• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cappero

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwo volevo chiederti una cosa: ho un grandissimo muro di tufo, quindi già tutto sparato! Che dici? Ci si può capperare?

lobelia

Florello Senior
I sassi che ho apprestati per la semina sono appunto dei tufi bucherellati, la risposta incuriosisce anche me...

kiwoncello

Master Florello
Per quanto riguarda i muri, quelli di tufo inclusi, le radici di cappero si infilano dove vogliono e quindi non ci dovrebbero essere problemi. I sassi bucherellati probabilmente vanno bene in un vaso comunque con terra, terra che del resto il cappero va a cercarsi soprattutto nei muri di pietra a secco.... In muro o vaso che sia la cosa più importante è il drenaggio, il cappero odia infatti umidità e ristagno d'acqua.
kiwo-the capperologist

lobelia

Florello Senior
Allora tutt'ok!

Grazie mille Kiwo-the...
I tuoi capperi mi sono arrivati e domattina provvederò a piantarli! W l'insalacappero!!! :food: :froggie_r :froggie_r

B

brigidaa

Guest
Dario Como ha scritto:
Capperi... che capperi...
semi arrivati.... muro gia sparato e bandierine bianche e gialle a corona del lavoro.....
Sasso da balcone gia forato e emmm..... inseminato.. adesso mancano un paio di vasetti ......

Se questa volta non vengono vado in liguria a comperarmi un pezzo di muro a secco oppure compro un metro quadro di terreno e i sassi me li porto da casa....

Grazie mille kiwo.....

Dario

....concordo!!!:ciglione:

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Volevo ringraziare Kiwo! Ieri i tuoi capperi sono arrivati e oggi provvedo alla semina. Grazie ancora!!

R

riverviolet

Guest
Anch'io voglio il cappero, ha un fiore spettacolare!
Appena vado in vivaio prendo direttamente la pianta, quella si trova.
New entry per i cappero-fans

I

ivan rossi

Guest
Ciao ragazzi anche a me interesserebbe tantissimo provare a piantare dei capperi visto che qui dove mi trovo fa sempre caldo (thailandia) penso che potrebbe crescere l'unico problema consiste a farmeli pervenire qui come posso fare? a se qualcuno fosse interessato ad avere qualche seme di piante tropicali fatemelo sapere,qui prosperano di frutta e soprattutto peperoncini di vari tipi e dimensioni e se posso aiutarvi lo faro' volentieri.Ciao a presto

kiwoncello

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Anch'io voglio il cappero, ha un fiore spettacolare!
Appena vado in vivaio prendo direttamente la pianta, quella si trova.
New entry per i cappero-fans

River, se vuoi semi te li spedisco.
kiwo (dispenser universale di capperi)

kiwoncello

Master Florello
ivan rossi ha scritto:
Ciao ragazzi anche a me interesserebbe tantissimo provare a piantare dei capperi visto che qui dove mi trovo fa sempre caldo (thailandia) penso che potrebbe crescere l'unico problema consiste a farmeli pervenire qui come posso fare? a se qualcuno fosse interessato ad avere qualche seme di piante tropicali fatemelo sapere,qui prosperano di frutta e soprattutto peperoncini di vari tipi e dimensioni e se posso aiutarvi lo faro' volentieri.Ciao a presto

Vedi messaggio privato.
kiwo

lobelia

Florello Senior
Gentilissimo capperologo: tutto a posto! :hands13: :hands13:
Seguite pedissequamente le tue istruzioni, vedremo se la capperosemina "sparata" andrà a buon fine... :food:
(Presto il cappero sarà diffuso nei cinque Continenti se continui a spedire semi dappertutto, così potrai scrivere il primo libro sulla sua coltivazione e vincere il premio dell'Accademia delle Scienze!) :ciglione: :lol:

R

riverviolet

Guest
grazie Kiwo, ma con le semine al moemnto sono colma, il luogo atto a, è strapieno di vasetti, vassoi e terriccio ovunque!

kiwoncello

Master Florello
Importante! Avendo optato per una tariffa internet vantaggiosa Telecom, da domani Infostrada mi stacca la connessione con Libero. Essendo io magnificamente imbranato prevedo difficoltà nel settare il PC sul nuovo server. Pertanto se non comparirò per qualche giorno Vi prego amiche & amici di non pensare male, che cioè:
a) io sia morto
b) sia fuggito ai tropici col tesoro di semi di cappero
c) abbia avuta una crisi di avarizia tipicamente ligure e pertanto abbia nascosti i suddetti semini sotto il materasso.
kiwo

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Visto che a noi invece serve il capperaio magico.... nel paese delle capperomeraviglie.... se avessi bisogno di aiuto per l' ADSL telefona pure.... l' indiriss lo hai....

Dario

kiwoncello

Master Florello
Dario Como ha scritto:
Visto che a noi invece serve il capperaio magico.... nel paese delle capperomeraviglie.... se avessi bisogno di aiuto per l' ADSL telefona pure.... l' indiriss lo hai....

Dario

Grazie Dario, per ora ci sono ancora malgrado Infostrada mi abbia telefonato che oggi avrebbero staccato. Purtroppo ho la ISDN e non l'ADSL in quanto la zona non è coperta; fortunatamente Telecom ha appena introdotta una tariffa flat 24 anche per la ISDN ed è appunto quella di cui intendo usufruire....
Ciao
kiwo

kiwoncello

Master Florello
Capperi, capperi, capperi belli, capperi quanti capperi!
Attention please, mi sono avanzati parecchi semi di cappero: chi ne vuole si faccia vivo!
kiwo

B

brigidaa

Guest
hm....io:embarrass ...o mi consideri ingorda?:D ma ho il giardino grande...con tanto muro da "incapperare":froggie_r

kiwoncello

Master Florello
Brigidaa, obbedisco e spedisco dopodomani (domani sarò completamente preso dal trattamento anti-mosca olearia degli olivi, una vera faticaccia).
kiwo

Alto