• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capelvenere

sarac

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Avrei bisogno di aiuto per curare la capelvenere.
Qualcuno la coltiva con successo e può darmi qualche suggerimento oppure sa dirmi come coltivarla?:confused:
Ce l'ho da poco e molte foglie stanno seccando nonostante qualche nebulizzazione e innaffiature.:storto:
Grazie,
buona giornata,
Sara
 

gigino67

Florello Senior
Ciao Sara,
tanti anni fa' avevo una casa al mare e sotto uno dei tanti corridoi che portavano al mare nasceva spontanea la Capelvenere...

Mai sole, tanta umidita'....ed era rigogliosa e verde......altro nn so' dirti.
Ciao
 

sarac

Aspirante Giardinauta
Ok. Allora la metterò in un contenitore con dell'acqua e argilla espansa per aumentare l'umidità.
Grazie,
Sara:Saluto:
 
G

giusi

Guest
Il capelvenere è una pianta tanto bella quanto difficile da tenere in buona salute. Mantieni il terriccio sempre umido ma non zuppo e nebulizza spessissimo. Buona fortuna con questa pianta molto elegante, a mio avviso
 

Papyrus

Master Florello
Io suggerisco di non dargli troppa confidenza, i capelvenere sono un po' schizzinosi della serie più le curi e più si seccano. Io ne raccolsi una piantina a Sorrento, la tengo nel vano scala, una volta a settimana la vado a vedere e gli do l'acqua, pensa che gli resta anche nel sottovaso, sta crescendo piano piano, ma è molto bella :)
Ho paura di farmi vedere :D
 
G

giusi

Guest
Io suggerisco di non dargli troppa confidenza, i capelvenere sono un po' schizzinosi della serie più le curi e più si seccano. Io ne raccolsi una piantina a Sorrento, la tengo nel vano scala, una volta a settimana la vado a vedere e gli do l'acqua, pensa che gli resta anche nel sottovaso, sta crescendo piano piano, ma è molto bella :)
Ho paura di farmi vedere :D

Evidentemente ha trovato nel sottoscala le condizioni climatiche ideali cioè ambiente fresco e non secco, mi sbaglio?
 

sarac

Aspirante Giardinauta
L'ambiente fresco è un po' un problema dalle mie parti.
Comunque grazie delle risposte.
Non ho il pollice verde di Papyrus e quindi sarà dura...
Ciao,
Sara:cool2:
 

Papyrus

Master Florello
Vi presento il mio capelvenere, lo raccolsi dalle fessure di un muro, ora ha 2 anni, in inverno non secca, in primavera fa le foglie nuove, e ha sempre un sottovaso con un dito d'acqua sotto :) è posizionato nel vano scala :)

HPIM1581.jpg


Per scattare la foto l'ho spostato e così anche il sottovaso, ma potete notare come l'acqua stia scendendo da sotto al vaso :)
 

Etain

Aspirante Giardinauta
Quoto quanto è stato detto: ambiente umido, ombra e poca cura.
Anch'io ho una capilvenere e in questo periodo la ripulisco dai rametti seccatisi durante l'estate.
L'ho da poco travasata e sfoltita, riposta all'ombra, ora la ignorerò per un altro anno. :hehe:
Facci sapere come va. :Saluto:
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
capelvenere: tanto difficile, tanto semplice

ciao sarac,
ti voglio raccontare come è andata a me col capelvenere:
più volte l'ho comprata ed è sempre morta perchè è veramente molto esigente in fatto di umidità e non tollera "dimenticanze"

poi un giorno ne ho trovata una piccola cresciuta su un muro umido e l'ho infilata in una roccia della mia vasca dei pesci in giardino che è fatta di stallattiti. ora è grande e sta lì bellissima da 2 anni.

considera che non ha terra ma cresce con i muschi.

mi unisco al coro: con l' umidità e la frescura vedrai ti crescerà bene
saluti - mergonara
 
G

greenthea

Guest
Io ci ho provato un paio di volte, perchè è una pianta che mi piace moltissimo, ma casa mia è troppo asciutta, e il balcone poi...perennemente assolato, e quindi ho rinunciato.
Ti faccio tanti...in bocca al lupo per la tua!
 

tano83

Apprendista Florello
Xchè non provare a tenerla in bagno? Presumo sia l'ambiente più umido che ci sia in casa, e se poi è anche luminoso, meglio ancora...

Anche io a bari ho visto una capelvenere in un muro....ma non so, ho paura di farla morire, forse sta meglio lì...
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..io non ho mai provato la capelvenere(..troppo esigente di umidita!..),ma a scuola mia in una serra dove hanno ricreato un ambiente tropicale(pieno zeppo, di ficus e filodendri di ogni specie!..una bellezza!) per allevare le farfalle,sotto a uno dei bancali da dove gocciola continuamente acqua.,che finisce in terra su un ghiaino finissimo (che evidentemente oltre al tepore della serra gli fornisce una umidita quasi satura d'aria!),l'ho vista piantata in terra tra il muschio,e che cresce rigogliosa come non ho visto mai in vita mia!..quindi penso che sia molto piu difficile a coltivarsi(in casa)delle orchidee!!,pero anche se penso questo ,un giorno vorro provare anch'io!,ciao!lorenzo
 
Alto