• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpobrotus acinaciformis

S

stregatto

Guest
Ciao! Secondo voi è meglio che il mio "fico degli ottentotti" lo tenga all'aperto (riparato dalla pioggia e addossato ad un muro) o sulle scale che sono decisamente più calde?
Vorrei vederlo fiorire :froggie_r (e quindi fino ad ora ho optato per le temperature basse all'esterno) ma ho paura di perderlo...
Cosa mi consigliate? :confused:

S

stregatto

Guest
Grazie Reginaldo! :p

Proverò a lasciarlo fuori, magari stasera lo copro col TNT, così sto un po' più tranquilla viste le temperature degli ultimi giorni.

Ciao!

Lilio apulo

Giardinauta
non credo che resista a Torino (mai dire mai !). prova invece il Delosperma cooperi, che fa fiori tutta l'estate e sopporta il gelo (dicono fino a -14) e soprattuto è più idoneo al vaso. Il carpobrotus è una pianta enorme e vuole spazio e tieni presente che c'è un solo fiore alla punta di ogni ramo...e poi è naturalizzato su tutte le coste dell'Italia meridionale. Vieni in vacanza e te lo godi !

ezio

Giardinauta Senior
Difficilmente fiorisce, a me è fiorito una sola volta, ma era un dicembre tiepido 1984, poi venne il gran gelo e addio.
Comunque non resiste al gran gelo, al massimo -5 -7.
Adesso può resistere , ma in dicembre meglio ripararlo.

K

Kosmos

Guest
Da me fiorisce il Carpobrotus edulis ma è in piena terra ed al'aperto e le temperature scendono poche volte sotto lo zero, sono vicino Roma + o -

S

stregatto

Guest
Ohi ohi...allora mi sa che il poveretto è spacciato se non lo ritiro! -:-

Grazie a tutti per i preziosi consigli...proverò l'altra pianta che mi è stata consigliata e se il mio fico degli ottentotti non dovesse farcela verrò a trovarvi per godermelo dal vivo in un clima meno ostile :D

Grazie! Ciaoooooooooooooooo :flower:

Alto