• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carrello o non carrello?

spillo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho bisogno di un consiglio estetico e funzionale.
Sto posizionado alcuni vasi in terracotta su un terrazzo medio grande, parapetto in muratura e pavimento in mattonelle in cotto 20x20.

Dovendo posizionare due o tre vasi del diametro di circa 55/60 cm mi chiedevo se limitarmi a posizionarli fissi sui classici piedini in terracotta (per la pulizia e il drenaggio) oppure sperimentare quei classici carrelli a rotelle che benché funzionali in caso di pulizie e necessità di (piccoli) spostamenti del vaso sono pero' meno eleganti perché inevitabilmente (e ovviamente) spuntano le rotelle al posto dei piedini che sono invece molto carini. Ho anche valutato un modello in metallo molto sottile che potrei prendere di diametro inferiore rispetto alla base quindi non vedrei il supporto ma restano le rotelle che sono anche metalliche...

La necessità nasce dal fatto che essendo un quarto piano molto luminoso ma esposto a Nord (quindi con poche ore di sole e vento) da una parte potrebbe essere utile sfruttare la dinamiche del sole nelle diverse stagioni, dall'altra vorrei dei vasi stabili su delle basi durevoli nel tempo garantendo infine un'estetica gradevole.

Chiedo troppo? :)

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno,

ho bisogno di un consiglio estetico e funzionale.
Sto posizionado alcuni vasi in terracotta su un terrazzo medio grande, parapetto in muratura e pavimento in mattonelle in cotto 20x20.

Dovendo posizionare due o tre vasi del diametro di circa 55/60 cm mi chiedevo se limitarmi a posizionarli fissi sui classici piedini in terracotta (per la pulizia e il drenaggio) oppure sperimentare quei classici carrelli a rotelle che benché funzionali in caso di pulizie e necessità di (piccoli) spostamenti del vaso sono pero' meno eleganti perché inevitabilmente (e ovviamente) spuntano le rotelle al posto dei piedini che sono invece molto carini. Ho anche valutato un modello in metallo molto sottile che potrei prendere di diametro inferiore rispetto alla base quindi non vedrei il supporto ma restano le rotelle che sono anche metalliche...

La necessità nasce dal fatto che essendo un quarto piano molto luminoso ma esposto a Nord (quindi con poche ore di sole e vento) da una parte potrebbe essere utile sfruttare la dinamiche del sole nelle diverse stagioni, dall'altra vorrei dei vasi stabili su delle basi durevoli nel tempo garantendo infine un'estetica gradevole.

Chiedo troppo? :)
1) Se le mattonelle sono del tipo di quelle "da interno" con uno spessore max di +— 1cm... meglio NON adoperare i carrellini sottovaso con le ruote ... punto di appoggio molto taaanto piccolo ... = mattonelle rotte/crepate/sfondate
2) per il vasellame di certe dimensioni i carellini sottovaso con rotelline in gomma/teflon e/o plastica col peso del vaso e le intemperie (caldo freddo) le loro ruote si deformano velocemente diventando quadrate dove si appoggiano a terra ...
Andrebbero presi i sottovasi con rotellina in sfera metallica ... però quest'ultime ..provocano il punto 1.
3) puoi adoperare i piedini rettangolari (in coccio non si deformano tutti gli altri materiali si) ... ma i problemi al punto 1 sono dietro all'angolo

Una soluzione possibile sarebbe mettere i vasi a terra o al massimo su bancaletti in legno con misure ad hoc ... poi per spostarli con pazienza ti munisci di un semplice carrellino "portapacchi" gli fai scivolare sopra il vaso e lo sposti

Alto