• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carburatore compatibile. E' possibile ?!?

spikerz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
possiedo un generatore di corrente, al quale si è rotta la filettatura del carburatore della vite che regge la vaschetta. Volevo sapere se in caso di questi guasti, è possibile trovare un carburatore compatibile ed eventualmente di quali caratteristiche o misure bisogna tener di conto prima di ordinare il nuovo carburatore compatibile, oppure ci vuole proprio il suo carburatore originale.

Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti,
possiedo un generatore di corrente, al quale si è rotta la filettatura del carburatore della vite che regge la vaschetta. Volevo sapere se in caso di questi guasti, è possibile trovare un carburatore compatibile ed eventualmente di quali caratteristiche o misure bisogna tener di conto prima di ordinare il nuovo carburatore compatibile, oppure ci vuole proprio il suo carburatore originale.

Grazie.
Si è "rotta" come?
Cosa intendi?
Si è spanato il filetto?
E se SI... di quanto, liscio liscio?
Magari un paio di foto di sta "cosa" in particolare ?
 

spikerz

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Non si è spanato, si è proprio rotto un pezzo di ferro, si è staccato, quindi manca un pezzo di filettatura del filetto che regge la vite della vaschetta, ho provato ad avvitare nuovamente la vaschetta ma perde.
 

Allegati

  • immagine.jpg
    immagine.jpg
    98 KB · Visite: 6

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per la risposta.
Non si è spanato, si è proprio rotto un pezzo di ferro, si è staccato, quindi manca un pezzo di filettatura del filetto che regge la vite della vaschetta, ho provato ad avvitare nuovamente la vaschetta ma perde.
Faccio fatica a capire perché generalmente e che io sappia i carburatori sono fatti tutti in alluminio e/o leghe di alluminio.
Scritto ciò
1) si trovano gli originali, o puoi ordinarlo, sia on line sia nelle officine di assistenza del marchio del generatore.
2) SI, si possono trovare e montare degli aftermarker, non originali, ma compatibili purchè abbiano le stesse medesime caratteristiche ...quindi avendo la dovuta obbligatoria attenzione nel cercarli e valutarli prima di procedere all'acquisto.
MA ... se non si è provetti meccanici riparatori con buona esperienza CONSIGLIEREI di rivolgersi ad un officina di assistenza postvendita...
perché senza la necessaria esperienze (e a volte non basta) ad ordinare online è molto probabile poi vedersi arrivare il ricambio sbagliato.
Oppure puoi smontarlo e portarlo presso un carburatorista professionista *ad es. "Casa del carburatore" che in ultima analisi potrebbe ben riuscire riparartelo/
ricondizionartelo saldando un pezzo aggiuntivo rifacendoti ex novo la parte filettata.
(è una lavorazione che ben potresti farti fare anche da dei buoni fabbri ... dicendoti che però un carburatorista è più specificamente preparato)
 

spikerz

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Il generatore è della Valex che ho provveduto subito a contattare ma essendo il generatore fuori produzione mi hanno detto che il carburatore non è più disponibile. Quindi i contattato vari centri assistenza Valex della zona però ricevendo al stessa risposta.
Quindi, purtroppo, la scelta del carburatore compatibile pare sia l'unica percorribile.
Dici potrebbero saldare quel piccolo pezzo così da avere di nuovo la filettatura intatta ?!?

Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per la risposta.
Il generatore è della Valex che ho provveduto subito a contattare ma essendo il generatore fuori produzione mi hanno detto che il carburatore non è più disponibile. Quindi i contattato vari centri assistenza Valex della zona però ricevendo al stessa risposta.
Quindi, purtroppo, la scelta del carburatore compatibile pare sia l'unica percorribile.
Dici potrebbero saldare quel piccolo pezzo così da avere di nuovo la filettatura intatta ?!?

Grazie.
Si un buon artigiano vecchio stile soprattutto se anziano di vecchia data (carburatorista o un fabbro) ben potrebbe ricondizionartelo trovando sicuramente la giusta soluzione.
... basta che ne abbia la voglia.
 

spikerz

Aspirante Giardinauta
Altrimenti è possibile saldare od utilizzare una colla bicomponente per riattaccare il pezzo che si è rotto ?!?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Altrimenti è possibile saldare od utilizzare una colla bicomponente per riattaccare il pezzo che si è rotto ?!?
La difficoltà sta nel calore a cui è sottoposto il pezzo riparato
Generalmente quasi tutte le resine non sono specifiche per resistere a calori particolarmente elevati come quelli generati da un motore termico.
Non per niente per certe riparazioni è praticamente obbligatoria la riparazione in fusione/saldatura o in colata.
Riparazioni facilmente eseguibili da parte di molti fabbri.
Lo so praticamente sempre si parla di riparazione su attrezzatura che "non vale la pena" riparare in quanto costa di più che a ricomprarla nuova.
Cosa opposta se tale attrezzatura è DAVVERO di fascia professionale.
Ma tant'è "viviamo" in un epoca in cui siamo sommersi di articoli "usa e getta" ma è ancora nel nostro proprio e personale diritto di decidere se "per affetto e/o proprio puntiglio" quindi, in ogni caso, di effettuare una riparazione o più semplicemente accettare che non ne vale la pena ... perciò sta a te decidere per l'una o l'altra cosa.

PS
Vorrei anche far notare che molte resine più o meno specifiche e "professionali" hanno costi abbastanza elevati tanto da poter quasi affermare che la differenza di prezzo tra la saldatura e la "resinatura" va quasi ad equivalersi ... con la differenza che la "resinatura" è meno duratura o essere meno resistente di quanto non possa esserlo la riparazione a fusione/saldatura e/o a colata.
 
Alto