• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caracalla

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,la caracalla che ho seminato l'anno scorso durante l'inverno ha perso tutte le foglie e sono rimasti solamente i rami spogli,volevo sapere se è normale questo comportamento o se è morta,i rami sono ancora verdi,non si sono seccati,li devo tagliare?Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se i rami sono verdi non è morta, se sono cadute le foglie (succede a volte anche a Palermo per le piante in piena terra) vuol dire che le condizioni di temperatura e luminosità erano inferiori al minimo necessario per mantenerle, ma questo non è grave essendo una pianta che con il rialzarsi delle temperature rivegeta vigorosamente. Tagliare o meno dipende dallo sviluppo che vuoi darle, è meglio aspettare la naturale ripresa e poi tagliare eventualmente sopra la nuova vegetazione che appare più vigorosa.
Ciao
Pietro
 
Alto