• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cappero in fiore

Ivannn

Giardinauta Senior
Non avevo idea che il fiore di cappero fosse cosi' spettacolare! Bella storia!!!

PS: Ora a BO e' troppo freddo, azz...:smok:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Infatti ha quei due bocciole da qualche settimana e col freddo temevo che non riuscisse a fiorire..Invece!!!
Comunque secondo me,pur essendo molto meno conosciuto è più buono il frutto del cappero ke il bocciolo!(quello che si mangia di solito è proprio il bocciolo)
:D
 

ricciolina

Aspirante Giardinauta
Veramente complimenti a Gecko... Davvero "tosto" il cappero! Personalmente le ho provate tutte, dalla talea alla piantina comprata in vivaio. Appena approdano nel mio orto-giardino le piante :lingua::lingua: si suicidano, boh?...:confuso::confuso:
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Gecko... bello il fior del cappero!!
Anche io volevo sapere se la tua pianta di cappero è nata da seme, o l'hai acquistata. Perchè proprio qualche giorno fa leggevo una vecchia rivista di giardinaggio, e c'era un articolo sulla semina del cappero nel quale si spiegava che ci vogliono due anni di conservazione del seme prima di farlo germinare!! :eek:
 

kiwoncello

Master Florello
Ma per carità! Anzi, i semi vanno possibilmente seminati subito appena raccolti; il fatto è che la loro germinabilità non è stellare. Normalmente se ne inseriscono parecchi in una pallina di terra che si infila in crepe di muri; c'è chi vi infila addirittura mezza capsula semifera oppure li immette in un fico coprendo poi in tutti i casi con terra. Comunque sia in genere nella primavera-estate successiva spunta qualche piantina che così localizzata cresce senza problemi.
 

kiwoncello

Master Florello
Infatti ha quei due bocciole da qualche settimana e col freddo temevo che non riuscisse a fiorire..Invece!!!
Comunque secondo me,pur essendo molto meno conosciuto è più buono il frutto del cappero ke il bocciolo!(quello che si mangia di solito è proprio il bocciolo)
:D

Verissimo, ti riferisci ai famosi "cucunci" sotto sale od aceto; quest'estate ne ho preparati due grossi vasi, una leccornia come aperitivo.
 

Papyrus

Master Florello
Gecko sei proprio in gamba a coltivare un cappero in vaso, di solito li vedo che prosperano nelle crepe dei muri :)
Complimenti :)
 
Alto