• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carbonella

@diletta@

Giardinauta Senior
ma che bello questo forum

si imparano un sacco di cose interessanti, grazie. :hands13:
Che bello Che bello Che bello Che bello Che bello :froggie_r :froggie_r
Sono proprio contenta di averlo scoperto, ciao.:Saluto:

@diletta@

Giardinauta Senior
cochy ha scritto:
Dunque il carbone di per sè non contiene sali minerali (perchè è solo carbonio in forma elementare) però la cenere e le parti non ancora ridotte sì per la precisione la cenere contiene ossidi di sali alcalini (quali sodio e potassio) ed alcalino terrosi ( quali calcio, stronzio e manganese) oltre a piccolissime tracce di ossidi di metalli, con acqua danno una reazione che produce idrossido e il catione occhio però alla quantità se si mette la cenere xchè è terribilmente alcalina cioè basica (la soda caustica x intenderci)
Na2O +H2O= 2NaOH = 2Na+ + 2OH-
E' possibile trovare anche tracce di carbonati che però sono praticamente insolubili a tali pH
Parola di chimico
ciao:Saluto:

:astonishe :embarrass Se non sapessi che a mio fratello delle orchidee non importa nulla potrei scambiarti per lui, è un chimico e quando era bambino lo chiamavamo proprio cocky!:eek:k07:
Grazie mille ciao :Saluto:

flotty77

Aspirante Giardinauta
si parlava dell'uso della carbonella e si è finito con una formula chimica che non c'entra un bel niente con il carbone...cos'è solo n esempio per dire che il carbone è basico? non perchè MI SEMBRA la formula dell'idrossido di sodio (o soda)..allora esprimo la mia opinione: il carbone è legna o materiale vegetale bruciato o meglio carbonizzato, per cui ricco di elementi minerali resine non più tossiche comunque da tener presente che non sempre sono nella forma disponibile per l'assimilazione da parte delle orchidee..con l'acqua si crea una reazione chimica (che ammetto di non sapere) per cui remde parte di questi elementi assimilabili.La carbonella è quella che di solito è già pronta e si usa per il barbecue ed è attivata con alcuni principi chimici (non ne sono molto sicura) ma comunque è diversa dal carbone vegetale che deriva dalla combustione. poi c'è il carbone attivo una polvere nera nera che si trova in farmacia, che serve per pulire l'intestino prima di alcuni esami clinici (gastroscopia)..opsss non si parla di uomini ma di orchidee..beh serve di certo come anticrittogamico infatti si usa di regola in coltura in vitro (usata per generare platule da meristemi o talee) in quanto crea l'agar nero per cui stimola l'EZIOLATURA della parte di pianta messa a coltura, cioè con il il buio si stimola la radicazione (oltre ovviamente agli ormoni che si mettono nella coltura, IAA o NAA o IBA). discorsone lungo a parte ho SOLO ESPRESSO la mia "idea" ammettendo che alcune cose NON le so..a differenza di alcuni che hanno la "scienza infusa" e la impongono come la sola ed unica verità...almeno è così che si interpretano alcuni discorsi!!!...:smok:

V

veleno65

Guest
grazie flotty,in effetti mi stavo chiedendo quanti tipi di carbone esistevano....rimane la mia curiosità per l'uso che se ne fa come anticrittogamico...anche s non avrò risposte esaurienti vi ringrazio.
comunque

se le cose le vuoi fare,falle
se le cose le vuoi dire,dille
ma se le cose non le sai, SALLE

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quindi

le cartine tornasole per misurare il PH le ho trovate ....... il carbone di legna anche ................ il boy si è mangiato l'affogato e quindi ho anche il vaso :eek:k07: ...... solo che ....... come faccio a misurare il PH del carbone di legna?

grazie :love_4:

cochy

Giardinauta Senior
Al di là del fatto che non siamo qui per scrivere trattati ma per dare risposte comprensibili :smok: ...non si misura il pH del carbone , ma quello dei residui depositati sopra: fai passare un rigolo di h2o sul carbone e raccoglila ripeti l'operazione altre due o tre volte nello stesso punto e poi immergici un pezzetto di cartina
:Saluto: ciao

cochy

Giardinauta Senior
Mi è sorto un dubbio, mi ero già sconnessa quando pensa e ripensa alla lettera "semidelirante" di Flotty (sei un biologo forse?) ho capito!
Prima cosa: è vero, avevo letto velocemente ed ho confuso la tua carbonella ( che è impregnata - adsorbita- con con combustibili ad alto PM)col carbone citato in quelle successive.
seconda cosa: parlo di carbone vegetale fatto in casa perchè quello che compri in genere non contiene molti residui
PS la prossima volta però la cartina chiedila a tuo fratello , la quantità necessaria è veramente piccola (1-2 cm) vedrai che ne ha.
Ciao ancora e buona notte

cochy

Giardinauta Senior
non mi riferivo a te diletta ma ai messaggi del post in generale. Stare a citare ogni volta la frase o il riferimento purtroppo mi annoia (non mi piace molto scrivere) e quindi ho la tendenza ad essere piuttosto stringata
Ciao

Alto