• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caprioli e zecche

ironbee

Guru Giardinauta
Da diversi anni almeno tre caprioli vivono stabilmente sul mio terreno.
Bene o male, con recinzioni e repellenti, riesco a farli convivere con il mio orto e con le piante da frutto.
Nell'ultima settimana al mio gatto tutti i giorni ho tolto una-due zecche (oggi tre).
Domani gli darò il Frontline, però dovrò imbottirlo di Frontline per tutto l'anno?
E anch'io non rischio di essere punto, con le relative conseguenze?
La biodiversità sarà un valore, ma a volte mi viene voglia di ragù....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bel problema.
I caprioli son troppi: andrebbero o catturati e liberati in altra regione o abbattuti.
I repellenti per le zecche non si possono mettere a vita...meglio un collarino di repellente...
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Dalla primavera in poi ci vuole il collarino. Niente da fare. Con o senza caprioli. Ci sono zone più infestate, altre meno. Nel trentino so che molte portano pure malattie. Batterica e virale.
Io al mio cane do' una pastiglia, nexgard Spectra mi sembra. In primavera metto anche un collare, Scalibur. Se non sono infette poco male. Se invece lo sono, sono rogne.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le zecche sono forse l'unico animale davvero inutile al mondo, so che alcuni uccelli e insetti se ne cibano ma non risolvono la situazione, quindi immagino che l'unica via come ti hanno già detto è il collare.
 

monikk64

Fiorin Florello
Il veterinario ai miei gatti ha dato il Credelio, sono compresse mensili e servono per pulci e zecche. Finora mi sono trovata bene, i miei gatti girano liberamente di giorno e vicino a noi ci sono mucche e capre.
Finora niente parassiti.
Anche a me ha detto che sono resistenti al Frontline. :ciao:
Per i gatti che girano nei cespugli il collarino è facile che si perda....
 

monikk64

Fiorin Florello
Verissimo, è il limite di cui mi ha parlato la vet.
Ma da noi casi di zecche infette non ce ne sono in questo periodo, mi ha detto.
I vet hanno il polso della situazione...
Anche la rabbia è assente da lungo tempo, dalle mie parti...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Verissimo, è il limite di cui mi ha parlato la vet.
Ma da noi casi di zecche infette non ce ne sono in questo periodo, mi ha detto.
I vet hanno il polso della situazione...
Anche la rabbia è assente da lungo tempo, dalle mie parti...
NON FARCI affidamento. ...
Da diversi anni almeno tre caprioli vivono stabilmente sul mio terreno.
Bene o male, con recinzioni e repellenti, riesco a farli convivere con il mio orto e con le piante da frutto.
Nell'ultima settimana al mio gatto tutti i giorni ho tolto una-due zecche (oggi tre).
Domani gli darò il Frontline, però dovrò imbottirlo di Frontline per tutto l'anno?
E anch'io non rischio di essere punto, con le relative conseguenze?
La biodiversità sarà un valore, ma a volte mi viene voglia di ragù....


@ironbee non sono gli animali a portare le zecche ..ma a prendersele.....se te le ritrovi è perché ne è infestato il territorio. ..
Allora che dovrei pensare io delle zecche nelle orecchie del cane che se ne stava con la testa fuori dal finestrino dell'auto sinchè si era in viaggio?

E soprattutto SI mi preoccuperei le zecche anche solo un loro morso non necessariamente se trovi la zecca oppure no... possono essere MOLTO pericolose per l'uomo ....
MA SOPRATUTTO se degli animali domestici entrano in casa con le zecche VA DISINFESTATA TUTTA LA CASA con particolare attenzione ai posti della casa preferiti dai tuoi miciotti (dove dormono, cucciotti, tappeti/divani/poltrone, cuscini sia dentro che fuori le federe, sopra e SOTTO le coperte, le zecche "camminano", vestiti ecc ...)
Purtroppo se due trovi ... altre "quattro" l'hanno "scapolata"...
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Eh vabbè. Panico proprio.
Non è detto che portino per forza la malattia.
Nell'uomo poi i sintomi sono molto evidenti.
La pastiglia le fa morire per cui in casa fanno fatica ad arrivare. Più facile che le portiamo noi dopo le passeggiate. Bisognerebbe sempre darsi una controllata ai vestiti. Cmq non è cosi grave la cosa.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho scritto "POSSONO ESSERE" ...e NO non è panico ...certo se si abita in città NON È detto che....ma se si abita "in campagna ...o immersi nel verde" in generale e/o si hanno più animali ....il mio discorso te lo farebbe qualsiasi veterinario....non PANICO ....PREVENZIONE dovuta.
Che poi guarda che è "normale amministrazione" anche per pulci e pidocchi e...formiche o le zanzare ecc
....paro paro ai trattamenti che facciamo per le piante infestate ...non è che basta disinfestare la pianta con la cocciniglia o quell'unica limaccia ecc ...lo fai per tutte le piante ...o perlomeno e come MINIMO con tutte le piante che ci stanno attorno....
 
Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Sì ma non c'è bisogno di mettere sotto sopra la casa ogni volta che si trova una zecca sul cane/gatto.
Ci sono si sta un poco accorti.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

ironbee

Guru Giardinauta
NON FARCI affidamento. ...



@ironbee non sono gli animali a portare le zecche ..ma a prendersele.....se te le ritrovi è perché ne è infestato il territorio. ..

MA SOPRATUTTO se degli animali domestici entrano in casa con le zecche VA DISINFESTATA TUTTA LA CASA con particolare attenzione ai posti della casa preferiti dai tuoi miciotti
Infatti sono i caprioli a infestare il territorio e non credo ci sia un mezzo per contrastare questa infestazione.
I miei gatti non hanno accesso alla casa, solo al magazzino.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In realtà il vero problema non è disinfestare dalle zecche ...ma che se si facesse con i prodotti antizecca che sono nocivi ...poi si avvelenano anche gli altri animali che vivono nel territorio trattato. ...
L'unica sono i collarini o le classiche pipette di BUON antiparassitario direttamente sul gatto o il cane di turno.
 
Alto