• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cappero

K

kappell

Guest
e' possibile usare la pacciamatura per la coltivazione del cappero?
se si quale tipo di tessuto?
Grazie e saluti.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Kappell:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

M

marco48

Guest
Non ho capito un cappero! :confuso: :confuso: Per quale motivo vuoi usare la pacciamatura per coltivare i capperi?:confuso: :Saluto:

ejemeda

Giardinauta Senior
ma la pianta di cappero si pacciama da sola!! con la sua ampia fronda si mantiene umida il terreno da se, in genere i capperi si trovano su pareti rocciose...e li come si pacciamano??? :confuso: so curiosa anche io!!

kiwoncello

Master Florello
EhEh Ejemeda, domanda giusta! Di certo i miei (tutti su muri) non si pacciamano e mi chiedo da dove tirino fuori l'umidità. Non so se Kappell si riferisce ad eventuali pacciamature viste laddove il cappero viene coltivato in piano....
kiwo

M

marco48

Guest
Ehmmm Kiwoncello, mi sa che tu non ci sei mai stato nell'isola di Salina o a Stromboli e nemmeno a Lipari,:martello2 :martello2 li i capperi hanno le spine e vengono coltivati in piano. A Stromboli c'è una pianta maestosa, ormai incolta che vive sulla sabbia a poche decine di metri dal mare. Le radici di queste piante sono incredibilmente robuste e molto profonde, riescono a fessurare i muri dove crescono. Io ritengo che i problemi più importanti di questa pianta sia quello dei parassiti che bucano i fiori :burningma poi le frequenti annaffiature ed il terreno troppo acido. Che ne pensi?:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Marco, purtroppo non li ho mai visti e mi piacerebbe vederli: però anche lì non credo vengano pacciamati. I miei che hanno radici altrettanto robuste che vanno chissà dove oltre i muri non hanno spine: diversa varietà?
kiwo

M

marco48

Guest
Si Kiwoncello, i capperi coltivati in piano non vengono pacciamati. La varietà spinosa è presente in tutte le isole Eolie, invece nei muri di Messina è presente la varietà senza spine. Forse la spinosa si adatta meglio ai terreni vulcanici ed aridi, ti posso assicurare che sono molto vigorose, uno spettacolo, una cascata di fiori che contrasta con la sabbia nera e lucente nella quale crescono. E' veramente un peccato che noi Italiani preferiamo essere degli inguaribili esterofili, io sono stato alle isole Canarie ed è stato molto bello, ma le nostre Eolie hanno poco da invidiare, fanghi termali all'aperto con acqua sempre alla stessa temperatura d'estate e d'inverno e soffioni nell'acqua di mare a Vulcano, montagna con bosco con altitudine di circa 1000 metri a Salina, antichi insediamenti di uomini preistorici da visitare a Lipari, Salina e Panarea, attività stromboliana con esplosioni e getti di lava da godere seduti comodamente al bar a Stromboli, natura selvaggia a Filicudi ed Alicudi e naturalmente mare pulitissimo, cristallino e spiagge di sabbia nera lucente dappertutto. Ah dimenticavo, in genere io faccio la cura del pesce se riesco a passare lì qualche giorno...:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Ciao Eje, probabilmente dovresti trovare piantine presso qualche vivaista: qui almeno si trovano. Altrimenti se pazienti un mese ti spedisco semi a gogò.
kiwo

ejemeda

Giardinauta Senior
purtroppo qui non si trovano ne semi e ne piante tranne quelle ben radicate sulle roccie... sono uno spettacolo ma sono inarrivabili... la pazienza è il mio fotre!! eheheh grazieee kiwo

Alto