• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caracalla

×pubblicità

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,la caracalla che ho seminato l'anno scorso durante l'inverno ha perso tutte le foglie e sono rimasti solamente i rami spogli,volevo sapere se è normale questo comportamento o se è morta,i rami sono ancora verdi,non si sono seccati,li devo tagliare?Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se i rami sono verdi non è morta, se sono cadute le foglie (succede a volte anche a Palermo per le piante in piena terra) vuol dire che le condizioni di temperatura e luminosità erano inferiori al minimo necessario per mantenerle, ma questo non è grave essendo una pianta che con il rialzarsi delle temperature rivegeta vigorosamente. Tagliare o meno dipende dallo sviluppo che vuoi darle, è meglio aspettare la naturale ripresa e poi tagliare eventualmente sopra la nuova vegetazione che appare più vigorosa.
Ciao
Pietro
 
Alto