• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carciofi carciofi

M

Mela90

Guest
Ciao a tutti, mi hanno regalato 4 piante di carciofi ancora piccoline, cosa posso fare affinchè stiano bene? Dove le metto, a quale distanza? E' vero che i primi carciofi, se tutto va bene, si raccolgono dopo 500 giorni dalla semina? Dove abito io c'è quasi sempre umidità, freddo in inverno, quest'anno -12°, e un caldo afoso in estate, nebbia spesso. Vi ringrazio ciao a tutti, Mela90 . :rolleyes:
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ciao Mela90! ...non posso darti alcun consiglio in merito, perchè non me ne intendo, pero' piacerebbe anche a me quest'anno piantare un paio di piante di carciofo, se non altro per il loro aspetto decorativo e imponente! Qui da noi proprio non se ne coltivano ed è bello avere qualcosa di "esclusivo" in giardino... Salutoni Sandra :D
 
M

Mela90

Guest
Ciao Sandrasos, io non ho mai visto una pianta di carciofi, non sapevo nemmeno che fosse ' decorativa ed imponente'... che ignoranza la mia :D !!! Grazie mille, speriamo di produrre taaanti carciofi! Ciao Ciao Mela90 :rolleyes: .
 
R

Riccardino

Guest
Ciao Mela90,
scusa il ritardo, ma ultimamente non ho molto tempo per lerggere e scrivere i vari post.

Io le piante di carciofi le tengo a 1.5 m di distanza perché diventano davvero enormi.
Riguardo al clima il tuo non mi sembra particolarmente adatto (ma non sono un grande esperto) visto che le piante tendono a spogliarsi in estate e a crescere molto in inverno.
Da me la temperatura è molto più mite e quindi non mi sono mai posto il problema del freddo.
Riguardo al caldo d'estate non dovrebbero esserci grossi problemi in quanto nel periodo caldo e senza acqua le piante hanno una vita vegetativa molto molto ridotta proprio per superare i periodi molto aridi (considera che io non le ho mai annaffiate e vivono benone).

Per metterle in terra io faccio una bella buca, al fondo metto uno strato di letame, uno di terra, uno di compost, e un'altro di terra, quindi metto la pianta a dimora.

Considerà infine che non credo sia questa la stagione più adatta per mettere la pianta in terra (io lo faccio a fine autunno) in quanto tra poco ridurra la sua vita vegetativa, ma non so se la cosa sia molto importante.

Ti auguro comunque un gran raccolto.
Ciao
Riccardino
 
M

Mela90

Guest
Grazie mille! Aspetterò dunque l'autunno per metterle a dimora. Se qui fosse troppo freddo in inverno, posso coprire le piante in una serretta di naylon, qui da me è molto comune avere una serretta nell'orto in inverno. Pensi che potrebbero vivere bene oppure sarebbe solo sopravvivenza? Ti ringrazio tanto tanto ancora, ciao Mela90 :rolleyes: .
 
Alto