si parlava dell'uso della carbonella e si è finito con una formula chimica che non c'entra un bel niente con il carbone...cos'è solo n esempio per dire che il carbone è basico? non perchè MI SEMBRA la formula dell'idrossido di sodio (o soda)..allora esprimo la mia opinione: il carbone è legna o materiale vegetale bruciato o meglio carbonizzato, per cui ricco di elementi minerali resine non più tossiche comunque da tener presente che non sempre sono nella forma disponibile per l'assimilazione da parte delle orchidee..con l'acqua si crea una reazione chimica (che ammetto di non sapere) per cui remde parte di questi elementi assimilabili.La carbonella è quella che di solito è già pronta e si usa per il barbecue ed è attivata con alcuni principi chimici (non ne sono molto sicura) ma comunque è diversa dal carbone vegetale che deriva dalla combustione. poi c'è il carbone attivo una polvere nera nera che si trova in farmacia, che serve per pulire l'intestino prima di alcuni esami clinici (gastroscopia)..opsss non si parla di uomini ma di orchidee..beh serve di certo come anticrittogamico infatti si usa di regola in coltura in vitro (usata per generare platule da meristemi o talee) in quanto crea l'agar nero per cui stimola l'EZIOLATURA della parte di pianta messa a coltura, cioè con il il buio si stimola la radicazione (oltre ovviamente agli ormoni che si mettono nella coltura, IAA o NAA o IBA). discorsone lungo a parte ho SOLO ESPRESSO la mia "idea" ammettendo che alcune cose NON le so..a differenza di alcuni che hanno la "scienza infusa" e la impongono come la sola ed unica verità...almeno è così che si interpretano alcuni discorsi!!!...:smok: