• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carretto Bakker -- cosa ci metto??

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vedo con piacere dal post precedente che Bakker finalmente si è "risvegliata" dal letargo invernale... :lol: Infatti anche a me oggi è finalmente arrivato l'ordine fatto non so più quante settimane fa (tante, comunque). A questo proposito, ho una domanda piuttosto urgente da farvi: all'interno del mio tanto atteso pacco c'è anche il mitico carretto, che praticamente è un bel vaso di legno (penso sia compensato di abete), molto decorativo, di dimensioni piccole, ma non anguste, dove ci starebbe comodamente una petunia (ne ho 6 da mettere a dimora oggi al massimo domani). Noto però che in fondo a questo vaso a forma di carretto non vi è traccia alcuna di fori di drenaggio :confused:. La domanda nasce spontanea... cosa posso piantare in un vaso del genere? Bakker consiglia di metterci dei bulbi, ma sinceramente piantarli in un vaso di legno, soggetto per sua stessa natura a trattenere un po' di umidità, non mi sembra propriamente un'idea geniale, tantopiù che i bulbi ho ancora ampio spazio in giardino per interrarli (parliamo di fresie e ranuncoli). Attendo i vostri consigli... La petunia è destinata a morte sicura se la metto lì? Cambia qualcosa se pratico io dei fori di drenaggio sul fondo con il trapano? Grazie, ciao!

helen

Giardinauta Senior
puoi farlo tu e le tue piante ti ringrazieranno specialmente dopo un'abbondante pioggia! via libera a tutte le ricadenti ai bordi( surfinie-parigini-mix stagionali-verbene ec) e magari delle begonie o violette al centro!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io colleziono carretti e carriole della Bakker, non ci pianto nulla, mi limito a mettere dentro dei vasi.

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Grazie Helen, grazie Piera! A me piacerebbe usarlo proprio come vaso, direttamente con il terriccio dentro, se fosse possibile... perché mi piace proprio l'idea della fioriera in legno, che vedo sempre in Trentino (dove vado praticamente ogni settimana per lavoro). Certo fare il paragone tra questo micro-carrettino e le immense spettacolari fioriere che ci sono a Trento e provincia è un po' un azzardo, però so che all'interno quelle fioriere vengono trattate in modo particolare (catramina e impregnante, ma se dovessi dire in che modo vengono posati, e soprattutto che tipo di impregnante usano, sarei in seria difficoltà)... per farla breve: qualcuno di voi ha mai usato vasi di legno "grezzo" (= non trattato in alcun modo) come fioriera, senza riscontrare problemi con l'umidità? Che tipo di piante ci avete coltivato all'interno? Come avete realizzato il drenaggio? (fori a parte, avete steso per caso anche uno strato di argilla espansa?). Grazie!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Una mia amica ha usato vecchie botti di vino per fioriere e le ha rivestite di plastica, non ha piantato direttamente nel legno.

Fausta

Maestro Giardinauta
Tranquilla, puoi piantare direttamente in contenitori di legno. Dei fori di drenaggio sul fondo bastano ad eliminare l'acqua in eccesso. Io ho sempre piantato di tutto: parigini,verbene tapien e verbene temari, pelargoni, bidens, sanvitalie,lobelie...insomma di tutto un po'. L'unico problema, a lungo andare, è per il contenitore in legno,non per le piante. Con gli anni, il contatto costante con la terra umida può far marcire il legno.

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Fatto! Alla fìne avevo sottovalutato l'ampiezza di questo carretto... ce ne sono state comodamente 2! Grazie a tutte!

Alto