• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carote e ravanelli

Picantina

Fiorin Florello
Il mio giardino e orto è il balcone, diretto a ovest (sole, quando c'è, dall'una alle nove in estate e tanto caldo) ho due grandi vasi di cemento e mio marito ha pensato di seminare carote e ravanelli ( non capiamo niente di orti, semine e coltivazioni)
Chiedo:
è possibile in vasi?
Quando seminare?
Quanta acqua?
Lasciamo perdere?
Grazie

mandarina

Giardinauta
Ciao Picantina, seminare alcuni tipi di ortaggi in vaso è senz'altro possibile e molti ormai lo fanno, soprattutto chi vive in città o chi comunque non ha la possibilità di coltivare un orto in piena terra.
Il periodo migliore per iniziare a semnare alcuni ortaggi adatti in vaso è senz'altro l'inizio della primavera.
Fra gli ortaggi più indicati ad essere coltivati in vaso ci sono senz'altro i ravanelli e le carote ma anche molte qualità di insalata (lsoprattutto le lattughe da taglio) poi le erbe aromatiche come il basilico ed il prezzemolo, qualche pianta di pomodoro , di peperone o di peperoncino, ed altre cose ancora.
No, io non lascerei assolutamente perdere perchè veder nascere e poi crescere le piantine degli ortaggi è un'esperienza straordinaria. Se vuoi porre altre domande qui nel forum trovi tanti amici pronti a risponderti. Ciao.

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Mandarina
Basilico?
Da tre/quattro anni non lo pianto più, lo mangiano :food: tutti tranne la sottoscritta;
salvia? Dopo una decina di giorni dal rinvaso era completamnete coperta di ragnatela; :(
Rosmarino? dopo una ventina di giorni, sempre dal rinvaso, era secco ma secco che più secco
non si può. :eek:
Sono senza speranza!!! :muro:

Grazie per l'incoraggiamento :Saluto:

D

DueBalconi

Guest
quanto sono profondi i cassoni???
molto spesso non si assicura alle piante in vaso il giusto drenaggio: per evitare ciò togli tutta la terra che c'è, metti 2-3 cm di argilla espansa (la trovi nei consorzi agrari e nei vivai) e, se è ancora in buono stato, rimetti la terra tolta in precedenza mischiandole dell'humus (io uso quello dell'esselunga, evita se puoi di usare la torba), altrimenti prendila tutta nuova.
le piante da orto coltivate nei vasi sono molto esigenti, quindi a fine stagione è bene togliere lo strato superficiale (se i cassoni sono profondi) e, più in generale, non devono rimanere resti di radici delle coltivazioni precedenti.
personalmente ti consiglio di provare almeno due o tre piantine di pomodori, meglio se ciliegini: danno un buon raccolto, riempiono moto rispetto a colture più basse e sono facili da coltivare.
puoi coltivare l'insalata da taglio (compra i semi di misticanza, cioè un miscuglio di varie lattughe e lattughini che ricrescono rapidamente una volta tagliati) in vaschette, magari seminando a scalare (cioè non contemporaneamente ma ogni 2-3 settimane) e tenendo quelle quasi pronte in alto (perchè crescono di una decina di centimetri) e quelle appena piantate in bass, sotto le altre: ti garantirai così un raccolto abbastanza abbondante e continuo.
il basilico se piantato in cassoni profondi 60 cm cresce fino a 40-50 cm, regalando una quantità di foglie mostruosa (ti sconsiglio per il pesto il basilico a foglie di lattuga, che ossida troppo velocemente e che sa un po' di menta).
se vuoi coltivare i ravanelli devi partire per forza de seme (come per altro l'insalata). ti consiglio i nastri di sementi, che consistonoi in nastri di carta biodegradabile che contengono alle giuste distanze le sementi; facilitano molto il lavoro e garantiscono risultati invidiabili
in inverno, quando muore tutto, puoi piantare (a fine estate) soncino (come l'insalata), spinaci e finocchi (puoi provare con i cavoli ma occupano molto spazio)

saluti:D

w gli orti urbani!!!!!:D:D

abbasso lo smog:sgrunt::sgrunt: e le auto:sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt:!!!

Picantina

Fiorin Florello

I vasi sono alti circa 50/60 cm, non so cosa c'è sotto la terra ma lo zio di mio marito aveva messo terra con lombrichi presa dal suo giardino. E' la prima volta che compriamo semi, sono quelli classici. Cercheremo di metterli alla giusta distanza.
E poi, beh sbagliando si impara.
Giusto o no???:ros:

D

DueBalconi

Guest
si, giustissimo, sbagliando si impara. vedrai che al tuo terzo anno di orto sarai un'esperta!!!:cool:
comunque l'argilla espansa metticela lo stesso, e se ci sono i lombrichi fai attenzione mentre tiri fuori la terra
buona fortuna!!!:hands13::hands13:

D

DueBalconi

Guest
dicevo di fare attenzione perchè avresti potuto ferirli/ucciderli, se non ci sono più pazienza, prendi del terriccio nuovo e mischialo a compost, pianta e vedrai che risultati!!!:D:D:D

D

DueBalconi

Guest
paziena, farai senza!!!! e tranquilla che ce la farai lo stesso !!!

Miss_Sky

Giardinauta
Buh, io li devo ancora piantare!!!! :( Beata te che sei stata previdente!!!
Senti, posso chiederti una cosa? Ti ricordi che tipo di ravanelli hai messo? E se li hai messi in luna calante o crescente? Perchè io l'anno scorso ho avuto un raccolto disastroso: sono spuntati subito alla grande ma poi sono andati TUTTI in fiore, e dico proprio tutti! Li ho messi con due lune diverse ma niente, entrambi da buttare... :( Forse era il tipo di semente che non era granchè, o forse ho sbagliato io a fare qualcosa... fatto sta che ci devo riprovare e ho quasi paura!!! ;)

Picantina

Fiorin Florello
Buh, io li devo ancora piantare!!!! :( Beata te che sei stata previdente!!!
Senti, posso chiederti una cosa? Ti ricordi che tipo di ravanelli hai messo? E se li hai messi in luna calante o crescente? Perchè io l'anno scorso ho avuto un raccolto disastroso: sono spuntati subito alla grande ma poi sono andati TUTTI in fiore, e dico proprio tutti! Li ho messi con due lune diverse ma niente, entrambi da buttare... :( Forse era il tipo di semente che non era granchè, o forse ho sbagliato io a fare qualcosa... fatto sta che ci devo riprovare e ho quasi paura!!! ;)

Alè, hai chiesto alla persona giusta!:lol::lol:

I semi li ha presi mio marito al super, non so proprio di che tipo fossero....
La luna? bella domanda....Boh:confused: (la risposta un po' meno:ros:)

E' la prima volta che semino, gongolo perché stanno spuntando ma non so come andrà a finire....:D

Di carote, ad esempio, neanche l'ombra:confuso: ma aspetto fiduciosa.

Ciao :flower::Saluto:

Miss_Sky

Giardinauta
Guarda, le carote sai quando spunteranno? Quando avrai perso la pazienza e starai seriamente pensando di cambiare la terra e metterci qualche altro ortaggio!! :D A me è successo proprio così! Dopo qualcosa come 2 mesi 'ste carote erano alte 5 cm... mi sono detta "ho sbagliato qualcosa, non cresceranno mai!" e allora ho estirpato tutto, dato una bella vangata e piantato dell'altro per la precisione i porri... Beh, non ci crederai ma dopo altri 2 mesi mi sono trovata 5 carote, non enormi è vero ma bellissime e buonissime, cresciute proprio lì dove le avevo estirpate, in mezzo ai porri! Si vede che mi erano sfuggite e loro sono cresciute con calma senza l'ansiosa sottoscritta che andava lì a misurarle col righello ogni settimana per vedere se crescevano!! :martello:
Insomma, a quanto pare le carote sono lente lente, ma alla fine crescono! Quest'anno le metto di nuovo e avrò la pazienza di aspettare! :eek:k07:

Miss_Sky

Giardinauta
Per i ravanelli, non ti preoccupare se non sia dirmi la luna e la qualità... alla fine la cosa migkiore è provare, quest'anno ci riprovo e speriamo bene!! Intanto in bocca al lupo per i tuoi, se sono spuntati sei già a metà dell'opera! :eek:k07:

Picantina

Fiorin Florello
Per i ravanelli, non ti preoccupare se non sia dirmi la luna e la qualità... alla fine la cosa migkiore è provare, quest'anno ci riprovo e speriamo bene!! Intanto in bocca al lupo per i tuoi, se sono spuntati sei già a metà dell'opera! :eek:k07:

Crepi e per benino!

Intanto come primo esperimento sembra sia iniziato bene :eek:k07:

Ciaooooooooooo:flower::flower::flower:

D

DueBalconi

Guest
in quanto a esperimenti io ho rovesciato i semi di un peperone fresco e di due peperoncini piccanti secchi in un bicchiere di plastica con un po' di terra e ora ho una foresta di piantine!!!!!!!
a me sono spuntati i ravanelli e gli spinaci

G

Ghiotto

Guest
Mi piace tantissimo leggere queste cose..............io adoro le persone come voi (e come me) che in mancanza di un orticello fanno di tutto per provare ad avere 'qualcosa' di suo .............seminato .........osservato e curato ogni giorno. Siete fantastiche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s. anche io mi 'crogiuolo' in queste orticolture....................l........

marcisett

Aspirante Giardinauta
Il clima temperato fresco è quello più adatto per ottenere ottimi ravanelli. piantati dopo il 25 agosto danno i prodotti migliori . Le temperature elevate e i giorni lunghi favoriscono l'induzione a fiore con svuotamento della radice. Marcello

Miss_Sky

Giardinauta
Aaaahhh!!! GRAZIE MARCISETT!! Mi hai finalmente dato la risposta che cercavo dall'anno scorso!!!!! Non è che ho sbagliato la luna (anche perchè ho provato sia calante che crescente, una delle due doveva essere giusta per forza!!! :eek:k07:) ma ho sbagliato il periodo perchè li ho piantati a fine aprile! Mi precipito a seminarli subito, sennò faccio tardi anche quest'anno!!

Alto