• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carmona microphillum

M

misuno

Guest
mi hanno regalato un bonsai di carmona ma io nn so da che parte cominciare...
Mi potete spiegare qualcosa su queste pianta..
grazie a :Saluto: tutti
 

luca2702

Giardinauta
ciao misuno è una pianta molto bella di origine tropicale quindi capisci da solo che ha bisogno di temperature calde e umidità elevata si tratta per quello che ne so io un po' come i ficus annaffia a cascata e solo quando il terreno è asciutto in primavera rinvasa con una miscela molto drenante e fai attenzione è bella quanto delicata sicuramente altri ti aiuteranno piu' di me un saluto
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
... mi dispiace dirlo, ma la peggior specie di tropicale che possa capitare ad un bonsaista: delicata, capricciosa e imprevedibile tende a perdere le foglie senza un apparente motivo, e d'inverno -ovviamente dentro casa- riuscire a venire incontro alle sue esigenze è difficilissimo. Va nebulizzata spesso sulla chioma o comunque deve stare in un ambiente umido. Il terriccio deve essere estremamente drenante e sabbioso quindi, a scanso di equivoci, io rinvaserei il bonsai verso aprile maggio scegliendo una miscela di terriccio adatta per questa essenza.
Per ora tienila alla luce, nebulizza la chioma e annaffia il minimo indispensabile.
Un saluto
 
Alto