• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esposizione carmona

marcolana

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! ho un carmona da neanche un mese, so che è un'essenza abbastanza difficile da coltivare.
All'inizio la tenevo dentro ma da una settimana scarsa la tengo fuori (dopo aver chiesto diversi consigli), il mio problema è che non posso ripararla dai raggi diretti del sole. In questi giorni ha fatto molto caldo, dite che patisce la parte radicale della pianta se esposta al sole e al calore che si sono verificati in questi giorni? Meglio tenerla all'interno?
Non so davvero come fare perche non essendo a casa per praticamente tutto il giorno non posso spostarla quando il sole è troppo forte!!:storto:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, a prescindere dovresti evitare di spostarla più volte al giorno, ma trovarle un posto e lasciarcela, almeno per la stagione estiva. poi a ottobre la ripari in casa o in qualche altro modo che ti sapranno consigliare meglio.

mettendola fuori sarebbe opportuno evitare che possa prendere il sole diretto più caldo, non solo quello di maggio ma soprattutto quello di luglio agosto, che sarà davvero pericoloso per la pianta. non puoi metterla in una zona dove prende il sole solo a determinate ore? o ripararla in qualche modo, tipo mettendola sotto un tavolo, a fianco ad un muro, ecc ecc?
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
l'ho messa appena fuori dalla porta di camera mia e al mattino dove il sole è diretto lascio le persiane semichiuse in modo da ripararla un po, mentre al pomeriggio il sole non batte piu sul balcone, quindi sono tranquillo! comunque lo spostamento l'ho fatto solo perchè ho letto che è preferibile metterla fuori, a luglio-agosto la sposterò sotto un portico dove c'è sempre l'ombra! così può andare?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
e se ce la metti adesso sotto il portico? ci arriva il sole di sbieco la mattina o nel tardo pomeriggio?
fuori dalla porta di camera tua che significa? in casa o fuori?
occhio, cerca comunque di innaffiare ogni volta che al tatto il terriccio ti sembra asciutto!
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
si si la pianta è fuori, sul balcone! comunque annaffio ogni volta che sento il terriccio bagnato.
Non volevo portarlo già ora sotto il portico perchè non è cosi vicino come la porta di camera mia, e quindi non potrei osservarlo sempre :) però effettivamente credo sia giusto spostarlo gia ora! grazie mille
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
scusate l'errore nel mio messaggio precedente, annaffio ogni volta che il terreno è asciutto :) non quando il terreno è ancora bagnato!
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
ho ritirato da poco i miei tre bonsai, due di ficus e una carmona...quest'ultima sta perdendo qualche foglia...e anche i ficus hanno le foglie non al massimo della forma :) come potrei placare questo loro stress?
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
Ci sono solo due foglie un po' più chiare. PEro non sono nuove, mi sembrano un po' sofferenti....io penso sia dovuto al cambiamento di clima così come anche la perdita di alcune foglie da parte della carmona...
 
Alto