• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carico max del mio balcone

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. vorrei cambiare i basi sul mio balcone e metterli molto più grandi ma....e se fosse troppo per il mio balcone. domanda: come si puo calcolare il carico massiomo del balcone per non incorrere al rischio che crolli tutto. sono all'ottavo piano. grazie anticipatamente della risposta:confused:

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao peperoncinoitaliano,
il carico massimo sostenibile dal tuo balcone dipende dall'armatura e dallo spessore di calcestruzzo che il geometra dovrebbe aver calcolato, tra l'altro, con procedimenti abbastanza complicati. Ma se non si conoscono le caratteristiche dei travetti, o lo spessore e il tipo di ferri e la quantità di calcestruzzo non è possibile fare un calcolo. Solitamente i calcoli strutturali vengono fatti tenendo conto di carichi maggiorati, ma il carico a cui deve essere sottoposto il balcone non deve raggiungere il valore limite, ma mantenersi entro valori ammissibili, ben al di sotto del valore massimo.
Quindi ti consiglio di informarti dal geometra che ha progettato la casa, su quanto peso può sostenere il tuo balcone. Ti consiglio, inoltre, di usare contenitori in plastica, e un drenaggio in argilla espansa, e mescolare il terriccio a sabbia o perlite per evitare che trattenga troppa acqua. Evita di concentrare i carichi sul margine esterno del balcone.
Ciao.

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
............

grazie gionny08 per la risposta ma . io non so come reperire queste informazioni. avevo trovato un forum dove diceva aprosimativamente come calcolare il peso che poteva sopportare un balcone ma aime non riesco più a trovarlo.ciao

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Hai detto bene: "aprossimativamente". Stai sempre attento a ciò che leggi nei forum, o in internet in generale.
E' possibile fare un calcolo aprossimativo ipotizzando il peso proprio del balcone e il carico di esercizio più il sovraccarico previsto, MA, siccome non sai come è stato realizzato (questo dipende dall'impresa edile), è sempre meglio mantenere un certo margine (ampio) di sicurezza. Credimi.

Alto