• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carnivore salve per un pelo!!!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
A causa di una assenza per ferie di quindici giorni avevo predisposto un bidone da cinque litri nel sottovaso che contiene le carnivore, ma nonostante tutto le ho trovate a secco totale; a causa del caldo torrido erano all'asciutto e stavano per seccare completamente, la dorsera è tutta secca, però per fortuna ha dei germogli e la sarracenia ha molti tubi bruciati, però è recuperabile! Le uniche che sembrano non aver risentito più di tanto sono le dionee.
Considerate che avevo fatto le prove prima di partire e con una bottiglia da un litro e mezzo riuscivo ad arrivare facilmente ad una settimana, quindi avevo calcolato che con un bidone da cinque litri stavano bene per almeno tre settimane e invece forse a causa del caldo torrido è finita molto prima.
Insomma, morale della favola si ripropone il solito problema estivo, come avere una riserva di acqua distillata per le carnivore sufficiente per un paio di settimane??

Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!
In effetti 5 litri sono davvero pochi per un'assenza così lunga.
Qui c'è un metodo molto efficace e decisamente comodo, se invece di usare una riserva così piccola ne usi una da 5 litri per 3 o 4 piante secondo me dovrebbe bastare per una settimana circa (almeno vai al sicuro).

Io l'anno scorso ho comprato un piccolo dispenser d'acqua (questo) che invece aveva quasi annegato le piante!

Per le carnivore è più semplice e secondo me il metodo descritto QUI va benone! :eek:k07:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Quello della bottiglia è lo stesso metodo che ho usato io, solo che l'ho fatto con un bidoncino da 5 litri, a dire il vero il sottovaso è molto grande, però in proprorzione alla prova che avevo fatto con la bottiglia da 1,5 pensavo fosse più che sufficiente ..... il problema è che è esposto ad un sole cocente che vaporizza l'acqua in pochissimo tempo, dovrei tentare di limitare l'evaporazione, coprendo ad esempio il sottovaso con della carta stagnola o pellicola, così l'eventaule evaporazione sarebbe in parte riciclata, che ve ne pare???

sergio ilari

Aspirante Giardinauta
ciao,o ho la "fortuna"di lavorare in ospedale virgoletto perchè è un lavoro di *****.cmq io ho trovato un rimedio credo ottimo;faccio direttamente una flebo alle mie piante,2 gocce al secondo (regolo il dosatore a 2 e inserisco il tubicino sotto al vaso,ovviamente tolgo l'ago!).così non ho mai avuto problemi,se conosci qualcuno che te la può rimediare puoi andare in vacanza senza problemi!buona foruna

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ci ho anche provato ma il problema non è il metodo è la quantità d'acqua!!! Un contenitore da cinque litri non è bastato per quindici giorni, figurato una flebo che è mi pare da mezzo litro, dovrei metterne decine!!!

Alto