• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carabinieri, P.S., scorte e presìdi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RosaeViola

Master Florello
Hai ragione Mary (non che spasimi per il Berlusca) ma inoltre la scorta se la paga da solo,che io sappia...mi "scandalizza" di più la "barchetta" di altri personaggi (politici)...

Daria, i Carabinieri li paghiamo tu, io e tutti quelli che vanno a bottega la mattina.

In quanto allo scandalizzarsi sulle "barchette" di altri personaggi, penso che del suo denaro, ognuno debba farne ciò che vuole visto che i vari parlamentari che vanno in barchetta non è a noi che chiedono espressamente di mantenergliela.

elleboro

Florello
a San Martino e a Milano (villa di via XX settembre) il Berlusca ci va sempre per lavoro (politico o finanziario che sia). Quando lavoravo e dovevo parlarci per il mio lavoro (Acquisto spazi TV) era lì che andavo.

Il Leader dell'Opposizione, in democrazia, non è esattamente una persona qualunque.

Minacce di ogni genere (compreso il rapimento dei figli) so che le ha sempre ricevute. E non ho motivo di credere che adesso, improvvisamente
siano cessate.

Ci mancherebbe pensassimo che è tutelato contro i suoi avversari politici che siedono in parlamento. Solo che in Italia non ci sono solo loro a fare politica. Mai sentito parlare di una sinistra estrema "armata"?

Non so cosa paghi di sua tasca e cosa no. Certamente NO i poliziotti o carabinieri in divisa. Ma mi sembra giusto che sia lui, sia la famiglia, siano
tutelati. Dico "mi sembra" perchè non mi ritengo in grado di esprimere un parere consapevole su un argomento simile.

(Non ho MAI votato il Berlusca, anche se sono di destra. Anzi, proprio per quello.)

RosaeViola

Master Florello
A Villa San Martino e a Milano, ci va di sicuro, ma a Macherio ci va solo quando non lavora.
E questo lo so da fonte sicura e non per sentito dire.

Quindi, perchè i cittadini devono pagare il presidio alla sua famiglia e un presidio di quella portata?

daria

Master Florello
Daria, i Carabinieri li paghiamo tu, io e tutti quelli che vanno a bottega la mattina.

In quanto allo scandalizzarsi sulle "barchette" di altri personaggi, penso che del suo denaro, ognuno debba farne ciò che vuole visto che i vari parlamentari che vanno in barchetta non è a noi che chiedono espressamente di mantenergliela.

Non sono stata spiegata bene:D :D So chi paga caramba e police...mi riferivo, ma non era chiaro, a una gran quantità di scorta privata che ha nei suoi vari manieri, e che si paga lui, io non vedo il Berlusca come l'orco,La barchetta, e lo ribadisco di personaggi politici che parlano di giustizia sociale di equità di livellamento la trovo stonata almeno quanto vestirere Armani o Versace non mi ricordo...ma qui dorse è meglio non approfondire, terreno paludoso.

H

hakuna__matata

Guest
mi intrometto in questa discussione solo per poco e per fare un esempio molto pratico....

A gennaio 2006 (lo avevo già accennato) a casa mia ci sono stati i ladri, una notte, mentre noi dormivamo. Ci hanno lasciato un bel messaggio nel muro dove scrissero che sarebbero ripassati per il resto. Dopo regolare denuncia ai carabinieri di zona, per due settimane le due entrate di casa mia furono sorvegliate da due pattuglie composte da tre persone ciascuna. E tutt'ora le pattuglie passano di giorno e di notte, in divisa e in borghese.

Scusate, credo che Berlusconi, moglie e figli, di minaccie ne ricevano a sufficienza, e non solamente per il fatto che sono EX del nostro governo.....

A volte credo che sia troppo semplice puntare il dito su cose che all'apparenza ci possano sembrare eccessive........

Pensate se, al contrario, queste persone non avessero una protezione dallo stato e un domani a loro succedesse qualcosa.....ci sarebbe comunque qualcuno che punterebbe il dito sullo stato, dicendo che non c'era protezione.

Inoltre mi permetto di dire che per quanto certe cose siano a conoscenza di tutti, nessuno di noi può conoscere le realtà di tutti i politici o delle persone più note del nostro paese....per questo motivo nessuno di noi può dire che questo o quell'altro politico abbia più scorte o meno scorte rispetto ad altri o che abbia più o meno militari che sorvegliano le sue proprietà.

Ultima modifica di un moderatore:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
A Villa San Martino e a Milano, ci va di sicuro, ma a Macherio ci va solo quando non lavora.
E questo lo so da fonte sicura e non per sentito dire.

Quindi, perchè i cittadini devono pagare il presidio alla sua famiglia e un presidio di quella portata?

Credi che la vita di sua moglie e dei figli valga meno della sua o di quella di chiunque altro??
Se qualcuno vuole minacciare un personaggio politico non si farà certo scrupoli ad usare ogni mezzo,ed una famiglia indifesa mi pare un obbiettivo decisamente goloso,anche solo per fare un torto...e ce n'è di gente del genere...

Vero anche che la scorta alla famiglia potrebbe pagarsela lui,e per noi sarebbe meglio, ma è un suo diritto -come lo sarebbe di chiunque vittima di minacce- come cittadino italiano di avere la scorta dei carabinieri. Perchè non dovrebbe usufruire di un suo diritto?? E'la nostra legge,e noi dobbiamo accettarla e rispettarla anche se non ci piace.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il discorso delle scorte pubbliche è un po' complesso. In molti casi l'aver tolto una scorta di carabinieri a qualche politico gli è costata la vita (vedi omicidi delle nuove BR). In effetti però il Berlusca non fa più parte del governo, ma è solo il leader dell'opposizione, eletto in parlamento, ma senza poteri esecutivi, nè mandati da parte del governo, mi pare piuttosto superfluo lasciargli una scorta, perchè altrimenti bisognerebbe lasciarla a TUTTI i parlamentari. Poi magari la legge permette a ogni onorevole di fare richiesta della scorta per sè e per la propria famiglia, questo non lo so, ma mi aspetto che sia possibile solo in casi ben motivati.
Prodi ce l'avrà sicuramente, vorrei anche vedere: è il presidente del consiglio, se lo rapiscono o lo uccidono sono ..... amari per tutti (anche per chi non lo sostiene), ma un ex-presidente, per quanto potente nella sua coalizione, non rappresenta alcun punto strategico per lo stato, e comunque non più che un qualsiasi altro parlamentare.

H

hakuna__matata

Guest
Il discorso delle scorte pubbliche è un po' complesso. In molti casi l'aver tolto una scorta di carabinieri a qualche politico gli è costata la vita (vedi omicidi delle nuove BR). In effetti però il Berlusca non fa più parte del governo, ma è solo il leader dell'opposizione, eletto in parlamento, ma senza poteri esecutivi, nè mandati da parte del governo, mi pare piuttosto superfluo lasciargli una scorta, perchè altrimenti bisognerebbe lasciarla a TUTTI i parlamentari. Poi magari la legge permette a ogni onorevole di fare richiesta della scorta per sè e per la propria famiglia, questo non lo so, ma mi aspetto che sia possibile solo in casi ben motivati.
Prodi ce l'avrà sicuramente, vorrei anche vedere: è il presidente del consiglio, se lo rapiscono o lo uccidono sono ..... amari per tutti (anche per chi non lo sostiene), ma un ex-presidente, per quanto potente nella sua coalizione, non rappresenta alcun punto strategico per lo stato, e comunque non più che un qualsiasi altro parlamentare.

Scusate, si parla tanto di politica, quando a mio avviso il riferimento è un pò sbagliato.

Allora, io, normalissima e anonimissima (nel senso che non sono una conoscenza pubblica) cittadina dello stato Italiano, ho avuto (a mio grandissimo dispiacere) il bisogno di avere una sorveglianza da parte di forze dell'ordine, per minacce in seguito a furto in abitazione privata.

Pensate forse che la signora Berlusconi e prole, non riceva minacce da chiunque (non solo da fanatici politici) per la sua posizione ECONOMICA???????????

A mio avviso qui la politica non c'entra affatto, qui c'è una persona che ha i miei stessi diritti di cittadina italiana. Se riceve minacce deve essere protetta

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' vero. Se la scorta la può chiedere chiunque allora il problema non si pone, indipendentemente dalla posizione della persona scortata, purchè sussistano motivazioni serie.
Poi bisogna vedere l'entità della scorta, perchè se io, privato cittadino, sono minacciato e richiedo una scorta, non credo che mi mandino un esercito, cioè penso che ci sarà un limite....
Ad esempio non vedo l'utilità di sorvegliare ogni singolo buco di entrata a una villa, dovrebbero già esserci le telecamere per questo.

rossl

Giardinauta Senior
benchè non pensi che le minacce provengano dagli avversari politici, sono d'accordo sul fatto che abbia tutto il diritto di richiedere ed ottenere una scorta armata per sè e la propria famiglia (anche se non ero a conoscenza del fatto che la legge giustamente prevedesse questa possibilità) e tanto più in quanto è il capo dell'opposizione, figura indispensabile in ogni vera democrazia

Tuttavia mi sembrerebbe un gesto di responsabilità e anche di buon gusto e sobrietà, rinunciarvi e pagarsela da solo, visto che può tranquillamente farlo.

Ma la correttezza, il rispetto della cosa pubblica e la sobrietà - quella che gli anglosassoni chiamano 'understatement' - non sono virtù praticate dai nostri politici

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Mah, riflettevo che non si può dire sarebbe più utile lì e non là, cioè si può dire ma poi se ammazzano qualcuno che si fà? E poi non è una buona china, allora che dire del dispiegamento di forze per le partite di calcio? Se le dassero in televisione e chiuso non si spenderebbe meno? Non condivido questo pensiero però il passo per farli può essere breve. Cioè, mi sento di non poterlo dire perchè se poi accoppano una moglie o un figlio insomma ... dalla serie se ne spende tanti ... se son spesi per salvare una persona ben venga ecco.

giumaca

Giardinauta
Io sono dell'opinione che sia diritto di ogni cittadino essere protetto, che siamo noi a pagare la scorta di Berlusconi? Forse, anche, ma credo che le tante aziende fondate in Italia, che lavorano e fanno lavorare altre persone un "pochetto" di tasse le paghino, non credete? E credo d'altronde che anche il sig. Berlusconi Silvio, al pari del sig. Caio o del sig. Sempronio, la dichiarazione dei redditi per i profitti o dividendi ottenuti dalle sue società debba farla, quindi anche lui a titolo personale "credo" che le tasse le paghi, perchè non dovrebbe avere diritto alla protezione?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elebar non vorrei deluderti ma...qualcosa è cambiato nel frattempo...
"Governo" è stato un lapsus, intendevo "Parlamento", non mi pare difficile capirlo. :rolleyes:
Se "alludi" ad una mia eventuale "simpatia" per questo personaggio stai sbagliando, nel senso che DEMOCRATICAMENTE IO "difendo" sia i suoi diritti che quelli di Bertinotti, senza per questo essere nè fra le "schiere" di quelli che lo adorano nè di quelli che lo detestano, per non dire peggio.
Non vedo perchè, siccome ha i soldi propri, debba pagare quello che per altri è un diritto a spese pubbliche.
Tempo fa ci fu un tizio che disse "chi è senza peccato scagli la prima pietra". Almeno questa (della scorta) è alla luce del sole; lasciamo perdere gli "altarini" nascosti di tutti quelli che "si strappano le vesti" per le cose che lo riguardano... :squint:

Comunque la questione sta scivolando sul "politico", quindi meglio chiudere qui la discussione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto