• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capsule e semi

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare, visto che non si hanno spesso a disposizione....

Capsule:

caps01.jpg

Capsula matura e semi:

caps02.jpg

Semi alla base della pianta:

caps03.jpg

Per la cronaca si tratta di Oeceoclades maculata, interessante, oltre che dal punto di vista botanico, solo per il fogliame, essendo i fiori piccoli e insignificanti. Ha la particolarità di 'andare a seme' molto facilmente.

giuditta.2001

Giardinauta
molto interessante. Una curiosità: ti è mai capitato che qualche semino tra i milioni sparsi in serra incontrasse le condizioni per germinare spontaneamente?

california

Florello Senior
bella domanda,giuditta..chi sa se nella serra di pietro c'è un equilibrio tale da aver potuto favorire lo sviluppo della micorizia..

Pietro Puccio

Grazie Giuditta e California per la fiducia nella mia (pseudo)serra, ma in realtà c'è uno squilibrio tale che non ci si aspetterebbe di vederle (le poche che resistono imperterrite) vivere e fiorire...:)

fraelucia

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con Giuditta e Calif, dalle foto che ci invii....
Direi che possiamo, a ragione, togliere quello (pseudo) alla tua serra.

Pietro Puccio

[OT]
Siete trooooppo gentili, ma lo "pseudo" (ed il "mimi") nella serra ci sta tutto, forse non ve ne siete accorti, ma io accuratamente evito panoramiche per evitare di inorridirvi....

california

Florello Senior
io los o perchè dice così...perchè vuole fare incavolare le sue orchi così fanno fioriture più belle..per questo le bistratta!:D

Alto