• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e nella buca cosa ci metto???

monikk64

Fiorin Florello
ciao, giardinauti, ho di nuovo bisogno della vostra sapienza...
ieri ho scavato una buca in cui avrei dovuto mettere a dimora un Kaki
ma ho scoperto che in quel punto del giardino c'è una fanghiglia argillosa orrenda che ha creato una pozza d'acqua (stanotte è diluviato) che sta lì e non viene assorbita.
quindi il Kaki lì non lo posso mettere, ovunque raccomandano un ottimo drenaggio per questa fruttifera...
MA ormai ho scavato 'sta voragine col sudore della mia fronte e mi secca doverla richiudere e aver sprecato tutto quel mal di schiena...
la domanda è : conoscete qualche pianta che prosperi bene con le radici nell'umidità stagnante, drenaggio zero, e sopporti però il pieno sole dall'alba al tramonto????
grazie a chi vorrà consigliarmi!

P.S. mi viene in mente il papiro....qualcuno ce l'ha?
 

monikk64

Fiorin Florello
no, ho letto qualcosa, il papiro me lo scordo....vuole clima caldo umido e da me è freddo e secco, come non detto.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
O fai una buca più grande e la riempi aggiungendo materiale drenante... altrimenti la usi come compostiera :D perché decidere una pianta con così poche informazioni è dura
 

monikk64

Fiorin Florello
O fai una buca più grande e la riempi aggiungendo materiale drenante
ho letto in giro che si fa così!
ma, non capisco...quando la pianta sviluppa le radici prima o poi arriva di nuovo dove l'acqua ristagna!
e allora sono daccapo!..... O no?
mi chiarite le idee? vi preeeeeego....
 

danielep

Florello Senior
No, il taxodium proprio no, a meno che tu non abbia un parco:)
Ma quant'é fonda sta buca? Il livello dell'acqua resta la o ristagna e aumenta se ne aggiungi?
Potresti praticare dei fori sul fondo, poi un bello strato di drenante (cocci, sassi o quello che hai a disposizione).
Se il terreno utile ha uno spessore sufficiente la pianta espande le radici in larghezza e se ne frega dell'acqua.
E il tiglio come fa a viverci ( a parte che, tre metri da un tiglio non mi sembra una distanza sufficiente) ?
Tra qualche anno ti troveresti a dover scegliere quale pianta eliminare:(
 

monikk64

Fiorin Florello
aggiornamento: dato che, come sapete, ho la testa tanto dura,
stamattina sono andata a vedere se la mia nuova piscina di fango fosse piena o vuota.
finalmente dopo più di 24 ore l'acqua non c'era più e ho provato con la vanga a togliere il fango dal fondo:
scava scava sono arrivata a un terreno sempre argilloso, fondamentalmente, ma meno del precedente.
perciò ho ipotizzato che forse avrei potuto tentare una correzione, ho recuperato tutti fondi di sacco di terriccio universale che avevo, ho versato mezzo sacco di stallatico (perciò circa 15 litri) e ho lavorato bene con la vanga per mescolare il tutto. nel prossimo ritaglio di tempo voglio prelevare dalla compostiera dell'anno scorso un po' di materiale da mescolare con quel che c'è già e poi farò il tentativo di immettere acqua per vedere cosa succede.
secondo me eliminato quel " diaframma" di argilla finissima che impastata al pietrisco faceva una sorta di calcestruzzo naturale, c'è la possibilità che il tutto sia utilizzabile...
ma questo ve lo racconterò alla prossima puntata....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
aggiornamento: dato che, come sapete, ho la testa tanto dura,
stamattina sono andata a vedere se la mia nuova piscina di fango fosse piena o vuota.
finalmente dopo più di 24 ore l'acqua non c'era più e ho provato con la vanga a togliere il fango dal fondo:
scava scava sono arrivata a un terreno sempre argilloso, fondamentalmente, ma meno del precedente.
perciò ho ipotizzato che forse avrei potuto tentare una correzione, ho recuperato tutti fondi di sacco di terriccio universale che avevo, ho versato mezzo sacco di stallatico (perciò circa 15 litri) e ho lavorato bene con la vanga per mescolare il tutto. nel prossimo ritaglio di tempo voglio prelevare dalla compostiera dell'anno scorso un po' di materiale da mescolare con quel che c'è già e poi farò il tentativo di immettere acqua per vedere cosa succede.
secondo me eliminato quel " diaframma" di argilla finissima che impastata al pietrisco faceva una sorta di calcestruzzo naturale, c'è la possibilità che il tutto sia utilizzabile...
ma questo ve lo racconterò alla prossima puntata....
sei folle. aggiornaci!
In Piemonte i contadini dicono: "chi lavora nel molle è folle"
 

monikk64

Fiorin Florello
E il tiglio come fa a viverci ( a parte che, tre metri da un tiglio non mi sembra una distanza sufficiente) ?
Tra qualche anno ti troveresti a dover scegliere quale pianta eliminare:(

ho scritto 3 metri ma sono quasi cinque, in realtà, il Tiglio è impalcato piuttosto alto e il Kaki vorrei invece tenerlo abbastanza basso perciò le chiome potrebbero convivere, credo; per le radici.. .di spazio in tutte le altre direzioni ne hanno finchè vogliono, magari riescono a convivere pacificamente...se no i boschi come fanno ad esistere???? :whistle: :whistle: :whistle:
 

monikk64

Fiorin Florello
sei folle. aggiornaci!
In Piemonte i contadini dicono: "chi lavora nel molle è folle"
addirittura??????
è così impossibile?????
ma il terreno che ho raggiunto scavando è bello solido, però, mannaggia, tutt'altro che molle!!!!!!!
comunque vi aggiorno senz'altro.... :) :) :)
e comunque se vedo che l'acqua ristagna ancora, mi riprendo tutta la terra buona che ho messo e la uso da un'altra parte!:LOL:
 

danielep

Florello Senior
ho scritto 3 metri ma sono quasi cinque, in realtà, il Tiglio è impalcato piuttosto alto e il Kaki vorrei invece tenerlo abbastanza basso perciò le chiome potrebbero convivere, credo; per le radici.. .di spazio in tutte le altre direzioni ne hanno finchè vogliono, magari riescono a convivere pacificamente...se no i boschi come fanno ad esistere???? :whistle: :whistle: :whistle:
Se mi mostri un bel bosco misto di tigli e kaki…..:LOL::LOL::LOL:
Se la chioma del tiglio, più sviluppato (ora o in futuro) facesse ombra al kaki andrebbe a scapito della fioritura e, conseguentemente, della fruttificazione.;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Se mi mostri un bel bosco misto di tigli e kaki…..:LOL::LOL::LOL:
:LOL: ok, appuntamento tra vent'anni a casa mia!!!!!! scrivimi tra diciannove anni e mezzo che ti dò l'indirizzo! :LOL:
Se la chioma del tiglio, più sviluppato (ora o in futuro) facesse ombra al kaki andrebbe a scapito della fioritura e, conseguentemente, della fruttificazione.;)
per questo nessun problema, l'unica ombra che il tiglio potrebbe fare, sarebbe dal sorgere del sole fin verso le 10 del mattino, resto della giornata sole PIENO, forse anche troppo!
 

monikk64

Fiorin Florello
Rischio molto più io.... :) :) :)
Ops, no rischi più tu....mi sono presa la briga di vedere la tua data di nascita sul profilo... Tra le donne sono sempre tra le più vecchie, meno male che c'è qualche maschietto più datato di me :LOL:
E comunque leggendoti ti pensavo più giovane, hai una vivacità che non rivela l'anagrafe...
sarà merito del terreno drenante????? :LOL::LOL::LOL: :bacio:

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzand
o Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto