• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando raccogliere questi carciofi?

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abbiamo avuto regalati da una coppia di appassionati gardeners tedeschi, super efficienti e biologici, questi carciofi in qualche modo "speciali", io non li ho mai visti e non so riconoscere quando sono pronti per la raccolta, qualcuno mi puo' aiutare?
Qua in Uruguay siamo in piena estate, 30 di giorno e 18 la notte e in maniera molto molto inusuale secco e arido, di fatto siamo nel mezzo di un periodo di grave siccita', mediamente grave per dove siamo noi ed estremamente grave per altre regioni.
Un caro saluto e grazie tantissime,
Eiasu
 

Allegati

  • carciofi_01.jpg
    carciofi_01.jpg
    368,8 KB · Visite: 8
  • carciofi_02.jpg
    carciofi_02.jpg
    266,4 KB · Visite: 6
  • carciofi_03.jpg
    carciofi_03.jpg
    271,8 KB · Visite: 12

di mauro rosario

Master Florello
Questi carciofi andavano raccolti almeno una 10 di giorni fà adesso non sono più buoni perchè sono diventati duri e tra non molto avverrà l'emissione dei fiori,che sono di colore azzurro o violetto che daranno vita ai semi,ciao
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
mhh peccato, vabbe' li utilizzeremo per i semi,
l'altra pianta ancora deve fare i frutti, quando possiamo riconoscere che i carciofi sono maturi al punto giusto?
Grazie tante,
saluti
Eiasu
 

emanueleusicco

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ho questi carciofi in giardino sapete dirmi che varietà sono ?
 

Allegati

  • IMG_20160524_190523_1464343385539.jpg
    IMG_20160524_190523_1464343385539.jpg
    61,1 KB · Visite: 2
Alto