• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona

greensheep

Aspirante Giardinauta
Circa 3 settimane fa mi hanno regalato una Carmona!
Da qualche giorno sta perdendo tutte tutte le foglie...(quando me l'hanno regalata era "bella piena")
Mi pare ne stia buttando fuori di nuove...
Fino a qualche giorno fa l'ho tenuta in casa, vicino alla finestra, in modo che prendesse tutta la luce possibile.
La bagno quando vedo che si secca il terreno, come mi hanno suggerito di fare.
Ieri le ho spruzzato un po' d'acqua sulle foglie (unica volta da quando ce l'ho) e da qualche giorno la metto fuori visto il bel tempo e le temperature che si sono alzate!! Dite che è presto? Oppure meglio tenerla sempre fuori?
Mi hanno già detto che non è semplice da "gestire"...
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao, io la tengo fuori abbastanza riparata, la metto in casa solo quando c'è gelo....ma tu la bagni per immersione?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
è una piantina veramente infame, molto stro**a e solitamente la bastardella fa diventar matto il malcapitato coltivatore... L'unico suggerimento che posso darti è di continuare così fino a primavera inoltrata, quando dovrai rinvasarla in un terriccio buono e dalle caratteristiche adatte alla tua delicata piantina....
 

laufi

Giardinauta Senior
te li dò io se vuoi i consigli per la carmona,......................................................sono bravissima :( infatti ne ho persa una e l'altra quasi!!!!!!!!!!!!!!!!
per me è una croce non riesco proprio a farle vivere bene per più di 7/8 mesi non vedo l'ora che arrivi primavera per rinvasare 'sta str...a!!!!!
 

greensheep

Aspirante Giardinauta
ahhahha ecco, mi avevano detto cose molto simili via internet...vedo che confermate e concordate :lol::lol::lol:

Ora scatta la domanda....qual è il terriccio più adatto? :ros:

le prime volte l'ho bagnata per immersione, poi su un forum mi hanno detto di non farlo...quindi ora annaffio e via!!
 
Ciao Greensheep!!!:)

Io ho una Serissa e come coltivazione direi che sono praticamente molto simili... io ti dico come tengo la mia Serissa: stanza illuminata è in cucina e prende molto umidità quando si cucina in più la nebulizzo moltissimo è questa la cosa più importante per queste due essenze l'umidità.
C'è da precisare che sono essenze molto particolari ed estremamente delicate ma con nebulizzazioni frequenti e lasciondola in ambiente un po' umido sono riuscita a farle mantenere un po' di foglie ed a farle fare qualche fiorellino.
Quindi stanza umida e nebulizzazioni frequenti e non appena le temperature sarenno più miti a mio avviso una serretta fredda (va bene anche una piccola da balcone) molto umida sarebbe l'ideale :eek:k07:

Spero di esserti stata utile :Saluto:
 

greensheep

Aspirante Giardinauta
utilissima, grazie mille!! :hands13:
In una giornata comunque ha buttato fuori tantissime foglioline nuove, speriamo continui così!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
la mia esperienza....

ciao ti racconto la mia avventura con la carmona....
ne ho una piantina comprata pochi euro tipo saldo di fine stagione perchè ne avevo presi altri 3 da regalare ed era rimasta solo lei.... mezza spennacchiata e con qualche foglia appiccicaticcia.....l'ho portata a casa e messa in luogo luminoso e caldo nebulizzando ogni paio di giorni.... era aprile di tre anni fa...arrivata l'estate l'ho trasferita fuori dentro il vaso di una rosa ad alberello e..... è rimasta sempre lì estate e inverno... vegetazione stupenda fiorellini anche 2 volte l'anno.... chi coltiva bonsai inorridirà...ma ....sarà fortuna io con pochissime cure sto riuscendo a farla vivere e pure benino....
secondo me non ci sono coltivazioni standard per le piante...bisogna un pò sperare nella fortuna ed avere una pianta con mooolta voglia di vivere!!!
da premettere che tutte le carmone avute in precedenza ( circa 4) tenute sempre in casa alla luce fertilizzate e coccolate mi sono morte nel giro di un paio di mesi.....
in bocca al lupo
:Saluto:
Ianì
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ian, hai la fortuna di un clima buono, in effetti le carmone soffrono molto l'inverno.
Complimenti, a me non sono durate più di un anno, anche perchè acquistate in periodi inadatti. Comprare adesso una carmona fà si che possa essere rinvasata perbene, cercando di realizzare un terriccio grossolano (le radici necessitano di ossigenazione) ma che trattenga più umidità possibile. La torba trovo sia inadatta, mentre lapillo e akadama assieme a sabbia sono troppo sciolti per far sì che l'umidità permanga. Allora forse è il caso di cercare argilla o terricci argillosi per "tagliare" la composta grossolana.
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate se mi intrometto in questo tread, ma proprio oggi mi hanno regalato una splendida carmona. Leggo che si puo' rinvasare ad Aprile e notando che il terriccio nel quale risiede adesso e' composto prevalentemente da pomice e torba, volevo chiedere, avendo io la possibilita' di reperire nel giardino terra argillosa ed avendo a disposizione sia akadama che pomice in che quantita' miscelo questo terriccio per cercare di dare la giusta dimora a questa essenza??.
Grazie e scusate
 

Anjanka

Aspirante Giardinauta
Vi racconto la mia esperienza ... qualche anno fa mi avevano regalato un bonsai di carmona ... nel giro di un mese aveva perso tutte le foglie .... disperata l'avevo posizionata in cucina su un mobile vicino alla finestra ... senza troppe cure si è ripresa benissimo, si è riempita di fiorellini e ha fatto anche tantissime bacche ...:hands13::hands13:
poi improvvisamente (penso sia stata colpa della corrente d'aria che entrava dalla finestra) ha perso tutte le foglie ed è morta .... un dispiacere ... adesso ci ritento .... ne ho comprata una alla lidl martedì scorso ... ne erano rimaste tre e quella era la più bellina .... l'ho rinvasata perchè la terra era tutta smossa (chissà cosa le hanno fatto) e speriamo bene
 

greensheep

Aspirante Giardinauta
com'era appena arrivata....

silvibonsaiex2.jpg


poi come vi dicevo ha perso quasi tutte le foglie, e ora si sta riprendendo ed è..così...

02ea8.jpg


03nz7.jpg


Volevo rinvasarla settimana prossima...!
 
Alto