• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carciofi

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve
Volevo piantare nel mio piccolo orto una pianta di carciofi.
Sapete quanti carciofi produce una sola piantina e sapreste consigliarmi la varietà migliore?
so che ce ne sono alcune anche con le spine.
Qual'è il tipo di carciofo migliore?

Grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao
la qualita' non te la so consigliare e non so manco quale sia quella che ho io.Hanno le spine pero'.
Le mie piante fanno circa 4 o 5 carciofi a stagione.

ricordati di irrorarle con zolfo bagnabile.
 

Marcello

Master Florello
non è un concime ma una polvere grossolana che puoi comprare in un negozio del settore agricolo e che si somministra nella parte fogliare della pianta per prevenire i quasi certi attacchi fungini.
Non so se pero' se l'ugello dello spruzzino quasar di tua moglie riesce a far passare la soluzione.
Puoi provare.
 

Marcello

Master Florello
in genere le mie piante di carciofi non le estirpo ripiantando gli occhielli laterali(non so come si chiamano) ma le lascio riprodursi l'anno dopo da sole.
Quindi è probabile che siano anche di piu'.Quest'anno ne ho messo 10 piante comprate al vivaio.

In realta' i carciofi non vengono fuori tutti insieme,qualcuno è piu' grande qualcuno meno.
Io taglio i piu' grandi.

secondo me dovresti mettere qualche pianta in piu' in modo da avere modo di valutare meglio.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
e si, il problema e che l'orto è piccolo e queste piante prendono molto posto per piu anni.
grazie Marcello
 

Marcello

Master Florello
be...almeno un'altra devi averla,mettila al confine che gia' si arrangia se c'è un muro.
Poi puoi estirparla all'occorrenza.
 
Alto