• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotatura terreno

my_letter

Aspirante Giardinauta
Salve,
nel mese di luglio vi avevo sottoposto un problema che era emerso nel mio prato ovvero la formazione di una specie di Alghe di un colore verdastro che con il sole formavano delle bolle le quali hanno causato la morte di gran parte del parto. la causa che mi avete dato è stato un terreno troppo duro o acido che non permette la penetrazione dell'acqua.
il vostro consiglio per rimediare a questo problema è stato di effettuare a fine estate una carotatura del prato per permettere un idonea areazione del terreno e il drenaggio dell'acqua.
io mi sono interessato di noleggiare una macchina che faccia questo tipo di drenaggio al costo di 100 euro per una giornata. ho sentito che esistono anche delle scarpe choidate, le avete mai usate possono essere utili lo stesso? il terreno che dovrei fare è di circa 120mq.
anche se non tutto il prato si è rovinato da queste alghe. cosa mi consigliate di passarlo ugualmente tutto cioè anche la parte buona?
dopo avere fatto la drenatura del terreno dovrei seminare nuovamente e poi ricoprire il tutto con del nuovo terreno? o mi sapete indicare con quale tipo di materiale ricoprire la nuova semina?
Devo passare il rullo dopo avere messo il terreno?
Che tipo di concime mi consigliate di usare in vista dell'inverno avendo avuto il prato una grande sofferenza nel periodo estivo.
ringrazio in anticipo per le risposte.
Saluti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le scarpe chiodate possono essere utili perchè forando il terreno favoriscono lo scambio di aria e la penetrazione dell'acqua nel terreno ma l'effetto non è duraturo, molto meglio invece la carotatura che permette di asportare parte del terreno e riempiendo i fori praticati con della sabbia si andrà a modificare in meglio la struttura del terreno e l'effetto sarà duraturo. Visto che sei in gioco io approfitterei del noleggio per forare tutto il prato, anche la zona in salute ne trarrà giovamento. Il mio consiglio è quello di procedere carotando il terreno per poi rimuovere il materiale di risulta, quindi spargere della sabbia silicea fine e "tirarla" con una rete per farla penetrare nei fori praticati poi stendere un velo di terriccio per prati, seminare e spargere del concime starter; se ne hai la disponibilità potresti anche dare una rullata per affrancare le sementi al suolo od in alternativa dare una leggera passata col rastrello per interrare parzialmente le sementi. Un concime adatto al periodo pre-invernale deve essere a prevalenza potassio ovvero con l'ultimo numero della terna più elevato degli altri, es 10.5.20 o similare.

cigolo
 

my_letter

Aspirante Giardinauta
carotatura

Grazie Cigolo per le tue sempre preziose e veloci informazioni, ho gia prenotato per sabato la macchina carotatrice (ryan rotante) perchè visto che sto facendo il lavoro lo faccio fatto bene. Dove posso trovare della sabbia silicea? e quanta ne devo prendere visto che ho circa 150mq di prato?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quanta sabbia serva difficile da dirsi varia molto in base a quanti fori al mq pratichi e a che profondità, solitamente si parla di quantità tra 2 e 5lt/mq. La sabbia la puoi reperire nei magazzini edili, nelle cave (se dalle tue parti la natura delle rocce è silicea) o in qualche vivaio (solitamente la procurano a circa 30€ al metro cubo).

cigolo
 
Alto