• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotare o fresare

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, dal momento che devo glifosare e seminare da zero, si carota lo stesso oppure si puo fresare e sostituire la terra con sabbia?
La carotatrice conviene noleggiarla?

Jack1978

Florello
Se hai la possibilità di togliere la terra esistente e aggiungere sabbia sei apposto non ti serve carotare , realizzi un top soil a regola d’arte composto dal 70 % di sabbia e il restante 30 % torba bionda oppure se il terreno esistente non è male lo lasci al posto della torba.
Ragazzi, dal momento che devo glifosare e seminare da zero, si carota lo stesso oppure si puo fresare e sostituire la terra con sabbia?
La carotatrice conviene noleggiarla?

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Prima di iniziare a seguire il forum, feci portare 5mc di terra(buona,certificata) perché c'erano troppe buche e dislivelli a seguito di vari lavori dove sostanzialmente feci portare via un bel po di terra ricca di sassi e calcinacci(vecchia proprietà).
Di fatto ho sostituito un bel po di terra con quella buona. Ho fatto una cavolata? Dovevo mettere tutta sabbia?Premetto che non ho ancora fatto il test del barattolo:

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Se la terra era buona, può darsi non ci sia bisogno della sabbia silicea?
Cmq si di qualche cm mi posso anche alzare.....

Jack1978

Florello
È sempre preferibile avere sabbia.......
Per alzarti di 2 cm su una superficie di 100 mq ti occorrono circa 2 mc di sabbia = 3.600 Kg da ammendare con il terreno esistente mediante fresatura.
Se la terra era buona, può darsi non ci sia bisogno della sabbia silicea?
Cmq si di qualche cm mi posso anche alzare.....

Damiano82

Aspirante Giardinauta
È sempre preferibile avere sabbia.......
Per alzarti di 2 cm su una superficie di 100 mq ti occorrono circa 2 mc di sabbia = 3.600 Kg da ammendare con il terreno esistente mediante fresatura.

Ho 200 mq nel giardino fronte mare e 100mq fronte casa...diventerebbe una cosa allucinante. A seconda di come risponde la prova del barattolo potrebbe essere necessario meno sabbia no?

Alto