• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carnivora bruciata?

R

RaelDelMare

Guest
Ciao a tutti!
Sono di ritorno per una questione su cui penso qualcuno di voi potrà illuminarmi.
Mia zia mi ha informato che ha *salvato* dalle grinfie di una pazza una pianta carnivora (non so la specie perchè lei non ha saputo dirmelo ^^;) a cui veniva messa acqua ossigenata nel sottovaso anzichè acqua distillata -.-''
Mia zia mi ha detto che ha una bruttissiama cera la povera piantina. Oggi pome vado a prenderla, qualcuno sa dirmi se è salvabile o meno? Povera cucciola ;_;

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, se riesci metti una foto :storto:, la prima cosa da fare in questo caso è cambiare immediatamente la torba, togliere quella vecchia, che sarà zuppa di H2O2 :)ciglione: ) e rimetterne di nuova. Sinceramente non ho idea se l'acqua ossigenata causi danni, non ho mai sentito nessuno prima d'ora che dava acqua ossigenata alle carnivore :fifone2: CIAO!

V

vapa72

Guest
aiuto carnivora

questo mese sul numero di gardenia potrai trovare tutte le risposte alla tua domanda .comunque sappi che le carnivore amano terreni acidi e acquitrinosi parola di coltivatore di tali specie
:cool2:

R

RaelDelMare

Guest
Gardenia è una rivista che esce in edicola?
Se si la compro! Fatemi sapere!

R

RaelDelMare

Guest
Allora è una dionea (l'ho battezzata Queen Amidala XD), vi metto le foto che ho appena fatto. La rivista in edicola non si trova più. Tutti mi hanno risposto "signorina, novembre è finito è arrivata un po' tardi -.-".
Quindi in pratica dovrei andare a prendere la torba e la perlite, solo che ho paura che nel travaso la traumatizzo ancor di più o_O''' o frose sono io che mi faccio troppi *meccanismi* mentali.
Mi aspetto di trovarla molto peggio quiando ia zia mi ha detto che aveva un aspetto pessimo, devo dire, ha però la terra molto ma molto arida, quindi io come prima cosa le metto un bel sottovaso con acqua distillata. Poi stasera quando torno a casa dal lavoro passo al vivaio.
queenamidala0ao.jpg

queenamidala22za.jpg

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao, in attesa che i carnirofili ci delucidino tutti quanti avanzo qualche personale coclusione....
l'acqua ossigenata non è altro che acqua con un pò di ossigeno in più, certo è che le carnivore vivono in zone paludose con caratteristiche differenti, ma non so se in realtà alle concetrazioni (3-3,5%) che troviamo in commercio normalmente possa essere tanto dannosa...
la dionea della foto sembra, a prima vista ovvio,come la mia in questo periodo che è fuori al freddo e va per così dire in letargo...mi risulta che ora non la si debba quasi bagnare.....

sentiamo un pò i carnivori che ci dicono................son curiosissima......

p.s.la povera pazza che la teneva era solo una persona che aveva capito male(acqua ossigenata per acqua distillata)!

lobelia

Florello Senior
@diletta@ ha scritto:
ciao, in attesa che i carnirofili ci delucidino tutti quanti avanzo qualche personale coclusione....
l'acqua ossigenata non è altro che acqua con un pò di ossigeno in più, certo è che le carnivore vivono in zone paludose con caratteristiche differenti, ma non so se in realtà alle concetrazioni (3-3,5%) che troviamo in commercio normalmente possa essere tanto dannosa...
la dionea della foto sembra, a prima vista ovvio,come la mia in questo periodo che è fuori al freddo e va per così dire in letargo...mi risulta che ora non la si debba quasi bagnare.....

sentiamo un pò i carnivori che ci dicono................son curiosissima......

p.s.la povera pazza che la teneva era solo una persona che aveva capito male(acqua ossigenata per acqua distillata)!

La dionaea va fuori sul balcone. Va messa acqua distillata nel sottovaso se la temperatura non scende sotto i 5°; sotto i 5° l'acqua dal sottovaso va levata e la pianta innaffiata normalmente dall'alto, sempre con acqua distillata conservando il terriccio sempre umido. Insomma non deve mai asciugare del tutto (Carnialeclagu dice che il vaso deve gocciolare un po' se si tira su).
Nelle ore più calde si può esporre al sole diretto.

@diletta@

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
La dionaea va fuori sul balcone. Va messa acqua distillata nel sottovaso se la temperatura non scende sotto i 5°; sotto i 5° l'acqua dal sottovaso va levata e la pianta innaffiata normalmente dall'alto, sempre con acqua distillata conservando il terriccio sempre umido. Insomma non deve mai asciugare del tutto (Carnialeclagu dice che il vaso deve gocciolare un po' se si tira su).
Nelle ore più calde si può esporre al sole diretto.

Cara è gelato da un pezzo dalle mie parti e la pianta è umida perchè fa umido spesso e volentieri quando non gela.....a bagnarla al mattino presto è ancora gelato e poi non sono a casa tutto il dì per cui o le va bene così o si arrangia, ma non credo che morirà, cmq hai fatto bene a chiarire sia per me sia per RaelDelMare che credo non lo sapesse!

Perfavore dicci per l'acqua ossigenata! é come dico io? :confuso:

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
@diletta@ ha scritto:
l'acqua ossigenata non è altro che acqua con un pò di ossigeno in più

L'acqua ossigenata è una cosa, l'acqua è un'altra, l'acqua ossigenata in chimica è segnata come H2O2, l'acqua normale è H20, non penso la pianta possa assorbire questo tipo mdi composto

Riguardo alla Dionaea, non sembra ridotta malissimo se non fosse per il substrato che sembra terra normale! o terriccio, comunque te cambia tutto, torba acida di sfagno e perlite entrambi a 50%, poi bagnala con acqua distillata o meglio da osmosi inversa e mettila fuori in balcone tenendo la terra umida, quindi devi annaffiare una volta alla settimana, dall'alto e poco. Il problema della Dionaea per quanto riguarda il freddo e la torba bagnata sta nel fatto che se si congela l'acqua la pianta non la assorbe e muore senza acqua, e non che la pianta muore per via dell'acqua che si congela rovinando le radici o la tutta la pianta :)

R

RaelDelMare

Guest
Allora dunque per il momento le ho messo il sottovaso con l'acqua come per l'altra mia dionea. La cosa del freddo e dell'acqua l'avevo già letta ma ognuno qui (nel web) dice una cosa o_O'' non si capisce quale sia la verità. Per il momento da me non è gelato, quindi suppongo di doverla lasciare l'acqua nel sottovaso, no?
Uhm riguardo perlite e torba di sfagno, mi è stato detto altrove 70 di torba 30 di perlite ^^;; A parte questo. La cosa che dici tu, di annaffiarla dall'alto devo farlo anche se da me non gela?

lobelia

Florello Senior
Sotto i cinque gradi s'innaffia dall'alto. Il discorso di quante volte dipende dal clima (Rael sta a Roma come me), se è molto secco un po' più spesso se è umido meno. La pianta deve andare in riposo vegetativo, per cui non va innaffiata esageratamente: l'importante è che la torba rimanga umida.
(Per quanto riguarda il terriccio, non capisco come Danilis possa dedurre dalla foto se sia torba o meno).
Consiglio a Rael di leggersi con calma le istruzioni su come tenere le dionaee d'inverno, sul sito dell'AIPC (Associazione Italiana Piante carnivore).
In http://www.AIPCnet.it
Troverai proprio un paragrafo sulla dionaea muscipula.

lobelia

Florello Senior
A proposito, la mia dionaea non riposa un accidente, quando la metto al sole ancora cattura qualche bestiolina.:food:

O

Orpheos

Guest
Danilis ha scritto:
L'acqua ossigenata è una cosa, l'acqua è un'altra, l'acqua ossigenata in chimica è segnata come H2O2, l'acqua normale è H20, non penso la pianta possa assorbire questo tipo mdi composto
l'acqua ossigenata (o meglio il perossido di idrogeno) è H2O2 ma in commercio è diluita con acqua deminaralizzata... pura nn si trova xkè è molto corrosiva... lasciandola all'aria tende a perdere l'ossigeno perchè cm legame è piuttosto instabile...

@diletta@

Giardinauta Senior
Orpheos ha scritto:
l'acqua ossigenata (o meglio il perossido di idrogeno) è H2O2 ma in commercio è diluita con acqua deminaralizzata... pura nn si trova xkè è molto corrosiva... lasciandola all'aria tende a perdere l'ossigeno perchè cm legame è piuttosto instabile...

Grazie mi hai preceduto, volevo dirlo anch'io, difatti ho sottolineato quella che troviamo in commercio al 3%
Lo so anch'io cosè 'l'H2O2 LE HO FATTE ANCH'IO LE SUPERIORI!
(L'UNIVERSITà NO! VE LO CONCEDO!)
volevo solo farla semplice, e poi io la uso nel rinvaso delle orchidee per disinfettare e anche perchè le radici si ossigenano un po'......

O

Orpheos

Guest
@diletta@ ha scritto:
Grazie mi hai preceduto, volevo dirlo anch'io, difatti ho sottolineato quella che troviamo in commercio al 3%
Lo so anch'io cosè 'l'H2O2 LE HO FATTE ANCH'IO LE SUPERIORI!
(L'UNIVERSITà NO! VE LO CONCEDO!)
volevo solo farla semplice, e poi io la uso nel rinvaso delle orchidee per disinfettare e anche perchè le radici si ossigenano un po'......

spero cmq di nn averti offeso...in tal caso mi scuso...nn era nelle mie intenzioni... volevo solo dire ke nn penso ke abbia fatto tanti danni perchè è instabile e si si degrada velocemente..

:Saluto:

@diletta@

Giardinauta Senior
Orpheos ha scritto:
spero cmq di nn averti offeso...in tal caso mi scuso...nn era nelle mie intenzioni... volevo solo dire ke nn penso ke abbia fatto tanti danni perchè è instabile e si si degrada velocemente..

:Saluto:

Assolutamente no!:eek:k07:
Anzi mi sento sostenuta con il tuo intervento, dici esattamente quel che dico io! :love_4:

Tu sei sempre stato educato, anche Mercuzio, Riverviolet, Dragon sono molto carini....(scusate se non li elenco tutti)!

E' vero a volte la gente usa dei toni un po' esagerati per un forum di giardinaggio, ma non è questo il caso....
Se sembra che alzo la voce mi scuso, ma non mi riferivo al tuo intervento....e se mi conoscereste capireste(le ho fatte le superiori ma faccio confusione con i verbi, sono scusata se dico che ho fatto I.t.i.s.?)...............sono lombarda doc ma una mia amica ha scritto di me in un romanzo che ho una risata romagnola.....:lol: :ciglione:

Ultima modifica:
R

RaelDelMare

Guest
Grazie mille lobelia ^_^
Stavo proprio leggendo in quel sito questi giorni ^_^

I

il brettio

Guest
dunque, sostituisci immediatamente il substrato usando 2/3 di perlite e 1/3 di torba acida di sfagno, idratando per bene la torba con acqua distillata
quindi mettila all'aperto senza sottovaso, e così per tutto l'inverno: devi solo far attenzione a che il substrato non si essicchi (io lo inumidisco dall'alto una volta a settimana)
ciao

Alto