• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona ingiallita

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ieri sera ho notano moltissime foglie gialle nella mia Carmona.
potrebbe essere a causa del caldo asfissiante, 38° all'ombra, o potrebbe essere altro.
Bagno il terreno ogni giorno, o comunque appena si asciuga, ho fertilizzato circa 10 giorni fa'..
Sbaglio qualcosa o non c'è d'allarmarsi?
 

Clifford

Aspirante Giardinauta
in teoria con questo caldo nn si dovrebbe concimare, ma nn saprei se la causa dell'ingiallimento delle foglie sia dovuto a questo... cmq tranquilla gli epici del forum sapranno indicarti la via della guarigione :D
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
intanto sono un maschietto :ros:
in una foto non si noterebbe nulla di particolare, credo, non sembra malato a guardarlo, semplicemente con quest'ondata di caldo ha iniziato a fare 20-30 foglie gialle al gionro contro l'1-2 di prima, ma stamattina gia sembra migliorato.
quando ho concimato ancora non facevo tutto sto caldo, potrebbe essere la causa?

La mia domanda era se normalmente con il caldo forte aumenta la morte delle foglie. (non presentano macchie o cose strane, sembrano morire naturalmente).

PS. appena posso posto una foto.

:Saluto:
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Ieri sera e stamattina 3 foglie gialle in tot. :D

Comunque ecco alcune foto:






Sarà stato il caldo? :confuso:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
attento bonsy ad imputare così una patologia senza esserne sicuro.
la carmona, essendo tropicale, non soffre sicuramente di questo caldo come dici tu. può essere un attacco di parassiti o un problema di marciume radicale, visto che con l'aumento del caldo in tanti tendono ad innaffiare motlo di più.
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
attento bonsy ad imputare così una patologia senza esserne sicuro.
la carmona, essendo tropicale, non soffre sicuramente di questo caldo come dici tu. può essere un attacco di parassiti o un problema di marciume radicale, visto che con l'aumento del caldo in tanti tendono ad innaffiare motlo di più.


Ma non ho imputato nessuna patologia, ho visto così tante foglie gialle che ho subito chiesto aiuto a voi, ma ora sembra ristabilita.
non so assolutamente cosa le sia successo, che sia colpa mia... probabile, ma non saprei.
Innaffio si abbondandemente, ma se un giorno il terreno non è completamente asiutto no, o al massimo nebulizzo un pochettino, altro non saprei :confuso:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io mi riferivo a dire che le foglie sono gialle per il caldo.
ti sconsiglio di nebulizzare la chioma, ma di innaffiare solo quando il terreno si sta asciugando e solo il terriccio.
pensa che io non nebulizzo mai la chioma, se non una volta al mese si e no e solo le conifere
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Ora capisco che volevi dire :martello:
io nebilizzo 2-3 volte almeno alla settimana...
... potrebbe essere la causa dell'ingiallimento! :slow:
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Ho sentito, ma la mia con poche cure va che è una meraviglia.
ce l'ho da Marzo e questo è il primo spavento.
in inveno credo sia più complicatino, ma voi mi starete vicino :love_4:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
basta solo che la tieni in un luogo fresco e luminoso della casa ( dopo averla ritirata in casa gradualmente ) e la innaffi poco, stando attento a non darle troppa acqua
 
Alto