• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona metà pianta appassita con macchie nere

wanime

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con la mia carmona, a natale purtroppo le ho cambiato posto e ne ha risentito perchè l'ho avvicinata al termosifone (pensavo che la distanza fosse abbastanza, e invece non è stato così), vedendo che iniziava a perdere foglie l'ho messa in un luogo soleggiato (sempre nella stessa stanza) pensando che le potesse far bene, ma non vedendo grandi risultati da qualche giorno l'ho rimessa al suo posto originario (non vicino al termosifone). Nel corso del tempo 2 rami si sono seccati (che ho porvveduto a tagliare) e ora metà pianta ha foglie normali e l'altra metà ha foglie appassite con macchie nere.

Non sto capendo niente :confuso: Non ho cambiato modo di dargli l'acqua e non so cosa fare :( Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Appena posso metterò anche una foto

luigimita

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con la mia carmona, a natale purtroppo le ho cambiato posto e ne ha risentito perchè l'ho avvicinata al termosifone (pensavo che la distanza fosse abbastanza, e invece non è stato così), vedendo che iniziava a perdere foglie l'ho messa in un luogo soleggiato (sempre nella stessa stanza) pensando che le potesse far bene, ma non vedendo grandi risultati da qualche giorno l'ho rimessa al suo posto originario (non vicino al termosifone). Nel corso del tempo 2 rami si sono seccati (che ho porvveduto a tagliare) e ora metà pianta ha foglie normali e l'altra metà ha foglie appassite con macchie nere.

Non sto capendo niente :confuso: Non ho cambiato modo di dargli l'acqua e non so cosa fare :( Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Appena posso metterò anche una foto

purtroppo l'ambiente di casa non è sicuramente il posto ideale per una qualsivoglia pianta. Se posti una foto forse sarebbe meglio, potrebbe trattarsi anche di marciume radicale soprattutto se noti che le punte delle foglie sono nere.

Greenray

Esperto di Bonsai
Come il tuo avatar suggerisce : tanto di cappello !

Nonostante i problemi che elenchi e le disavventure capitate, è raro leggere di una carmona che dura più di due anni seppur coi suoi acciacchi.
Hai commesso alcuni sbagli, taluni gravi, ma nonostante questo una delle piante più difficili (parrebbe) sta sopravvivendo grazie alle tue cure giuste e sbagliate.

Forse hai il vantaggio di non accanirti a cavar l'impossibile da una pianta, di volerne fare un bonsai da concorso o da museo, perché forse hai la pazienza di accettarla così com'è, preoccupandoti più che altro del suo benessere, nonostante i risultati apparentemente negativi.

Non devi scoraggiarti, perché come dicevo presumo che tu abbia una dote nascosta, che nemmeno tu conosci e che potrebbe essere assimilata a quello che chiamano il "pollice verde".
Infatti se esplori un po' il forum, troverai molti utenti anche molto più esperti di te che della carmona conservano oramai qualche foto ed i post che il forum conserva.

Quindi ti incoraggio a continuare sulla tua strada anche se accidentata e ricca di ostacoli, imprevisti e dubbi, perché con la carmona di scontato c'è ben poco (a parte forse il prezzo).

wanime

Aspirante Giardinauta
Greenray ti ringrazio per le belle parole, effettivamente poco mi importa se non sia un bel vedere, ormai sono quasi 5 anni che è in casa e mi sono affezionata, bella o brutta che sia, e so che quando queste piante danno questi sintomi c'è poco da fare, però voglio provarle prima tutte! Ma grazie sul serio :)

Luigimita non sono le punte ad essere nere, ma sono proprio delle chiazze!

Alto