta al freddo umido e ombroso del giardino milanese. Quest'estate l'ho regalata ai miei cugini toscani dove crescerà e vivrà sicuramente meglio. In 24 anni è diventato alto 2 metri con il tronco alla base di 5 cm di diametro, in un vaso di 35 cm. ma se fosse cresciuto in un luogo più idoneo e magari in piena terra sicuramente avrebbe raggiunto dimensioni più importanti. Non demordere ma non stare troppo a curarlo, non bagnarlo e concimarlo troppo. I carrubi crescono in terreni calcarei, poveri e asciutti. Adesso è ancora piccolino e devi tenerlo in mezzombra e bagnarlo ogni tanto, poi quando sarà più grandicello e il tronco sarà ben lignificato potrai metterlo al sole pieno. Il mio ha impiegato 18 anni a produrre i primi fiori ma naturalmente non sono mai andati a frutto perchè il carrubo in genere presenta fiori di un solo sesso (DIOICA) o maschili o femminili per cui è necessaria la presenza di più piante di sesso diverso e di molto sole e caldo. Un terriccio adatto potrebbe essere composto da 1 parte di terra da giardino, 1 parte di torba e 1 parte di pomice. In bocca al lupo, bye!
 
Ultima modifica:
Alto