• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carcone ad Uno Mattina

C

Constance Spry

Guest
Credo che molti di noi lo conoscano, il fanta-giardiniere di Uno Mattina.
Inevitabilmente, quando me lo ritrovo davanti, lo ascolto. Lo ascolto, lo ascolto e lo riascolto...ma poi non mi sembra che abbia detto alcunchè. Oggi l'ho sentito parlare della potatura delle rose. Non vi dico che spasso. Ha detto un paio di nozioni elementari che si trovano anche sul Manuale di Nonna Papera, eseguendo le sue performance sulla solita HT. D'accordo: è la più diffusa, niente in contrario, però che noia...ti credo che poi la gente è convinta esistano solo quelle! Magari gli metti davanti una damascena o una centifolia e sarebbero capaci di dirti che non sono rose!
E' proprio deprimente che in Italia siamo combinati così: cinque minuti scarsi in un programma sulla cui qualità non mi pronuncio neanche, tra una ricetta di cucina ed una posizione di yoga. E' molto, molto deprimente. Il solito terriccio scuro del sacco, la palettina di acciaio anodizzato-cromato-superlucidato, il solito anonimo vaso di plastica, i soliti consigli talmente tanto vaghi ed aleatori che chiunque verrebbe indotto a credere di essere perfettamente in grado di potare qualunque rosa ad occhi chiusi. Questi piccoli spazi dedicati al giardinaggio mi sa che sarebbe meglio che non esistessero neanche, perchè invece di incrementare la cultura sul giardinaggio, la abbassano! Almeno uno saprebbe di non sapere e forse (dico forse), si comprebbe un libro. Invece così tutto quello che c'è da sapere te lo dice Carcone, e non ci sono problemi.
Io penso che a questi piccoli spazi non sia affatto demandato un intento didattico, ma solo un puro scopo commerciale. E'novembre? Vai di ciclamini. Per tutto novembre e dicembre abbiamo avuto solo ciclamini, con una parentesi natalizia per l'agrifoglio.
Mi viene da pensare che non sia un tentativo di miglorare il gusto delle persone, o di cercare di ampliare il mercato floreale, ma l'esatto contrario! Contribuisce a modellare il gusto delle persone a ciò che in quel momento dell'anno è offerto dal mercato, con un evidente risultato di uno spettacolare conformismo.
Qualche giorno fa a Geo&Geo c'era un altro giardiniere, decisamente migliore, che almeno ha parlato di qualche rosa un po' particolare, la sericea pteracantha. E' stata una mezza soddisfazione, proprio mezza, ma almeno...

ezio

Giardinauta Senior
La televisione in molti casi abbassa il livello di tutto. Non solo del giardinaggio in tutti i campi, la disinformazione è d'obbligo :(

I

imported_Alberto

Guest
Non fatemi parlare di Vissani vi prego altrimenti ho dei crampi allo stomaco.
Purtroppo in trasmissioni nazional-popolare come Uno mattina non possiamo aspettarci di meglio.

C

chicca

Guest
Questi giorni, a casa ammalata, mi sono fatta una cultura di televisione..l'ho beccato anch'io il tele-giardiniere..non solo esprime concetti banali..è pure sgrammaticato! :eek:
ciao!

Noor.

Giardinauta Senior
Credo che il termine SQUALLIDO sia il migliore per descrivere lo stato generale di questo tipo di trasmissioni. E' lo stesso motivo per cui, dopo aver passato la mia infanzia a guardare rapito ogni puntata (all'ora di pranzo!!) de "Il mondo di Quark", adesso non ne posso più di savane, leoni, zebre.... come se tutto il documentabile fosse lì.
Era decisamente più interessante la prima versione della trasmissione di Sardella... (parlo di almeno 10 anni fa, però!) almeno era molto varia e spesso venivano presentate piante insolite o si davano consogli non banali ed utili (anche se pochi). Ormai è lo sfacelo. Credo che l'unica ancora di salvezza possa essere Carlo Pagani, fondatore del vivaio Flora2000, grande esperto e collezionista, che mi risulta stia occupando una "striscia" mattiniera su RaiTre. Forse è lui che hai visto a Geo&Geo, Connie! Speriamo bene (incrociate, incrociate...)

Parentesi doverosa e necessaria: vi prego, non mi nominate Vissani. Anch'io, come Alberto, ho passioni culinarie... ma ho ancora il voltastomaco :eek: dall'ultima volta che l'ho sentito: come forse sapete, uno dei piatti principe della cucina rgionale sarda è "su porceddu" ovvero il maialino arrostito allo spiedo con una particolare e laboriosa procedura. Bene, quell'essere ha avuto il coraggio di prendere appinto un maialino arrostito, e di ricoprirlo con una salsa di BANANE :eek: :eek: !!!! e frutta caramellata :( , finendo l'opera con un filo d'OLIO crudo................................

Z

zia Lilli

Guest
Dopo quanto letto penso che siamo tutti d'accordo sul commento fatto dalla Signora Ciampi, e che per quanto riguarda la sottoscritta era già da tempo riscontrato.
Se poi passiamo alle trasmissioni di Maria Defilippi e altre similari, si salvi chi può.
Quello che più mi fa paura è che chi guarda queste trasmissioni sono i ragazzi in età adolescente e traggono da queste delle informazioni che sono disinformazione totale.

:mad: :mad: :mad:

Stendere un velo pietoso è fare gli struzzi, ma come si può reagire a simili bombardamenti :confused: :confused: :confused:

L

LuciaR

Guest
Connie, hai messo decisamente il dito nella piaga. Anch'io ogni tanto guardo di striscio il contenitore Unomattina, essendo a casa in maternità.
Vissani, spocchioso che più non si può, le rose le mette nella pastasciutta (non è una battuta). E l'olio d'oliva, caro Noor, non manca mai, c'è perfino sui dolci. E' il suo unico link alla tradizione culinaria italiana, il resto è pura fantasia.
Carcone, col sorriso stampato sulle labbra, è l'emblema della banalità che caratterizza il mondo dei vivaisti. Fa quasi rimpiangere l'ameba Sardella, il che è tutto dire. (Ameba perchè fagocita, più che intervistare, i suoi ospiti).
L'altro giorno, orripilante visione, Giussani e Carcone erano entrambi vestiti da personaggi della Traviata, a far da spalla a Giurato che intervistava nonsochi esperto di lirica...
Belli invece gli spazi di Geo dedicati al giardinaggio, ben curati e mai banali.
Secondo me, si sente molto la mancanza di una trasmissione interamente dedicata al mondo delle piante e dei giardini. Mariangela disse una volta che in Inghilterra questi programmi esistono e sono molto apprezzati dal pubblico.

Riguardo ai vivaisti in Italia, c'è davvero da rattristarsi nel vedere sempre, unicamente le stesse piante: ciclamini, azalee, geranei, petunie, violette. Ci pensavo proprio oggi, ma perchè non provano a vendere anche qualcos'altro al grande pubblico? Non è forse vero che se le fiorerie proponessero qualche pianta di elleboro a Natale la gente la comprerebbe?

[ 12-01-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]

T

trem

Guest
d’accordo per Carcone e Sbardella,
invece da Vissani ci andrei a mangiare molto ma molto volentieri.
Non mi è per niente simpatico ma assolutamente ha una tecnica cuciniera notevole, sarà che a me il solo pensiero di cucinare mi fa orrore, tanto che, rimango colpito anche da chi apre bene una scatoletta di simmenthal, figuriamoci da uno che cucina con così grande maestria.
Certo la TV lo ha rovinato e proprio per il gusto nazionalpopolare deve un
po’ esagerare, mettersi al pari del Giurato o della Mara Venier con tanto di paillettes seni e cosce. Quindi pur di far tv uno fa tutto e intordella il gran pubblico mischiando olio d’oliva e crema di banane o filetto, cotognata e scalogni caramellati.
Però sarei molto curioso di assaggiarlo, purtroppo non me lo posso permettere.
Tra i grandi cuochi riconosciuti ho assaggiato solo il Gualtiero Marchesi,
ora un po' in discesa e il grandissimo, e voglio proprio esagerare, ma
proprio grandissimissimo Fulvio Pierangelini secondo me il migliore
italiano. Ci sono stato una decina di anni fa al suo Gambero Rosso a San
Vincenzo, e mi vengono le lacrime agli occhi, che valgono molto di più della
banale acquolina in bocca, mi vengono le lacrime ricordando la purea di ceci
(verdina) con due scampi (rosa) e un filo d’olio.....e poi i dolci e poi e
poi.....

e si Lucia, sarebbe proprio bello trovare dai fioristi gli ellebori al posto della solita rosa di natale.

Werther

Aspirante Giardinauta
Dalle trasmissioni contenitore secondo me non ci si può aspettare niente di buono.
Siccome ci infilano di tutto, qualunque argomento viene trattato con l'occhio all'orologio, pensando già a quello che viene dopo.
Il risultato è che si dicono un paio di banalità, e il tempo è finito.
Per quanto riguarda Vissani sono inorridita quando ho saputo che frigge con l'olio di soia, pessimo sia per la salute che per il gusto.
Poi ha il coraggio di disprezzare il tartufo scorzone, che certo non si può paragonare al tartufo bianco, ma è comunque buono.

Un saluto a tutti :rolleyes:

lisa

Giardinauta
Avete parlato poco di Giurato, chi mi fa una descrizione degna di questo pseudo giornalista da strapazzo, ignorante e sbracato?

C

Constance Spry

Guest
Beh! Accidenti! Mai mi sarei immaginata qualcosa di tanto travolgente. Pensate che mi era pure venuto il dubbio di avere offeso qualche fan di Carcone...
E' stata proprio quell'ultima oscenità culturale della Traviata a tramutare la mia indifferenza in disgusto, e così mi è venuto di scrivere.
Per Giurato non saprei che dire...credo che non basterebbe il mio cuginetto Gioffi, il massimo studioso mondiale di volgarità e parolacce, a trovare qualche termine per definirlo per quel che è...

lisa

Giardinauta
quello che io mi chiedo sempre non credendo che la massa sia così.......,non mi viene un termine adatto, ma voi avete compreso sicuramente, perchè continuano a propinare cose così insulse? Forse pensano che a forza di idiozie ci fanno diventare come loro? :confused:
annalisa

rita finocchi

Giardinauta
Il problema delle trasmissioni televisive e` che funzionano a indici di gradimento, quindi finche` in molti le guardano non le levano. ma anche la piu` belle delle trasmissioni del mondo se non e` seguita la cancellano in un lampo.
Per quanto mi riguarda io il canone non lo pago ne` lo paghero` mai finche` la rai fa cosi` schifo.
Le televisioni commerciali, perquanto allo stesso livello di schifezza per lo meno sono gratis.
ciao rita

C

Claudio

Guest
Basta usare con coscienza il tasto "off" del televisore... una trasmissione nazionalpopolare non puo' essere per tecnici o pseudo tali o hobbysti notoriamente puntigliosi e specifici nelle informazioni.
Ci vorrebbe un canale tematico (a pagamento ovvio!) che si occupasse di giardinaggio a tempo pieno. Si tratterebbe comunque di trasmissioni di "nicchia" impossibili da realizzare per il rapporto costi/benefici che la produzione tv deve rispettare.
Concordo con Connie... compriemo libri!!

E

<elleboro>

Guest
in verità la faccenda televisiva è leggermente diversa. Più è alto l'indice di gradimento, meno sono le persone che gradiscono. E ciò accade per via della specializzazione. Esempio specifico nostro:
se ci fosse una vera trasmissione competente e approfondita sul giardinaggio e suoi dintorni, noi esprimeremmo un alto gradimento ma saremmo in pochissimi (televisivamente parlando, dato che in TV contano i milioni, non certo le migliaia):
Una trasmissione atta agli incompetenti sarebbe molto meno cara al cuore loro ma avrebbe una "clientela" numerosissima. Potremmo forse suggerire una trasmissione come ci piacerebbe, alle due di notte od alle 5 del mattino, ma saremmo poi intenzionati a vederla? E in quanti?
Meglio rinunciare e... comprare i libri, come avete giustamente detto.

P

painthorse

Guest
Ragazzi che ne dite allora di Buona domenica e/o Domenica In, un'ammasso di defi che offendono l'intelligenza dell'italiano medio propinandogli canti, balli e giochi da dementi. Meglio allora un bel film di Totò, Jerry Lewis, Shirley Temple, Marylin Monroe, Fred e Ginger..... un musical o.... andate avanti voi perchè altrimenti mi infervoro troppo e ho paura che mi esca qualche vena varicosa :D
:D

lisa

Giardinauta
Perchè delle trasmissioni adatte ad un pubblico "principiante o solo interessato, ma che instillino il desiderio di una maggiore conoscenza credete che non si possano fare?
Il problema è che la filosofia,la matematica
o qualunque altra materia scolastica è ostica
in maniera proporzionale all'ignoranza e/o al disinteresse del professore.
Guardate la trasmissione sui libri della domenica pomeriggio, è intelligente, divertente ed istruttiva, quindi secondo me manca la volontà e/o la capacità di creare una televisione più utile ed interessante,
nell'intento di livellare sempre più al basso, così due ciappet ed un pallone fanno tutti felici e poco pensanti. :D
annalisa

P

painthorse

Guest
ma per piacere, certo che se facciamo i programmi noiosi come i la maggior parte dei professori fanno le lezioni a scuola, addio..... guarda Turisti per caso, Le Iene, Zelig, Quark, la macchina del tempo, quel programma di Italia 1 sul turismo, non solo moda.... alcuni sono posti in un modo troppo noioso altri invece innovativi, alcuni sono superficiali altri un pò meno.... ci sono degli autori pagati per idee innovative e basterebbe anche chiedere un pò agli utenti per trovare nuove idee e il target - basta la volontà!

elleboro

Florello
Ho seguito lo sviluppo della televisione da vicino, per motivi professionali. Posso assicurarvi che non c'è la volontà specifica di livellare al basso. Semplicemente la cretineria è molto più apprezzata del programma intelligente (che è anche più difficile da realizzare). Inoltre alcuni programmi (anche detti "spazzatura") hanno costi di realizzazione molto bassi. E' pur vero che se questo è poco accettabile ma comprensibile nel caso della televisione privata, è molto meno accettabile dalla televisione pubblica. Ma forse abbiamo quel che ci meritiamo...chissà...

I

imported_Alberto

Guest
Consiglio a chi vuole " rifarsi " la bocca di vedere sul canale satellitare ALICE il programma sui giardini inglesi, semplicemente delizioso.
Per Vissani la massima la detta domenica a Mara Venier confondendo il nome di Ghoethe con quello di uno sconosciuto autore del romanticismo e poi pretendeva di avere ragione... ma che si accontenti di pelare le patate.....ed almeno non tenti di spaziare nella cultura.

Alto