• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E la caracalla fiorì...

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,finalmente dopo svariati anni sono riuscito ad avere una phaseolus caracalla in fiore,la prima volta ricevetti i semi dalla banca del seme,le piante nate mi durarono circa due anni senza mai regalrmi un fiore e poi morirono,l'anno scorso ho comprato una piccola piantina,a primavera l'hoi rinvasata ed è cresciuta molto ed adesso finalmente ha fiorito!!!

Caracalla3.jpg


Caracalla2.jpg


Caracalla1.jpg


Questi sono i primi due fiori ad esser sbocciati,non appena fioriranno anche gli altri posterò le foto,a dimenticavo,sono pure profumati!
 

Clorophilla

Florello
:eek: Marco, è veramente splendida! Come di consueto, quando vedo un tuo post mi aspetto qualcosa di insolito:) ...ed infatti, eccola qua', che bellezza:love: Allora adesso ti "dovrebbe fare semi?", giusto?:ciglione:
 
C

cerchina

Guest
Che belli Marco, complimenti:hands13: :hands13:
Io non trovo questo phaseolus nei miei testi puoi parlarmene?
 

buffalo66

Giardinauta Senior
X Clorophilla: grazie,io spero li faccia,ma non ne sono sicuro al 100%,la stagione è un po' avanzata,sicuramente,se ci saranno per la banca del seme non saranno pronti,comunque ti terrò presente:eek:k07:

X Cerchina: posso dirti che è una pianta rampicante,che ama il sole e l'acqua,che qui da me dev'essere colivata in vaso per poter essre riparata non essendo rustica,non so se ce la fa a fiorire il primo anno dalla semina,questa lo ha fatto al suo secondo anno,per il resto non so cosa dirti dato che ce l'ho da poco e quelle che avevo prima mi sono morte.

Ciao
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
buffalo66, bello e sconosciuto il tuo "Fagiolo di Caracalla":eek: , mi metto in coda per i semi della banca.
Sarà sicuramente super richiesta.:D

Sto valutando e studiando tutte le piante che fioriscano in blu.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie,ma ho qualche dubbio che i semi,sempre che li facia saranno pronti per la banca,ha appena iniziato la fioritura!!!
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie, Marco, per avermi fatto conoscere questa pianta, oltretutto blu che è il mio colore preferito.

E' incredibilmente bella
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Bellissimo. Anch'io, come Cloro, quando vedo un tuo post lo apro subito. Del phaseolus, ho letto che una volta attecchito è difficile liberarsene, nel senso che le sue radici camminano. Nel vaso è diverso. Anche la semina la danno come semplice, ma vista la tua esperienza passata, probabilmente, non è proprio così.
Ciao e ricomplimenti.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Buongiorno,grazie a tutti.
Infatti ho sentito dire che può diventare infestante dove può restare all'aperto tutto l'anno,per la semina è facile,quando
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Buongiorno,grazie a tutti.
Infatti ho sentito dire che può diventare infestante dove può restare all'aperto tutto l'anno,per la semina è facile,quando l'ho seminata sono nati tutti i semi,mi è morta l'autunno seguente,non so perchè,questa per ora sta bene,speriamo questo inverno...
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Fantastica per davvero, neanch'io la conoscevo!
Posso mettermi anch'io in coda per i semi se il prossimo anno li farà?
grazie
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,certo che puoi metterti in coda,anche per quest'anno se li farà,ma mi sa che sarà dura,ho letto che in vaso difficilmente produce semi,ed infatti i fiori stanno sfiorendo e cadono senza lasciar nulla purtroppo
 

antonellab

Giardinauta Senior
bellissima fioritura...l'avevo fotografato all'orto botanico ma non mi ero appuntata il nome....adesso posso cercarla....
ciaoooooo
 
Alto