Si Kiwoncello, i capperi coltivati in piano non vengono pacciamati. La varietà spinosa è presente in tutte le isole Eolie, invece nei muri di Messina è presente la varietà senza spine. Forse la spinosa si adatta meglio ai terreni vulcanici ed aridi, ti posso assicurare che sono molto vigorose, uno spettacolo, una cascata di fiori che contrasta con la sabbia nera e lucente nella quale crescono. E' veramente un peccato che noi Italiani preferiamo essere degli inguaribili esterofili, io sono stato alle isole Canarie ed è stato molto bello, ma le nostre Eolie hanno poco da invidiare, fanghi termali all'aperto con acqua sempre alla stessa temperatura d'estate e d'inverno e soffioni nell'acqua di mare a Vulcano, montagna con bosco con altitudine di circa 1000 metri a Salina, antichi insediamenti di uomini preistorici da visitare a Lipari, Salina e Panarea, attività stromboliana con esplosioni e getti di lava da godere seduti comodamente al bar a Stromboli, natura selvaggia a Filicudi ed Alicudi e naturalmente mare pulitissimo, cristallino e spiagge di sabbia nera lucente dappertutto. Ah dimenticavo, in genere io faccio la cura del pesce se riesco a passare lì qualche giorno...:Saluto: