• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Captano 50%

Piccio.S

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Abbiate pietà è la prima volta che scrivo :)

Vorrei far germogliare delle noci, ho letto il procedimento su un libro intitolato, appunto, "La coltivazione del noce" :))
E' consigliato, per disinfettarle, di immergere delle noci sane, prima di stratificarle, in una soluzione di 50 g di Captano al 50% per 10 l di acqua, e lasciarle ammollo per 24 ore.
Ora, ho dato un' occhiata veloce con google: il captano, che neanche sapevo cosa fosse, mi pare sia piuttosto caro e venduto a kg, e io di certo non lo userei in altre maniere.
Sapete mica cosa posso utilizzare come surrogato e, se proprio devo, dove repirlo al minor prezzo?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Fai attenzione che il captano è stato riclassificato come Tossico (col teschio), e ci vuole l'apposito patentino per acquisto e impiego.
Un momento che avrò più tempo ti cercherò altri prodotti adatti per la concia che non abbiano particolari indicazioni di pericolo, e vedrò anche di capire meglio la questione della concia dei semi di noce.
Ciao

terrestre

Aspirante Giardinauta
la mia eperienza è questa:
metti le noci in piena terra in autunno senza alcun trattamento preventivo.
In media una su cinque ti germoglierà verso tarda primavera.
A quel punto le piantine germogliate invasale.

Risparmi soldi e segui il ciclo della natura.

Alto