• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caro gatto ti odio!

Zeta

Giardinauta
Non sopporto più un gatto randagio che ha preso di mira la mia aiuola, oltre a bruciarmi mezza Nandina con svariati getti di pipì, mi ha spaccato e sradicato un pennisetum ed una lonicera. Cosa posso fare per allontanare questo gatto di Attila che di notte o mattina presto combina questi disastri sia a me che a un mio vicino?

Per non parlare del sacco del pattume, se ci sono resti di carne o pesce fà un disastro.

Cerco suggerimenti..... help help
 

decky

Florello Senior
Ciao Zeta :) ci son parecchie discussioni su questo argomento e bene o male tutti concordano che non esistono in commercio prodotti che li allontanino....però è interessante il metodo adottato da Scat
07.gif
http://forum.giardinaggio.it/i-nostri-piccoli-amici/44963-gatti-monelli.html#post497569
 

cancer

Giardinauta
Magari se tu e il tuo vicino lo adottate e gli date da mangiare non va a cercare gli avanzi nell'immondizia:rolleyes: ... scusa capisco che il tuo è un problema serio, ma sono una gattofila... e i gatti sono fatti così.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, prova a mettere sotto gli arbusti dell'aiuola un pezzo di rete plastificata, di quelle a maglie piccole e lasciala per un po' di tempo, non potendo più scavare potrebbe perdere l'abitudine. Io faccio così quando ho la terra smossa perché semino e mi funziona. Prima trovavo sempre gli scavi.
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao!! :Saluto:
Conosco il problema, ma mi sono recentemente trasferita in un appartamento con terrazzo, quindi gli unici gattoni da tenere a bada sono i miei. :)
L'idea degli agrumi è buona, e anche quella della rete.
E' ovvio che poi una persona buona e dolce come te non lascerà mai a stomaco vuoto quel povero pelosetto, vero? :D
Ma se anche gli dessi da mangiare dubito che smetterebbe di scavare.
Desmond Morris (famoso etologo) dice che l'unico metodo sicuro è la ruta, di cui gatti detestano l'odore.
Non so dirti se funziona o no, ho comprato i semi e la seminerò a breve, ma tentar non nuoce: vedi se trovi una piantina di ruta (io ne ho viste alla fiera di PN) e prova a metterla vicino ai vasi.
Poi, ovviamente, facci sapere!! :D
eveljn
PS: una carezzina al micione.
 

Zeta

Giardinauta
Grazie per l'intervento, son convinto che un pò è colpa mia, nel senso che a volte il mio cagnolone avanza qualche croccantino nella ciotola ed io non sempre la svuoto, al mattino ci pensa il micio. Ovviamente durante la notte il mio fedele guardiano sente l'intruso e fà dei mezzi abbai che comunque svegliano tutti, a volte lo faccio uscire in giardino ed ovviamente il gatto scappa altre volte faccio smettere il cane. Morale il micio bast... non si accontenta di mangiare i croccantini dalla ciotola ma, il furbetto, entra addirittura nel sacco delle crocchette (non so come fà, se io fossi un gatto non crederei di riuscirci), finito lo spuntino aggrattiss, va nella mia aiuola sradica il povero ormai scheletrico Pennisetum, piscia (si può dire?) sul solito lato della solita nandina domestica, ormai spelacchiata e a sua discrezione sradica la lonicera nitida rompendo ogni volta qualche nuovo rametto, sarà mica in cerca di talee???
Adoro la natura in tutte le sue forme (tranne quelle virali ed i batteri nocivi), non farò mai del male a nessun gatto, però mi ha abbastanza provato, vedere la mia aiuola così per il gatto ed il prato conciato per il mio cane è davvero frustrante. Proverò sicuramente gli agrumi, la ruta e la rete in associazione. Porterò in casa il sacco e la ciotola delle crocchette la sera.

Desperated houseZeta.
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Anche da me veniva una gattina randagia a finire gli avanzi del mio cane e 'sporcare' nei miei vasi ... morale: ora ho un gatto in più! :D
 

decky

Florello Senior
Uhm Zeta, inizia ad eliminare il sacco delle crocchelle e la ciotola :smok: magari micio non trovando cibo va via...

PS:Bello bellissimo il tuo cagnone :)
 

linda

Giardinauta
io ho diversi gatti, fra cui uno che passava nel mio giardino mentre era stravolto, denutrito, in calore e disorientato, l'ho preso, sterilizzato e ha deciso di fermarsi. Non fa pipi sulle piante perchè non ha più la necessità di marcare il territorio, e quando i gatti scavano fanno un danno minimissimo, anche... quando si sdraiano sul vaso dei crocus..... Cosa vuoi che sia!!!! Il gatto non può sapere che quel bel rettangolo di terracotta baciato dal sole io lo chiamo vaso da fiori, per lui è una sdraio.....
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Hai un cagnone splendido!!! Peccato che non vada d'accordo con i gatti ... la mia Lara li adora! La stessa cosa non la pensa di alcuni cani però!!!
 

linda

Giardinauta
Non ho capito perche mi guardate con gli occhi a palla e i capelli dritti in testa........
firmato
Chiquita anni 19
cichi.jpg
 
Ultima modifica:

Zeta

Giardinauta
Aaaaargh, madov'è, sta zampettando sui crochi???
Probabilmente è un posto figo.
Una grattatina sotto il mento a Chiquita, anche se non vedo il bollino blu.
Ciao.
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Oppure, facendo un po i cattivelli, intorno ad ogni pianta che vuoi proteggere potresti disseminare degli stuzzicadenti conficcandoli nella terra e lasciando sporgere 2-3 cm di punta:hehe: così si pungono:lingua:
Cmq una volta, ma nn ricordo precisamente in quale circostanza, ho sentito parlare che esiste della sabbietta antigatto che è reperibile negli ipermercati...booo
 

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io faccio come dice Dino, in certi vasi metto gli spiedini di legno con le punte in su e i vasi sono salvi, guarda qui:

DSC_0048.jpg
[/IMG]

poi quando le piantine crescono e i gatti non ci vanno più, li tolgo. :eek:k07:
 

pa0la

Florello
bel bestione

Zeta hai un bellissimo cane. Vorrei presentarti la mia Shila, femmina di pastore abruzzese, grande devastatrice di prati, ma:embarrass cat: non sono capace ad allegare le immagini. qualcuno può dirmi come si fa?
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Anch'io faccio come dice Dino, in certi vasi metto gli spiedini di legno con le punte in su e i vasi sono salvi, guarda qui:

DSC_0048.jpg
[/IMG]

poi quando le piantine crescono e i gatti non ci vanno più, li tolgo. :eek:k07:

:lol: ci stava pensando eh.....e si, magari è un po antiestetico però molto efficace.....
 

Silene

Esperta di Cactacee
Dino questa è la mia gatta, :) i bastoncini non li ho messi per lei perché non è mai andata in nessun vaso, ma per il gatto del vicino che invece ci scava...:eek:k07:
 
Alto