• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carmona infetta

)alessio(

Aspirante Giardinauta
Ciao,scusate sono nuovo e non molto espero,ho un problema con la mia carmona acquistata 15 giorni fa alla coop.Non è molto grande,quando l'annaffio il terreno non riceve molto bele l'acqua che dite devo rinvasarla? Ma il vero problema è che questa mattina mi sono accorto che ci sono animaletti bianchi e le foglie sono molto appiccicose,che cosa sarà?
Grazie a tutti
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao benvenuto

allora intanto una foto aiuterebbe per gli insetti x capire ke tipo sono,ma ad ogni odo devi prendere kiros al della kb(già liquido) e nebulizzarla ogni 10 giorni così gli eliminerai!

se il terriccio è tutta terra va rinvasata ma di sicuro sarà così,ma il rinvaso va fatto a fine inverno prima ke rirenda il ciclo vegetativo xciò ora pazienta!

nebulizza con costanza la kioma con acqua distillata e innaffia a pioggia quando il terriccio è asciutto o quasi,usa lo stuzzikadenti per sondare!
usa concimi solidi a lenta cessione e sospendi ininverno!

in ke senso non riceve bene l acqua?

dove la tieni?

è vicino a fonti di calore?
 

)alessio(

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto.Forse ho fatto diversi errori,ho trapiantato il bonsai in un vaso molto più grande e ho comprato un anti afidi da spruzzare sulle foglie
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Bianche ed appicicaticce? Forse Cocciniglie...
E' per caso fatta così? http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/cocciniglia/cocciniglia.asp
Serve Olio bianco minerale, se si tratta di questa bestiaccia. Monda la creatura impura!
ricorda che le Carmone son tropicali. il che significa che pice umidità nell'aria. E le nebulizzazioni con acqua distillata sono NECESSARIE.
invece occhio che a quais nessuna pianta piace il terreno paludoso e soprattutto non drenante. Se mi dici che non riceve bene acqua, e il terreno sembra cemento compatto. Sarebbe meglio rinvasare, MA prima accertati che la pianta sia sufficientemente vitale. Nel senso che se è già mezza morta non vale la pena che fatichi a procurarti pomice per il drenaggio, etc...
Io ho una carmona, ma se la tua subirà una precoce dipartita ti consiglio piante non tropicali come bonsai (olmo, Melo, Ciliegio, Kaki, melograno, conifere, aceri...)
 

loudechoes

Aspirante Giardinauta
La mia carmona sta andando ko!!!aiutatemi.Le foglie sono appassite tutti i fiori secchi e quel liquido appiccicoso.

vacci piano con gli antiparassitari chimici...anche la mia carmona, dopo un trattamento di ANTICOCCINIGLIA ha "BRUCIATO" molte foglie...bisogna darne molto poco...e sempre meglio, prima provarlo solo su qualche rametto (magari quello che ti sta più antipatico!!! :)
 

)alessio(

Aspirante Giardinauta
infatti penso di averla bruciata,non riesco a capire se è cocciniglia,oggi è peggiorata ancora.L'ho trapiantata in un vaso molto più grande.
 
Alto