quanto sono profondi i cassoni???
molto spesso non si assicura alle piante in vaso il giusto drenaggio: per evitare ciò togli tutta la terra che c'è, metti 2-3 cm di argilla espansa (la trovi nei consorzi agrari e nei vivai) e, se è ancora in buono stato, rimetti la terra tolta in precedenza mischiandole dell'humus (io uso quello dell'esselunga, evita se puoi di usare la torba), altrimenti prendila tutta nuova.
le piante da orto coltivate nei vasi sono molto esigenti, quindi a fine stagione è bene togliere lo strato superficiale (se i cassoni sono profondi) e, più in generale, non devono rimanere resti di radici delle coltivazioni precedenti.
personalmente ti consiglio di provare almeno due o tre piantine di pomodori, meglio se ciliegini: danno un buon raccolto, riempiono moto rispetto a colture più basse e sono facili da coltivare.
puoi coltivare l'insalata da taglio (compra i semi di misticanza, cioè un miscuglio di varie lattughe e lattughini che ricrescono rapidamente una volta tagliati) in vaschette, magari seminando a scalare (cioè non contemporaneamente ma ogni 2-3 settimane) e tenendo quelle quasi pronte in alto (perchè crescono di una decina di centimetri) e quelle appena piantate in bass, sotto le altre: ti garantirai così un raccolto abbastanza abbondante e continuo.
il basilico se piantato in cassoni profondi 60 cm cresce fino a 40-50 cm, regalando una quantità di foglie mostruosa (ti sconsiglio per il pesto il basilico a foglie di lattuga, che ossida troppo velocemente e che sa un po' di menta).
se vuoi coltivare i ravanelli devi partire per forza de seme (come per altro l'insalata). ti consiglio i nastri di sementi, che consistonoi in nastri di carta biodegradabile che contengono alle giuste distanze le sementi; facilitano molto il lavoro e garantiscono risultati invidiabili
in inverno, quando muore tutto, puoi piantare (a fine estate) soncino (come l'insalata), spinaci e finocchi (puoi provare con i cavoli ma occupano molto spazio)
saluti
w gli orti urbani!!!!!
abbasso lo smog
e le auto
!!!